ciao a tutti
Sono nuovo del forum, e per iniziare ho acquistato un Hi Zack MG.
Per la colorazione userei per le parti della corazza delle bombolette spray, (lucido o opaco??) ma il vero problema è che per le parti più piccole, tipo le armi etc. userei il pennello. Pensavo di usare i colori della humbrol.
La domanda è: vanno per forza diluiti? In che percentuale e con che cosa?
Meglio i colori lucidi o quelli opachi?
Mi piacerebbe usare anche una tecnica che invecchi un po le parti, ma non so come fare ne ho trovato dei tutorial. Sapate aiutarmi?
Altri consigli per un novizio delle colorazioni?
grazie
Ciao n0x,
anche io sono alle prime armi con i modellini...a parte qualche schifezza fatta ai tempi della scuola.
Immagino che molti mi odieranno ma ti consiglio le bombolette, io mi sono trovato benissimo con quelle della Tamiya e il mio primo modello sta venendo meglio di quanto mi aspettassi vista la mia inesistente esperienza.
Sto facendo un RX-78-2 Ver.2.0 che ho colorato esclusivamente con vernici spray e invecchiato con polveri Tamiya. Niente aerografo, ne pennelli.
Non è ancora completo e mancano le decals ma ti posto un paio di foto (non proprio venute benissimo
)
I mezzi militari nel mondo reale sono colorati con vernici opache e i gruppi elettro-ottici sono nascosti dietro a vetri a bassa riflessione (come quelli sul muso degli elicotteri Apache tanto per capirci). Ecco io vedo un Mobile Suit allo stesso modo, anche se alcuni con quei colori hanno veramente poco di mimetico...
Molte delle vernici Tamiya sono lucide (come l'azzurro, il rosso e il giallo nelle foto) ma basta dargli il trasparente opaco ed è fatta.
Ho usato il primer bianco solo sul timone del Core Fighter perchè è stampato in rosso ma una parte va verniciata di bianco.