Dal primo aprile,come ha annunciato l'organizzazione del festival,è in svolgimento presso la libreria Feltrinelli una mostra dedicata ad una nuova grande opera di Massimiliano Frezzato,un portfolio ispirato a Pinocchio,edito per le Edizioni DI.
Nelle sale di Castel Sant'elmo saranno ospitate una serie di belle mostre personali la prima dedicata a Tanino Liberatore - una vera e propria mostra antologica sull'opera dell'autore -
Una seconda grande mostra sarà dedicata al super eroe Giallo per antonomasia! Rat Man creato da Leo Ortolani..una mostra che dimostrerà il perchè di questi 20 anni di successi economici e di critica!
Una nuova personale dedicata a Massimo Carnevale ed alcune belle mostre collettive di grande interesse..dedicate al fumetto orientale
La prima mostra è dedicata al Manhua al fumetto cinese in generale.
La seconda mostra è dedicata ad autori cinesi pubblicati da società italiane... saranno presenti Song Yang e Nie Chongrui che sono pubblicati dalla 001 edizioni; Benjamin pubblicati dagli albi delle Edizioni DI; ed il segno,più influenzato dal mondo nipponico di Li Ming e Pochet Chocolate editi dalla Free Books.
Molte altre eventi si svolgeranno in sedi esterne all'Istituto Cervantes si svolgerà l'esposizione del volume,realizzato da Angel de La Salle per la Edizioni 001 edizioni, dedicata a Tina Modotti...attrice,e soprattutto fotografa. Opera omaggio ad una testimone del secolo scorso.
Da non dimenticare la rassegna del fumetto d'autore organizzata da Centro Fumetti Andrea Pazienza fucina,autentica,di nuove leve...
Notevole interesse stà suscitando l'annuncio della Maratona dedicata a Watchmen con la proiezione del film di Snyder, dei "I racconti del Vascello Nero" e di Sotto la maschera ( autobiografia,fittizia di Hollis Mason,alias Gufo notturno,tratto sempre da Watchman,un film nel film) venerdì 24 in Auditorium - fra gli altri eventi del NapoliComicon previsti anche la celebrazione del Trentennale del Gundam con la partecipazione del Go Nagai Forum.
Per quanto riguarda Cartoona solo una parte del suo programma sarà anticipato al Comicon - in particolare il concorso dedicato al Tre D - mentre il resto del programma sarà presentato soprattutto nell'anbito del Napoli Cinema Festival ( dal 10 al 15 giugno
http://www.napolifilmfestival.com/ )
Moltissimi gli ospiti annunciati...
Oltre ad Alan Davis, Isabel Kreitz, Ángel de la Calle,e dagli USA arriverà anche Phil Ortiz, uno dei principali responsabili della serie dei Simpson; l'autore di Fables Bill Willingham, (quest'ultimo in collaborazione con Fenice - Nine Arts Festival) e Danjel Zezelj, con Jessica Lurie; dalla Cina, Nie Chongrui e Song Yang; dal Libano Zeina Abirached, pubblicata in Italia da BeccoGiallo; dalla Francia Catherine Meurisse, Clément Oubrerie, Bastien Vivès e Alfred, dalla Spagna Paco Roca, in forza al COMICON grazie alla collaborazione con Tunué; dall'Argentina Eduardo Risso, grazie alla collaborazione con 001 edizioni; e infine, ultimi ma non da meno, grazie a XL, Mijn Schatje e Jeremyville.