Innanzitutto sfodero la carica di addetto ai videogiochi dicendovi che una persona di assoluta fiducia ed esperienza (ha
tutte le console esistenti) mi ha assicurato che il controllo di Zelda non è assolutamente problematico (ha usato un termine un pochino più forte verso il recensore che aveva avanzato questa ipotesi in verità, ma la ometterò).
E il giudizio complessivo della console è esaltante.
Penso che alla fine quel che giocherà contro Wii sarà,essenzialmente,le grandi dimensioni del mercato neppure della Ps 3 ma proprio della Ps 2 - che non darei affatto per morta - ed anche lo sforzo che stà facendo la Microsoft per garantirsi il suo status all'interno del mondo delle Consolle,e solo questo...
Mi permetto di dissentire, innanzitutto la ps2 verrà fra poco uccisa dalla Sony stessa, non le conviene tenersi un competitor in casa.
Naturalmente non la chiuderanno (esiste ancora pure la ps1) però quando la ps3 sarà in vendita su tutti i mercati chiuderanno il rubinetto dei giochi in uscita, già fatto nell'avvicendamento ps1 -> ps2.
La Microsoft ha fatto un buco nell'acqua in Giappone e non ne riesce ad uscire in alcun modo, non sarà con le manovre pubblicitarie che risolverà il problema, la 360 è stata progettata male, senza retrocompatibilità e questo molti se lo sono legati al dito.
Poi non credo abbiano la licenza per esclusive di peso in Giappone...
La Ps3 sarà la console del futuro, senza dubbio ma non penso sia un problema per Wii.
Ora spiego perché: non fanno parte dello stesso mercato!!!
Infatti, benché il giocatore professionista magari le comprerà tutte e due, hanno un target completamente diverso.
La Wii costa la metà della play, non vuole essere un player multimediale, non vuole avere una grafica sconvolgente, non vuole essere usato come browser internet. Vuole proporre un nuovo modo di giocare, evidentemente meno adatto ai giocatori hard-core e più a chi vuole divertirsi e basta.
Questo è il nintendo style!!!
Basta guardare al blog di Danny Choo! Lo dice lui stesso, si diverte di più con il Wii che con la Play, che usa solo quando vuole "stupire con gli effetti speciali".
Teniamo conto che il mercato stagna un po' perché ormai i giochi sono tutti uguali, c'è una sola console per cui non sono uguali, il Wii!!
I grossi gruppi delle dite che creano e vendono giochi...potrebbero trovar più conveniente sviluppare giochi per quelle consolle e non per Wii
Teniamo conto che wii ha
anche il controller normale, mica si è obbligati a usare il motion sensor!
Si sviluppa per vendere, se ci saranno responsi di vendita si svilupperà anche per il Wii, eccome.
Da programmatore non credo che sia realmente più complicato