anche perchè, quando si son volute fare serie solo per vendere gadget, vedi G-Gundam, è stato un mezzo flop....Io credo che la marcia in più di Gundam sia l'essere più reale di tante altre...
Ciao, mi inserisco di striscio in questa simpatica discussione su un punto che mi sta (poco) a cuore.
G-Gundam è e vuole essere una serie ironica, divertente e soprattutto molto autoironica nei confronti di Gundam stesso.
Certamente si è tentato di catturare l'attenzione dei ragazzini che al momento apprezzavano tantissimo gli anime di lotta.
(così come Z ha cercato di buttarsi nel mercato del trasformabile perché all'epoca _bisognava_ essere trasformabili).
G-Gundam nasce per ridere e purtroppo questa è una cosa che molti fan di Gundam non sanno assolutamente fare.
Del gruppo di fan di Gundam che conosco di persona molti la odiano, ma non la hanno nemmeno guardata!!!!
Io stesso ci ho sputato sopra prima di averla vista e lo ho fatto per anni, poi ho avuto il coraggio di guardare tre episodi e ho riso a crepapelle.
Non si può essere sempre seri nella vita e non si può guardare a Gundam come un tempio inviolabile. Se volete potete parlare con me per ore della fisica Minowsky o dei riferimenti alla seconda guerra mondiale in 0079, sono convinto che potrei raccontarvi cose che non sapete, ma possiamo anche ridere gridando "My hand is burning like a raging inferno!!!".
Per quanto riguarda il successo della serie, solo un appunto è appena uscito il fix figuration del Nobell e del God, escono continuamente action figures di God, Master e quant'altro e in moltissimi videogiochi (compreso Gundam Megurai Sora/Encounters in Space che è piuttosto serio) si possono sbloccare come mezzi segreti.
Provate a trovare lo stesso per X, XX, Turn A, Victory e quant'altro...
Io penso che una sua nicchia di appassionati G ce l'abbia e non sia nemmeno troppo piccola.
Certo, tra Seed e 0083 c'è un abisso, ma quello dipende solamente dall'evoluzione delle tecniche di disegno e animazione....
Si c'è un abisso, tra una miniserie di OAV seria e ispirata e una serie (questa si) creata per vendere tonnellate di gadget che stuprano lo spirito dei real robot...
So che con questo mi attiro l'antipatia di Dom ma la serie di Gundam/Cane in una serie che vuole essere "real" mi fa unicamente pena (mentre lo capirei in una serie comica), così come i tacchi ai piedi e mecha con dozzine di cannoni talmente enormi da non renderlo nemmeno in grado di camminare.
Date un occhio su HLJ per vedere quanta roba è uscita di Seed in questi anni e fatevi un idea...