Gundam Universe Forum
23 Novembre 2024, 22:49:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gundam: l'anime più longevo della storia dell'animazione  (Letto 21053 volte)
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 03 Novembre 2006, 10:15:46 »

Vediamo di inaugurare la sezione. Da profano notavo che alla fine son quasi 30 anni che la serie di Gundam, sebbene con le sue derivazioni, è presente sulla scena dell'animazione, record quasi assoluto nel suo settore. É da notare che di fatto non ha mai subito interruzioni, ha avuto le sue ere, concluso ad esempio il periodo dell'Universal Century" si è passati ad altre "ere" però il successo non è mai scemato. Se ad esempio prendiamo Saint Seiya, che pure ha avuto il suo successo, sia in Giappone che in Italia, vediamo che solo dopo anni si è deciso, un pò stancamente, a concludere la serie creando le puntate della serie di Hades, che, seppur impreziosite dall'animazione al PC, alla fine non hannoa vuto il successo sperato. Così come l'OAV che doveva essere un'anteprima di una nuova serie mi sembra sia rimasto un caso unico. Forse l'unica serie abbastanza longeva come Gundam è stata Time Bokan,omaggiata anche dalla Tatsunoko con un simpaticissimo OAV in cui si sfidano in una improbabile gara non solo tutti i protagonisti delle serie, ma trovano spazio tutti i personaggi creati dalla Tatsunoko stessa (Polimar,Tekkaman,Gatchman....). Per alter serie dobbiamo parlare semplicemente di Remake, come è successo a Gatchman, 3 episodi in DVD stile OAV che riprendono la serie storica con un tocca di modernità.
Gundam invece non noto dia segni di stanchezza,anzi, un successo che persiste.....Sarà forse anche dovuto al fatto che la trama non è la classica trama di tutte le serie robotiche, ovvero da una parte i bravi e buoni terrestri e dall'altra i cattivissimi alieni? Insomma, da quel che ho visto di Gundam (ed anche Gundam Wing) non esiste il buono al 100% e non esiste il cattivo al 100%...Non trovate?
Loggato
tamaorfrt_nbdei
Vice admin
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2006, 10:28:44 »

Senza dubbio concordo con quello che dici, la storia dei chiaroscuri etc, ma qualsiasi serie di Gundam è anche una "macchina" per far vendere gadgettistica e non alla Bandai. Finchè si continueranno a vendere gunpla et similia, continueranno ad uscire nuove serie. E poi sotto il marchio "Gundam" è confluito quasi di tutto: splendide (e non...) continuazioni della serie originali, fenomenali OAV, prodotti particolari come Turn A, super robots con dita scintillanti, super robots mascherati da real robots... Si sfrutta il nome, e i modellisti e i collezionisti accorrono a frotte. E magari se ne creano anche di nuovi. Cinico, ma è così (spero di non aver ammazzato il topic già da subito con questa mia uscita...  razz )
Loggato

Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2006, 12:55:55 »

Ok, anche Saint Seiya ha avuto il suo bel Merchandising, se poi vogliamo andare a spulciare serie create apposta per vendere gadget abbiamo di  fenomenali:Masters of The Universe;MASK;Trasnformers;G.I. Joe;Pokemon;DragonBall,Yughi-ho (o come piffero se scrive)..Direi che gli esempi non mancano...Però Gundam sembra avere quella marcia in più,forse per via della trama non scontata....In fondo la prima serie finisce quasi con la sconfitta di Peter Rei,in fondo Char Aznable non è poi sto gran hijo de puta come i cattivi de altre serie.....Non trovo in altri anime tutti questi personaggi dettagliati...forse in Baldios c'è tra i cattivoni Aphrodia che vive un rapporto di odio-amore con Marin...ma x il resto?Anche i personaggi di molte serie...il solito quintetto abse: l'eroe, il ribelle, la donzelle, il ciccio, ed il quattrocchi sapiente....vedi Godam, vedi Daltanious, vedi anche Gatchman (anche se Jimpei l arondine non è proprio il saggio del gruppo)
Loggato
Il ndBoi
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2006, 16:08:27 »

Citato da: i"6"nGm7ei
Però Gundam sembra avere quella marcia in più,forse per via della trama non scontata....

Beh, forse la trama "particolare" consente di attirare nuovi appassionati che la confrontano con le trame di altre serie e la trovano "innovativa" (anche se son 30 anni che è in giro! Laughing )
Ed alla fine i nuovi appassionati si dirigono in formazione d'attacco verso i negozi di modellismo! surprised
Un circolo vizioso...ma a noi tutto sommato sta bene così!! O sbaglio? wink

Citato da: 7i"mn6Gie"
il solito quintetto abse: l'eroe,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_10.jpg

Citato da: 6en""iiG7m
il ribelle,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_20.jpg

Citato da: G7n6"i"iem
la donzelle,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_04.jpg

Citato da: "ini"G7em6
il ciccio,

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_07.jpg

Citato da: 6n"i"m7Gei
ed il quattrocchi sapiente

http://www.gundamuniverse.it/personaggi/0079_08.jpg
Va bene, non ha gli occhiali, ma il concetto c'è...

Lo so, è un po' tirato come confronto, però in un'accezione un po' allargata del quintetto ci può stare... Laughing

Ciao!
priest Guntank.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
bDesir
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2006, 19:17:21 »

Poco da aggiungere efettivamente i due elementi..gadget e storia sono l'alfa e l'omega del successo di Gundam...senza la vendita dei  gadget state tranquilli che Gundam non sarebbe arrivato a trenta anni di storia ...ma solo con i gadget...bhè non arebbe avuto tanta presa sia sul pubblico degli anta che sul pubblico giovane...il successo della Cosmic era non và sottovalutato..è davvero qualcosa da studiare..dispiace che Fukuda abbia quasi buttato dalla finestra la Cosmic Era con la serie destiny,ma è certo che ha saputo rileggere l'opera di Tomino dandogli non una mera riverniciata...quanto poi sia stata farina del sacco dello staff della sunrise e quanto sia stata farina sua...bhè un giorno o l'altro spero lo scopriremo.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2006, 23:10:40 »

Ci son state serie pensate apposta per vendere Gadget,vedi G.I. Joe, Jem,Mask,Masters..o se andiamo indietro arrivamo agli Barbapapà. Secondo me Gundam ha qualcosa in più di altri anime,anche perchè, quando si son volute fare serie solo per vendere gadget, vedi G-Gundam, è stato un mezzo flop....Io credo che la marcia in più di Gundam sia l'essere più reale di tante altre...
Mi spiego: è altamente improbabile che su Vega ci siano alieni pronti ad invaderci, o che questi siano al centro della terra o altre amenità...In fondo molte serie robotiche han una trama banale...sti alieni brutti, zozzi e cattivi che attaccano il giappone ed un super-eroe pronto a salvare il mondo: vedi Goldrake, Mazinga,Daltanious,Getta Robot, Jeeg Robot, Zambot 3, Tekkaman,Gdam,Ginguiser...
Le rare variazioni sul tema, tipo Danguard son indigeribili, Baldios è stato poco apprezzato, Gaiking resta un mistero....(ma alla fine....stamo sempre là...)
Se andiamo a spulciare cosa c'è di diverso? Abbiamo Conan, tratto da un romanzo di fantascenza, abbiamo capolavori tipo Capitan Harlock,Galaxy Express 999 e Star Blazer...ma poi?
Quindi alla fine, se ci pensiamo, Gundam non è una semplice operazione commerciale, c'è una trama molto più articolata, una battaglia incerta, una guerra che proseguirà per molte serie senza esclusione di colpi, ed anche un disegno molto curato...Certo, tra Seed e 0083 c'è un abisso, ma quello dipende solamente dall'evoluzione delle tecniche di disegno e animazione....
Loggato
bDesir
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2006, 16:59:52 »

Dici una cosa sensatissima Gemini...d'altronde la base del Gundam non è altro che le elaborazioni della nasa...elaborazioni che non sono affatto..cose da Fantascenza...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
aRasuDieal v kCnm
Soldato Semplice
*

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2006, 17:01:27 »

Citato da: iGm76e"i"n

Se andiamo a spulciare cosa c'è di diverso? Abbiamo Conan, tratto da un romanzo di fantascenza, abbiamo capolavori tipo Capitan Harlock,Galaxy Express 999 e Star Blazer...ma poi?

Abbiamo Robotech...
Loggato

Haman Karn: The proof of our might will forever be etched in your minds
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2006, 21:06:49 »

Avevo dimenticato Robotech....
Resta il fatto che tra le serie robotiche Gundam è na spannetta sopra gli altri. Forse una buona serie è Daitarn 3, dove c'è anche un pò di sano umorismo..Cmq dove i giappos danno il peggio di loro è nelle serie sportive...Holly&Benji docet.....(ma pure arrivano i sueprboys nn scherza...)
Loggato
Il ndBoi
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2006, 22:21:08 »

Citato da: ii6neG""m7
quando si son volute fare serie solo per vendere gadget, vedi G-Gundam, è stato un mezzo flop....

Veramente G-Gundam l'han fatta con lo scopo di vendere modellini? surprised

Vedendola (son solo al 23esimo episodio, quindi non ho ancora tutta la panoramica smile ) ne dubito, perché di modellini vendibili ce ne sono al massimo 2....gli altri mezzi servono solo a far scena. ^_^

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2006, 00:08:58 »

G-Gundam stavano in stato di ebbrezza pura...ci son dei MS che son veramente imbarazzanti(però son curioso di vederla...spero che Stefano abbia i DVD)
Loggato
Msawa rsdEd
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2006, 10:09:18 »

Citato da: Gim67i"en"
Cmq dove i giappos danno il peggio di loro è nelle serie sportive...Holly&Benji docet.....(ma pure arrivano i sueprboys nn scherza...)

I superboys era mitico!
Ricordo ancora un tiro da centrocampo in cui il pallone calciato con effetto scartava automaticamente (manco fosse pilotato) tutti i difensori avversari e poi magicamente finiva in rete.... Laughing  Inarrivabile!!!!

Il connubio Gundam (serie)/modellini penso sia inscindibile....sono un po' come due gemelli siamesi che non possono essere divisi.
La serie porta molti a comprarsi i modellini per collezionarli, ma allo stesso tempo i modellini possono portare anche nuovi fans alla serie....senza contare il lato meramente economico della cosa....

E poi in Gundam non c'è, appunto, la classica separazione nero/bianco che si riscontra nella maggior parte delle serie anni 70 (che per l'epoca andava bene, almeno per me...)....c'è anche il grigio....i personaggi hanno varie sfumature....è molto più realistico....
Loggato

eavxdram
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2006, 12:14:13 »

Citato da: in"m7G6"ie
anche perchè, quando si son volute fare serie solo per vendere gadget, vedi G-Gundam, è stato un mezzo flop....Io credo che la marcia in più di Gundam sia l'essere più reale di tante altre...

Ciao, mi inserisco di striscio in questa simpatica discussione su un punto che mi sta (poco) a cuore.
G-Gundam è e vuole essere una serie ironica, divertente e soprattutto molto autoironica nei confronti di Gundam stesso.
Certamente si è tentato di catturare l'attenzione dei ragazzini che al momento apprezzavano tantissimo gli anime di lotta.
(così come Z ha cercato di buttarsi nel mercato del trasformabile perché all'epoca _bisognava_ essere trasformabili).
G-Gundam nasce per ridere e purtroppo questa è una cosa che molti fan di Gundam non sanno assolutamente fare.
Del gruppo di fan di Gundam che conosco di persona molti la odiano, ma non la hanno nemmeno guardata!!!!
Io stesso ci ho sputato sopra prima di averla vista e lo ho fatto per anni, poi ho avuto il coraggio di guardare tre episodi e ho riso a crepapelle.

Non si può essere sempre seri nella vita e non si può guardare a Gundam come un tempio inviolabile. Se volete potete parlare con me per ore della fisica Minowsky o dei riferimenti alla seconda guerra mondiale in 0079, sono convinto che potrei raccontarvi cose che non sapete, ma possiamo anche ridere gridando "My hand is burning like a raging inferno!!!".

Per quanto riguarda il successo della serie, solo un appunto è appena uscito il fix figuration del Nobell e del God, escono continuamente action figures di God, Master e quant'altro e in moltissimi videogiochi (compreso Gundam Megurai Sora/Encounters in Space che è piuttosto serio) si possono sbloccare come mezzi segreti.

Provate a trovare lo stesso per X, XX, Turn A, Victory e quant'altro...
Io penso che una sua nicchia di appassionati G ce l'abbia e non sia nemmeno troppo piccola.

Citato da: 7mGi"ei6n"

Certo, tra Seed e 0083 c'è un abisso, ma quello dipende solamente dall'evoluzione delle tecniche di disegno e animazione....

Si c'è un abisso, tra una miniserie di OAV seria e ispirata e una serie (questa si) creata per vendere tonnellate di gadget che stuprano lo spirito dei real robot...
So che con questo mi attiro l'antipatia di Dom ma la serie di Gundam/Cane in una serie che vuole essere "real" mi fa unicamente pena (mentre lo capirei in una serie comica), così come i tacchi ai piedi e mecha con dozzine di cannoni talmente enormi da non renderlo nemmeno in grado di camminare.
Date un occhio su HLJ per vedere quanta roba è uscita di Seed in questi anni e fatevi un idea...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Gemini76
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2006, 12:29:07 »

Guarda, da non appassionato di Gundam e quindi da esterno di G-Gundam ho sentito giusto la sigla (nn male) e visto i disegni che son sul sito del grande cpo....ne ho sentito dire di tutti i colori, aspetto div ederlo per giudicare. Ho citato Seed semplicemente per  dare i due estremi di Gundam...credo di aver eun modellino di seed...appena ho tempo vi mando el foto dei vari modellini...magari così mi aiutate a distinguerli :-p
Loggato
eavxdram
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2006, 12:31:21 »

Allora benvenuto nella famiglia, non farti guidare dai pregiudizi, guarda tutto e fatti un opinione personale!!!
Io ammetto di non aver avuto il coraggio di guardare ancora Victory e X smile
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: