Ho visto anche io Z Gundam su Hiro ma qualche puntata l'ho persa.
La serie mi è piaciuta, all'altezza della prima.
E' stato bello ritrovare i personaggi della prima serie e vedere quale strada hanno preso dopo la OYW.
Non ci sono più solo i buoni (o presunti tali) e i cattivi (o presunti tali) ma più fazioni che rendono la trama molto interessante.
Char sotto mentite spoglie non è il massimo...ha gli occhi coperti da occhiali, veste in rosso e all'inizio pilota un Rick Dias...rosso..., come dire? Segreto di Pulcinella?
L'incursione dell'A.E.U.G. sulla colonia in cui stanno testando i MkII ricorda un po' troppo quella di Zeon a caccia dell'allora segreto RX-78. Fantastica l'idea dell'incidente del MkII durante i test, aggiunge realismo e mi ha ricordato un po' gli incidenti avvenuti ai prototipi di aerei militari come il famosissimo F-14 e il moderno F-22.
Belli i Mobile Suit, ce ne sono di nuovi, di migliorati e di re-mixati.
Il più brutto? Lo Psycho Gundam, esageratamente (e inutilmente?) grosso, dà l'idea di essere lento e goffo. Il mio preferito è il MkII, degno successore dell'RX-78.
Come piloti mi sono piaciuti molto Apolly ed Emma. Apolly è esperto, competente e affidabile. Emma è buon pilota anche se giovane ed è molto sicura di se.
Un personaggio maschio odioso? Wong Lee. Femmina? Rosamia sicuramente, più scema anche di Beltorchika e ce ne vuole...
Per quanto riguarda la traduzione, la voce di Camille mi sembra bella ma un po' troppo impostata. Quella del narratore non mi piace molto, preferivo quella della prima serie.
A parte gli strafalcioni che avete già citato mi viene in mente un grossolano errore nel testo del narratore; raccontando del fallito colony drop su Granada, una frase del tipo: "La colonia manca Granada" è diventata: "La colonia perde Granada", che non ha senso
...credo che un "misses" sia stato male interpretato.
Spero che la serie esca in DVD e che sia del livello della prima. Un nuovo doppiaggio tradotto dall'originale non sarebbe male.