Basquash o, meglio ancora, BSQS,è una co produzione nippo europea che vede coinvolto anche Kawamori - il regista di Macross - e Thomas Romain.(creatore della serie Obam Star Racer e di Code Lyoko )
Si tratta di una miniserie di 26 episodi da 25 minuti ciascuno ciascuno, incentrata su una forma di basket giocato con mecha che sembrano usciti dalle mani di qualche modellista impazzito e non dalla matita di Thomas Romain.
La storia si svolgerà sul pianeta Earthdash, dominato dalla civiltà tecnologicamente avanzata che si è installata sulla sua luna, nella citta di Mooneyes, e coinvolgerà un gruppo di ragazzi che vivono nella città di Rollingtown e che giocano con i giganteschi robot Bigfoot a una sorta di basket robotico, che è fra gli sport più popolari.
Kawamori e Thomas Romain firmeranno insieme il progetto dell'opera, che sarà materialmente realizzata dallo Studio Satelight.
Il regista della serie sarà Shin Itagaki (Black Cat, 5 cm per second, Gurren Lagan Trailer Music Clip Project). Thomas Romain stesso si occuperà del mecha-design, mentre Tatsuo Sato (Gunsliger Girl, Nadesico), Yuki Enatsu (School Rumble TV) e Yuuko Kakihara (Kotetsushin Jeeg, Stitch!) firmeranno la sceneggiatura della serie. Tatsuo Sato si occuperà anche dei dialoghi.
Il design dei character è stato affidato a Kazuhiro Soeta (Black Lagoon, Cowboy Beboop, Record of Lodoss War TV), Takahiro Yoshimatsu (Ninja Scroll TV, Kiba) e Suezen - ai suoi esordi rispetto agli altri - che è fra i creatori della serie TV Yadamon.
La serie BSQS andrà in onda dall'aprile 2009 ( la prima settimana) sulla rete MBS.
Altre informazioni sul progetto e una breve intervista a Thomas Romain potete trovarla su Animation Italy.
http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=12-12-2008Sito ufficiale
http://basquash.com/Un trailer
http://dailymotion.virgilio.it/video/x7pwcb_basquash-trailer-anime_funQuel che non sapevo proprio su questo anime era che..si trattava di un anime,con pubblicità incorporata...
http://shirousagi.splinder.com/post/20025548/BASQUASH!+ANIMAZIONE+SPONSORIZ
ltre il successo personale di Thomas Romain, animatore europeo affermatosi nel competitivo mercato giapponese, quello che è interessante notare è la presenza nello staff di una multinazionale statunitense come "collaboratore nel design delle scarpe". Uno sponsor quindi che non si accontenta di apparire con il proprio marchio associato alla serie, ma che entra con i propri prodotti nell'animazione vestendo i personaggi che diventano veri e propri testimonial, impegnati in partite di basket che ricordano gli "street challenge" promossi sempre da Nike qualche tempo fa.
Francamente non so se un'operazione simile abbia precedenti nell'animazione. Certamente ne ha nel cinema in cui da anni si girano pellicole apertamente sponsorizzate, e potrebbe garantire i finanziamenti di cui un'industria abituata a lavorare sul filo di budget poco generosi avrebbe bisogno.......