Alors ci sono certamente due o tre cose da dire: anzituto lo stile, sembra un pò uno scenario nello stile dei test di combatimento che si sono visti in Hidden Wars, od almeno me lo ricorda, con un'unita costruita dai laboratori di Zeon spedita sul campo per provarne le capacità a diretto contatto del nemico ed dall'altra parte unita federali lanciate in azione.
Poi la rumoristica, che mi ha molto ben colpito. Come hai fatto la scelta dei rumori è domanda da farsi certamente. Da annotare a parte - 1080 ? lo vedo dopo prima devo fare un paio di cosuccie, diciam così - la buona qualita dei colori ( ed anche delle dita della mano dei Mobile Suit).
Lo scopo del corto ( ma ormai non più corto visto che la durata complessiva è lievitata a 40-50 minuti ) è il collaudo del prototipo del Gundam, lo zaku … anzi gli zaku, perché ne saranno tre sono in missione per carpire più informazioni possibili nell'area di Jaburo, in quanto i servizi segreti zeoniani hanno avuto sentore che la federazione stesse tramando qualcosa per controbilanciare lo strapotere dei mobile suit nemici.
Viene incaricata una divisione dei Midnight Fenrir, già attivi sulla terra fin dalle prime fasi della guerra ( quindi con una certa esperienza nel combattimento terrestre ), arriveranno dallo spazio tramite due HLV per poi iniziare la loro missione.
Ho cercato di editare alcune rumorizzazioni contenute nelle librerie di cui dispongo, mi piace l'idea di rendere ancora più reale e suggestiva la visione cercando di utilizzare rumorizzazioni prese da contesti reali, però non potevo non inserirne alcuni presi proprio dal cartone classico, proprio per accentuare il senso di familiarità con il Gundam che tutti conoscono.
Tenete presente che quelle che propongo sono solo clip di aggiornamento sulla lavorazione, hanno anche lo scopo di mantenere vivo l'interesse in quanti seguono "pazientemente" l'evolversi di questa lavorazione, e non sono filmati definitivi, sicuramente non saranno gli stessi che si vedranno nel corto una volta finito.
Per esempio in questa clip manca l'intero personale di terra, il tunnel è deserto ad eccezione del Gundam, come anche manca una centrale di controllo e altri elementi scenici … tutto ciò lo vedrete nella versione definitiva, come anche i dialoghi, gli interni del cockpit dei mecha ecc ecc … poi, se tutto va per il verso giusto, sul fronte doppiaggio potrei anche farvi una sorpresa, ma per scaramanzia non dico altro
... Non mi convincono i blocchi messi ai lati dei piedi in stile porta blindata, per come sono concepiti basta che uno solo di essi s'inceppi ed il Gundam decollerebbe senza le gambe, o finirebbe faccia al suolo senza decollare proprio... Di solito quella roba si fissa sul punto d'applicazione della spinta (in questo caso sarebbero i talloni), in modo che sia il lancio stesso del veicolo a liberarlo dai fermi.
Per il resto il Gundam batte decisamente lo Zaku come qualità della fattura, nonostante quella del secondo sia notevolissima. Probabilmente i colori della livrea aiutano moltissimo il fotorealismo.
Resto perplesso per l'ambientazione terrestre, quando tutta la documentazione ufficiale dice che i tre prototipi sono stati assemblati e provati su Side 7. Dopotutto, storicamente, essendo l'RX-78 il primo MS costruito in Titanio Lunare, sarebbe stato ben difficile far passare inosservato un carico cospicuo di tale raro materiale che fosse sceso dalla Luna dritto fino a Jaburo, mentre Side 7 era di certo una scelta più di basso profilo...
...a me Dozul piace parecchio, come modello. Forse é l'inquadratura a non aiutarlo...
Bene, mi piacciono questi interventi, perché sono mirati e mi danno feedback molto utili per il prosieguo della lavorazione.
Allora, è giusto quello che dici, questi elementi della catapulta non piacciono nemmeno al sottoscritto, infatti verranno cambiati per la scena vera e propria che farà parte del corto.
Questi elementi sono stati inseriti all'ultimo momento quando ho capito che ormai ero strettissimo con i tempi per l'uscita della clip per il 1° marzo, mufant di torino.
Lo zaku è svantaggiato, sopratutto perché la sua texture è la prima che ho realizzato tempo addietro, in base all'esperienza con quella texture ho fatto quella del gundam, che comunque non è proprio definitiva in quanto devo aggiungere una mappatura per le riflessioni, con essa escluderò il riflesso dalle zone più sporche o da quelle che non devono necessariamente riflettere, oltra ad aggiungere un po di blur per dare meno l'aspetto plasticoso riflettente.
Non ho ancora fatto ciò perché queste correzioni fanno innalzare i tempi di calcolo ed ero a corto di tempo come ho già detto.
La texture dello zaku deve essere rivista e corretta in questo senso … migliorerà.
Per ciò che riguarda l'ambientazione terrestre non saprei che dirti, sono ricorso al GIC nella persona di Franius e facendo ricerche approfondite mi ha fornito la data e il luogo del primo roll out del prototipo, che sembra essere Jaburo.
Dozul è volutamente contrastato su sfondo nero, di definitivo c'è solo il testone, la divisa ( per quello che si può vedere ) sarà molto migliorata
Per ora sei al secondo posto dopo Unicorn!!!
mi sarei accontentato anche del 20° posto