E cominciamo con qualche domanda più tecnica: ( intervista ?? Mi sa di si)
prego
- quali macchine stai usando attualmente?
Lavoro da sempre con macchine apple, al momento ho un MacPro inizio 2008, dual quad xeon ( 8 core ), 20 GB ram, Nvidia GTX 285 1GB vram, 4 HD interni ( 2x1 GB -- 2x2 GB )
due monitor 26" e 22"
Al momento ho anche un pc con caratteristiche simili al mac che uso come muletto per il calcolo dei fotogrammi.
- Hai modificato il tuo modo di lavorare nel tempo ??
Ovviamente si, ho iniziato nella grafica 3D nel 1994 e il metodo di lavoro s'è costantemente modificato sia per l'evolversi dei software che delle mie competenze.
- Denaro e tempi. QUanto hai speso, diciamo a naso, per quest'opera, e quanto tempo hai impiegato ?
Il costo in denaro è relativo in quanto è un lavoro svolto nel tempo libero con hardware e software che si hanno un costo, ma che viene ammortizzato dai lavori su commissione, l'unico costo vivo sarebbe quello dell'energia elettrica consumata ( in fase di calcolo i computer consumano parecchio ) e ipoteticamente ore lavoro, ma siccome sono il capo di me stesso …
Quantificare il tempo impiegato è veramente difficile, proprio per il motivo che ho detto poco sopra, lavorando nel tempo libero non ho tenuto traccia delle ore che impiegavo.
Approssimativamente potrei dare qualche indicazione sulle tempistiche realizzative, come per il tunnel di lancio, tra modellazione, texturing e illuminazione della scena ci sono volute almeno 10-12 giorni ( se li avessi lavorati consecutivamente e conteggiando almeno 6-8 ore lavorative al giorno ).
Un mecha anche 15-20 giorni ma compreso anche il settaggio del rigg per l'animazione con relativi test di movimento.
- Musiche hai già pensato ad una colonna sonora per il filmato??
Magari a questa domanda potrei rispondere una volta che il corto sarà on line.
Questo perché ho usato musiche che ho considerato adatte a questo corto e dicendone l'origine potrei anche rovinare l'atmosfera iniziale di visione.
- Quale esperienza stai traendo da questo lavoro?
Facendo la premessa che c'è ancora un bel po di lavoro da fare, guardandomi indietro mi rendo conto che sono entrato in tutti gli aspetti di produzione in CG animata, partendo dalla stesura dello script, animatic, modellazione, texturing, animazione, settare diverse tipologie di ambienti, post produzione, montaggio video, sonorizzazione … e riuscire ad incastrare tra loro tutte queste situazioni, ma sopratutto riuscire a farlo da solo è motivo di grande soddisfazione personale e comporta anche l'alternare di fasi di ispirazione a momenti di frustrazione estremi.
Questo corto mi ha dato e continua a darmi la possibilità di testare le mie competenze, verificando il livello acquisito e mi permette di spingermi oltre i miei limiti …
… per chi fa questo lavoro non c'è niente di meglio