Dagli tranquillamente del somaro, perché l'inglese non vuole due participi vicini per indicare la stessa persona, per cui quello meno importante diventa gerundio. L'ufficiale sviluppatore -> l'ufficiale che sta sviluppando (il progetto). Te lo dice uno che proprio oggi ha incontrato i developing officers (della Lockheed) dell'F-35, e li incontra anche domani, dopodomani e per il resto della settimana. E loro si presentano proprio come tali.
Poi non c'entra che Star Trek (o chi per esso) sia un altro universo. Se sulla porta di un'officina ci scrivi "AMBULATORIO", poco importa se é il mondo reale, quello di Candy Candy o quello di Spider-Man. E' sbagliato. Non mi sembra che lesiniamo i complimenti, qui. Spero vorrai prendere in giusta prospettiva anche le critiche costruttive.
Le critiche non sono mai state un problema per me, non sono certo di primo pelo, forse è stato frainteso il tono, volevo mantenerlo scherzoso, non polemico.
Comunque non posto per ricevere complimenti, ma solo per aggiornare sull'avanzamento dei lavori.
Non voglio insistere nemmeno sulla questione developing-developer, sicuramente è come dici, purtroppo il calcolo è già in corso, spero di avere tempo per mettere in calcolo i fotogrammi interessati con la correzione