Perchè proprio la prima Unita?
La scelta è caduta sul prototipo perché a me piace raccontare situazioni che non sono ancora state viste ma solo immaginate, c'è più soddisfazione nel ricreare queste situazioni in quanto si stimola molto di più la curiosità di chi guarderà il corto ... inoltre mi piace la veste grafica dell' RX-78-1
Quali Tecniche ( non sono un esperto..forse sarebbe meglio dire programmi) e macchine hai utilizzato nella realizzazione.
Bene, principalmente sono un 3D Artist ( se mi passate il termine
) e lavoro con Lightwave 3D della NewTek, tutto ciò che avete visto nel trailer, tranne la didascalia, è stata fatta con questo programma.
Lightwave si suddivide in due ambienti di lavoro, il primo è dedicato alla modellazione di tutti gli oggetti che appariranno nella scena, il secondo ambiente è pressoché un set cinematografico virtuale in cui settare le luci, le telecamere ( con relativa ampiezza focale ecc ecc ), studiare le inquadrature, assegnare gli attributi di superficie agli oggetti in scena e infine animare il loro movimento.
Sempre da questo programma vengono calcolati i fotogrammi che vanno a comporre un filmato.
Come compendio a Lightwave 3D non può mancare Adobe After Effects, le didascalie come anche i vari effetti sullo sfondo ( le nuvole iniziali ecc ecc ) sono state ricavate con l'ausilio di questo programma.
Un altro suo utilizzo importante è la correzione del colore per le scene, oggi non viene fatto nulla senza la correzione del colore.
Altro utilizzo di questo programma sta nel realizzare effetti speciali, nel nostro caso potrebbe essere l'effetto della spada laser del gundam, vari effetti di luminosità ecc ecc.
Infine c'è la suit Final Cut Studio, dove posso fare il montaggio di ogni scena e mixare le varie tracce audio.
Naturalmente immancabile ormai l'onnipresente QuickTime pro, non posso fare a meno di questo programma nella creazione di filmati.
Veniamo all'hardware, io lavoro da anni con macchine Apple, attualmente lavoro con un MacPro dual quad xeon 2.8 Ghz, 8 Gb di ram, nVidia 8800 GT 512 Mb vram e svariati HD, tre interni e quattro esterni per un totale di oltre 3 Tera
sempre a disposizione per le domande
una mia impressione o quella in sottofondo è la sigla di Startrek- in a mirror darkly
no, non si tratta di Star Trek
Tony