Gemini76
Visitatore
|
|
« il: 17 Novembre 2008, 23:11:26 » |
|
Discutevo grazie a facebook con un mioe x compagno di classe del liceo da sempre grande appassionato di animazione giapponese e parlando di Gundam ha liquidato il tutto dicendo che le varie serie non gli piacciono perchè ci son troppe chiacchere e poca azione mentre lui preferisce serie dove c'è molta azione..tanto è vero che di Gundam mi ha detto apprezza solo G-Gundam. In effetti, se da un lato la trama articolata rende l'Universo di Gundam differente dalle altre serie, alla lunga la miriade di personaggi e di situazioni, non rende pesante la serie?Annoiando un poco lo spettatore?Che ne pensate?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
sDreib
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2008, 08:55:51 » |
|
Penso che abbia ragione...Purtroppo è uno dei limiti all'accessibilita di Gundam questo..
.la trama articolata rende l'Universo di Gundam differente dalle altre serie, alla lunga la miriade di personaggi e di situazioni, non rende pesante la serie?Annoiando un poco lo spettatore?Che ne pensate
Penso che sia vero.
Davvero...quanti fra di noi possono dire,ma sul serio,di conoscere i fatti ed i miracoli degli Universi - e già Universi molteplici che si affastellano fra di loro - di Gundam ?? Pochissime persone...
D'altra parte la riduzione delle trame di Gundam Seed,( badate li la trama c'è e che trama!!) ed anche di Gundam 00 se vogliamo,l'attenzione che si punta sui personaggi più che sulle trame sofisticate..non è dovuto forse a questo ??
Matteo diceva "non potremmo buttare via la prima stagione di Gundam 00 e considerare questo il vero..Gundam 00".. immagiavo che delle persone lo notassero..la settima puntata,ma anche la sesta ma tutta la serie,mostrano personalità che nella prima serie non c'erano...
Si parla parecchio,si affermano concetti,idee,si definiscono ruoli chiari fra i personaggi,non è solo un rincorrersi di definizioni buttate li..c'è da dire qualcosa su ognuno di loro..di vero e serio e compiuto...on accenni al fatto che Tiera forse è un "gay e forse no" aspettate l'ottava e ne sentiremo risate...
Poi Gundam 00 è una serie con dei limiti..intrinsechi - dovuti allo staff,alla volontà della Bandai al fatto che Code Geass ha assorbito le idee della Sunrise,e scommetto anche i progetti sul 2009 ora assorbono forze...- se avessimo Gunota!!! -
Ma la realtà è che il tuo amico coglie il problema che la Sunrise e la Bandai hanno cercato da sempre di affrontare,come avvicinare la generazione più giovane al mondo di Gundam,forse hanno trovato una piccola chiave con Gundam 00,piccola io non credo sia questa la strada vera...meglio Gundam Seed,molto meglio seguire quella,amatissima da tutti. Al momento deve rimanere in ombra causa quella brava persona di Fukuda... L'accessibilità però è un problema su cui discutere...
|
|
|
Loggato
|
Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
|
|
|
Hriauk
Tenente Generale
|
|
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2008, 09:54:08 » |
|
Probabilmente sarà, in certi casi, un limite. Certo molti preferiscono serie più dinamiche e Gundam, molte volte non lo è. Lo stesso problema si è presentato con i Cavalieri dello Zodiaco, anche lì non scherzano a chiacchere. Solo che mentre Gundam ha creato un mondo plausibile, proprio grazie alle chiacchere, dove complotti e tradimenti, ma anche ideali e sogni infranti o irrealizzabili, hanno un loro ruolo ed una loro credibilità, altre serie, proprio come i CdZ, sono solo lente senza dire nulla. Prendiamo One Piece, anche lì le discussioni e le perdite di tempo abbondano (proprio due settimane fa hanno interrotto il corso della narrazione nel punto cruciale per inserire 7 episodi di flashback, che sinceramente mi hanno annoiato), però quando c'è da combattere azione se ne vede a iosa. Lo stesso per DB, dove tra un cattivo e l'altro ci sono gli anni che passano in pace con matrimoni e vita quotidiana.
Se prendiamo lo stesso Macross Frontier, vediamo che le discussioni ci sono, ed anche lo scavo psicologico dei personaggi, ma ogni puntata ha avuto la sua battaglia per la vita. Alla fine Gundam è particolare anche per questo, non è l'anime di Go Nagai dove ogni volta arriva il mostro Mazinga lo fa a pezzi e finisce la puntata, tra un morto e l'altro i protagonisti si interrogano, certo Amuro che fa i capricci e si chiude in se stesso può risultare lento e noioso ma anche realistico. Quale ragazzo di 16 anni non avrebbe qualche lieve dubbio trovandosi a combattere una guerra feroce su giganti meccanici? Anche in Jeeg questo traspariva, ma in modo meno marcato, secondo me, rispetto a Gundam. Il Principato di Zeon vuole essere il faro della nuova umanità ma non potrebbe diventarlo con i semplici discorsi dei cattivi di Nagai ("Maledetto Mazinga, hai distrutto il mio super mostro, ma la prossima volta me la pagherai"), c'è bisogno di analisi più approfondita, grazie ad essa noi non sappiamo dire chi fossero i buoni tra Federali e Zeoniani, se Tomino avesse impostato la cosa alla Nagai, tutto sarebbe stato più piatto, magari più dinamico, ma di certo molto più piatto ed incolore.
Questa particolarità di Gundam mi ha spinto a comprarlo, mentre non ho mai comprato le opere di Nagai, a cui sono comunque affezionato perché sono la mia infanzia, ma che risultano enormemente ripetitive.
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati! Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
|
|
|
rRoge
Capitano
|
|
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2008, 11:00:57 » |
|
Sono abbastanza daccordo con Hikaru. Io dico questo: ci sono autori più d'azione che scrivono romanzi/sceneggiati d'azione ripetitiva, altri che si distinguono per le trame complesse e articolate, dove l'azione è rara e lascia solchi durevoli. Le contaminazioni e commistioni sono rare e fanno più delusi che entusiasti. Entrambi gli stili (e prodotti conseguenti) hanno la loro nicchia di lettori/spettatori. MSG ha costruito il suo successo (e stava costruendo il suo iniziale insuccesso) soprattutto stando nel secondo gruppo. E' legittimo che piaccia così; ed è legittimo che non piaccia così.
|
|
|
Loggato
|
"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
|
|
|
tieReePr
Sergente
|
|
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2008, 19:57:33 » |
|
Troppe chiacchiere e poca azione in Gundam?? Per quello che ho visto finora, assolutamente no. Non mi pare proprio che in Gundam manchi l'azione. Fra l'altro, se davvero fosse stato così, da bambino non avrei potuto appassionarmici fino a eleggerla mia serie animata giapponese preferita, come continuo a considerarla ancora oggi, dato che all'epoca detestavo tutto ciò che era "lento" e che si ispirava a questi canoni in genere. C'é sicuramente una trama ben più articolata che nelle opere di Go Nagai, ma non mi pare si possa parlare di lentezza e di un eccesso di "chiacchiere". Questa, almeno, é la mia opinione.
|
|
|
Loggato
|
Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
|
|
|
PLUTO
Visitatore
|
|
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2008, 14:30:01 » |
|
Prendo in considerazione soprattutto le serie e gli OAV storici: in Gundam c'è molta più riflessione sugli aspetti psicologici dei personaggi, sulle conseguenze delle loro azioni, in definitiva è un Anime sicuramente indirizzato ad un pubblico di base più adulto, che non guarda solo le 'mazzate' tra robbotoni ma che cerca di capire le intricate vicende dei tantissimi personaggi. E comunque anche nella puntata più tranquilla c'è sempre un minimo di azione, così come capita che in qualcuna c'è quasi solo azione. Le puntate delle serie Go Nagai fra l'altro hanno un clichè tipico: la puntata inizia con i personaggi che se la cazzeggiano, i cattivi tramano, spunta un robottaccio, esce l'eroe che con l'aiuto dei compari ammazza tutti, fine. Venticinque anni fa mi piacevano tutte le serie indistintamente, oggi se vedo i cartoni di Go Nagai mi metto a ridere.....
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Gemini76
Visitatore
|
|
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2008, 22:54:51 » |
|
Diciamo che le serie di Go Nagai son molto simili tra loro,eppoi tanto in tutte c'è l'Happy End senza lacrime. Le uniche non proprio con Happy End sono Baldios, Zambot 3,Jet Robot e la seconda serie di Gatchman se non erro. Ma cmq in tutte la differenza tra bene e male è abbastanza netta (in Zambot 3 c'è la mano di Tomino quindi c'è tutto un contorno alla storia)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
rRoge
Capitano
|
|
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2008, 09:58:42 » |
|
Parentesi. Baldios, Zambot e Gatchaman non sono nagaiani. Se ci leggiamo i manga da cui le serie nagaiane furono tratte (male) vedremo che Mazinga, il Grande Mazinga, Goldrake ecc. sono farciti di tragedie e di problemi adulti. E che esattamente come B, Z e G, finiscono con molta amarezza e una piccola speranza. Esiste uno strettissimo legame di discendenza fra tutte le serie robotiche. Chiusa parentesi.
|
|
|
Loggato
|
"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
|
|
|
Fanusir
Tenente Secondo Grado
|
|
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2008, 16:44:36 » |
|
In effetti, se da un lato la trama articolata rende l'Universo di Gundam differente dalle altre serie, alla lunga la miriade di personaggi e di situazioni, non rende pesante la serie?Annoiando un poco lo spettatore?Che ne pensate?
Premesso che ho visto solo UC, un paio di OAV di Seed, una dozzina di puntate di X e tutta la prima stagione di 00, e che quindi i miei giudizi sono (per forza di cose) parziali In parte ha ragione il tuo amico. Pero' se vediamo 0083 o anche MS Igloo (in particolare la seconda puntata, quella con il Mobile Tank) di azione ce n'è davvero tanta...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
sDreib
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2008, 17:51:12 » |
|
La prima stagione di Gundam 00 non corrisponde alla seconda stagione però..è come se fossero due opere diverse.
Questo va detto.Vi è parecchia azione nella seconda stagione.
|
|
|
Loggato
|
Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
|
|
|
Gemini76
Visitatore
|
|
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2008, 20:59:05 » |
|
Parentesi. Baldios, Zambot e Gatchaman non sono nagaiani. Se ci leggiamo i manga da cui le serie nagaiane furono tratte (male) vedremo che Mazinga, il Grande Mazinga, Goldrake ecc. sono farciti di tragedie e di problemi adulti. E che esattamente come B, Z e G, finiscono con molta amarezza e una piccola speranza. Esiste uno strettissimo legame di discendenza fra tutte le serie robotiche. Chiusa parentesi. Scusami, mi son mangiato un periodo. Volevo dire che di tutti gli anime che ho visto gli unici senza Happy End solo Baldios,Zambot 3 e Gatchman (anche se questo limitatamente alla famosa morte di Joe il condor che poi risorge sotto forma di cyborg...non ricordo se in Gatchman F ci riemtte le penne qualcuno dei pennuti). Ovvio che nel mondo dell'animazione l'Happy End è doveroso in serie tipo Candy, una sfigata, ma così sfigata che se la incontrava un gatto nero per la strada se grattava (oddio, pure in Lovely Sara non scherzano)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
anAdeep menpHi
Soldato
|
|
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2008, 00:12:00 » |
|
Cmq se avessi dovuto eliminare un episodio dalla prima serie piu che il 15 avrei tolto Puny defense line non mi è piaciuto granchè.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
saEMsarddw
Moderatori
Generale
+Enjoy The Violence+
|
|
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2008, 11:21:29 » |
|
premesso che ho visto solo MSGundam, MSZGundam, MSGundamZZ, 0080, 0083, the 08th MST, CCA, F91, TurnA, GW, GWEW, Seed, Seed Destiny , sto vedendo Victory e mi mancano G, X Igloo e 00 devo dire che il bello di Gundam è proprio che non è come le altre serie di robottoni. tolte le prime serie Nagaiane il Daitarn e pochi altri il resto è di un piattume allucinante e fine a se stesso.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
odGenic
Generale
|
|
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2008, 13:37:07 » |
|
premesso che ho visto solo MSGundam, MSZGundam, MSGundamZZ, 0080, 0083, the 08th MST, CCA, F91, TurnA, GW, GWEW, Seed, Seed Destiny , sto vedendo Victory e mi mancano G, X Igloo e 00 devo dire che il bello di Gundam è proprio che non è come le altre serie di robottoni. tolte le prime serie Nagaiane il Daitarn e pochi altri il resto è di un piattume allucinante e fine a se stesso. Ti quoto in pieno. un'altra cosa bella di Gundam sono le said story... non c'è cosa migliore in una guerra che vederla da più prospettive!
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
tieReePr
Sergente
|
|
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2008, 21:59:37 » |
|
tolte le prime serie Nagaiane il Daitarn e pochi altri il resto è di un piattume allucinante e fine a se stesso.[/quote] Personalmente, le poche serie robotiche d'epoca che non mi hanno, per così dire, eccessivamente entusiasmato sono, prima di tutto Gackeen (a parte la bella sigla) e Groizer X; un poco meglio Gaiking, così così Astrorobot, che comunque, per essere una serie di quelle "secondarie" qualche elemento innovativo ce l'aveva (come il finale). Astroganga allora mi piacque molto, rivedendolo oggi non so, devo ancora provare. Vultus 5 non era male, ma anche quello non l'ho ancora rivisto. Ufo Diapolon non l'ho mai visto, così come altri che, per quello che ne so, presentano spunti interessanti, come God Mars, General Daimos o Bryger. Ginguiser e Mechander invece mi intrigano meno (ho citato praticamente tutti i robot dell'Enciclorobopedia!). Per le altre serie più note, in genere siamo a livelli superiori.
|
|
|
Loggato
|
Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
|
|
|
|