Gundam Universe Forum
25 Novembre 2024, 16:36:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Il mio primo GUNPLA!  (Letto 3570 volte)
Trazaman
Visitatore

Nuovo messaggio
« il: 13 Novembre 2008, 14:58:13 »

Ciao a tutti!

In questi giorni ho girato molto per la rete cercando notizie sui GUNPLA (modelli, colorazioni, etc. etc.) e subito ho voluto intraprendere questa nuova avventura!

Così ieri mi sono recato in un negozio specializzato in modellismo appunto per chiedere varie info e avere un riscontro su quello che ho letto nei vari forum e nelle varie guide; il negoziante (molto disponibile) dopo avermi mostrato diversi modelli mi ha detto che per cominciare sarebbe stato meglio cominciare con un HIGH GRADE scala 1/144 e mi ha consigliato lo "ZAKU III" in quanto modello abbastanza semplice per quel che riguardava un eventuale colorazione...al momento dell'acquisto mi pronuncia queste testuali parole: Non spendere una cifra in attrezzatura per ora...non comprare cose costose come aerografi e robe varie...prova a fare il primo modello con gli acrilici...metti che spendi una cifra e magari non ti piace?

Quello che segue è un elenco MOLTO dettagliato di tutto quello che ho fatto che spero possa essere utile a qualche altro novizio com me e spero che mi possiate aiutare a capire dove ho sbagliato...

D'accordissimo con quello che mi ha detto e preso dall'entusiamo e dalla voglia di fare sono corso al primo negozio di ferramenta e colori vicino casa (davvero ben fornito) e mi sono munito di alcuni attrezzi ed ecco cosa mi trovo di fronte quando torno a casa:

A: Il kit di montaggio dello ZAKU III
B: Una tronchesina piatta
C: Una spugnetta abrasiva M3 FINE
D: Un tagliabalsa per eliminare eventuali residui di plastica dopo il distacco dallo sprue

Inizio aprendo il kit e controllando tutti i pezzi dopodichè comincio il vero e proprio processo di montaggio a secco...

PRIMO PROBLEMA: Capisco subito che la tronchesina che ho comprato non è adatta in quanto incontro MOLTE difficoltà nello staccare dallo sprue i pezzi più piccoli...dove posso trovare una troncesina molto più piccola? Esiste proprio qualcosa di adatto per modellismo?

SECONDO PROBLEMA: Quando stacco i pezzi dallo spure ed elimino la plastica in più prima col tagliabalsa e poi carteggiando con la spugnetta brasiva il risultato che ottengo è soddisfacente al tatto in quanto non presenta irregolarità, ma dal punto di vista estetico per niente...basta guardare la foto...notate sulla destra del pezzo i puntini bianchi che testimoniano il vecchio attaccamento allo sprue e i graffi dovuti al passaggio della spugna...

Il problema è: me ne frego perchè tanto in fase di colorazione non si vedrà più o è importante che comunque i pezzi non riportino questi segni di graffi che cmq ripeto sono impercettibili al tatto?

Andiamo avanti...

Completo la fase di montaggio e il modello alla fine risulta venuto fuori senza problemi:

tranne appunto le piccole imperfezioni dovute alla spugna di cui vi ho parlato:

Ora dopo che avrete risposto alle mie varie domande durante il processo di montaggio  Very Happy desideravo sapere:

Che colori mi consigliate per procedere con la colorazione a pennello?

Devo prima passare un colore unico su tutti i pezzi e poi colorarli con il loro vero colore pezzo per pezzo?

Per quanto riguarda i solchi che si creano attaccando i pezzi quando li incollerò con la colla facendone fuoriuscire un pò dai bordi non si vedranno più per il famoso effetto stucco?

Capisco che sono tante domande ma ho voglia di apprendere Very Happy

Aiutatemi Please! Cià
Loggato
aeikcJ
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2008, 00:53:00 »

Citato da: "nma"zaaTr

PRIMO PROBLEMA: Capisco subito che la tronchesina che ho comprato non è adatta in quanto incontro MOLTE difficoltà nello staccare dallo sprue i pezzi più piccoli...dove posso trovare una tronchesina molto più piccola? Esiste proprio qualcosa di adatto per modellismo?

Prova con una tronchesina per pedicure o una di precisione da elettricista. Certo che esistono specifiche, basta che cerchi in un negozio di modellismo (anche classico) online o fisico.
Citato da: a"zT"anram

SECONDO PROBLEMA:
Il problema è: me ne frego perchè tanto in fase di colorazione non si vedrà più o è importante che comunque i pezzi non riportino questi segni di graffi che cmq ripeto sono impercettibili al tatto?

Non ho capito...ti lamenti dei graffietti al solo montaggio? Ma non hai intenzione di incollare e stuccare? Dopo lo avrai quasi tutto micro-graffiato! E' normale, alla fine prima della pittura bisogna passarci la carta abrasiva fine e bagnata per renderlo liscio come il culetto di un bimbo! rotfl1
Citato da: azma"rTn"a

Che colori mi consigliate per procedere con la colorazione a pennello?

Non saprei. Io uso l'aerografo, non son capace a pennello se non per piccoli dettagli che riesco a fare sempre con gli smalti.
Citato da: "naTa"azmr

Devo prima passare un colore unico su tutti i pezzi e poi colorarli con il loro vero colore pezzo per pezzo?

All'inizio sarebbe ideale un aggrappante, però un velo sottile. A pennello è difficile, basterebbe anche un antiruggine spray.

Poi durante la colorazione vera e propria, dipende da ogni pezzo...Dato il colore di base se però poi hai un pezzo non separabile sopra da dover colorare diverso devi essere preciso a non sbordare su quello sotto. In questo caso potrebbe convenire fare il contrario, cioè colori prima il pezzo più piccolo, una volta asciutto lo mascheri (lo copri precisamente con scotch della carta poco adesivo) e poi colori tutto il pezzo di base senza paura di sporcare l'altro. Asciutto anche il secondo colore, togli la mascheratura ed hai i due colori distinti.
Citato da: r"naamzaT"

Per quanto riguarda i solchi che si creano attaccando i pezzi quando li incollerò con la colla facendone fuoriuscire un pò dai bordi non si vedranno più per il famoso effetto stucco?

Una volta essiccata la colla fuoriuscita dal bordo devi cmq carteggiarla e non è detto che la fessura si riesca a chiudere perfettamente. Io non ci riesco mai del tutto, devo per forza stuccare ed anche più di una volta perchè quando passo il primer mi accorgo sempre di qualche "buchetto" rimasto...Io odio stuccare!  muro
 ciao2
Loggato

"Anche un bradipo può scendere dall'albero se viene adulaaatoo!"
Trazaman
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2008, 12:14:42 »

Citato da: aJke""ic
alla fine prima della pittura bisogna passarci la carta abrasiva fine e bagnata per renderlo liscio come il culetto di un bimbo! rotfl1

Ma la devo passare prima di passare il primer giusto? Il primer poi lo dovrebbe rendere ruvido...o sbaglio?
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: