ragà calma... qui l'esclusiva ai flames ce l'ho io e solo se c'è domenico di mezzo...
permettetemi di dire un paio di cose (in verità, l'ammetto, fra loro piuttosto slegate) che non sono il classico 0079 vs Yas - e che riprendono in realtà il mio commento su Origin fatto per la rivista del GIC
1) preso in sé e per sé Origin è disegnato bene ma sceneggiato malissimo
2) Yas è arrivato con la patente : "io c'ero, e quindi so come sarebbe dovuto essere lo UC meglio di tanti altri tominiani per il lesso" e invece ha dimostrato di avere una sua propria personale e del tutto antiquata visione dello stesso universo, che pure decide di tirare avanti senza il minimo confronto con i trent'anni (TRENTA) di animazione e fumetti che hanno creato il brand... voglio dire: gli sarebbe costato tanto mettere una mezza citazione di Shiro Amada o di Anavel Gato? Roba di che farci felici tutti (e non ditemi che non è nella cultura giapponese, perché il signor Go Nagai 'ste cose le fa a ripetizione) o quasi
3) Yas, è questo è veramente il peggio del peggio per me, svilisce i personaggi ... mi spiego ancor meglio: Tomino aveva una sua visione dei personaggi, e secondo me molti - vedi Char ed Amuro - gli sono cresciuti per le mani in modo inatteso... così Amuro è diventato un anti-eroe quasi insopportabile e Char si è trasformato in una figura quasi Shakespeariana... per non parlare della conclusione della saga, raffazzonata quanto sappiamo dai tagli della produzione, ma che ugualmente ha dato (con la resa dei conti fra fratelli Zabi) un tono quasi da tragedia ad un cartone per bambini ... Bene: di tutto questo Yas se ne frega: disegna Char come ha disegnato Apollo in Arion, come ha disegnato Alessandro Magno, e così via... pele mele, come dicono i francesi, e perdonate gli accenti gravi rimasti sulla tastiera ... il che significa, per inciso: sorrisino da "ammò te frego da dietro", bello e dannato, e così via... insomma, diceva bene mi sembra Eddy, che questo Char sia veramente insopportabile
4) introduce degli elementi di discutibile qualità e senso - facciamo un esempio: il "gemello" di Char ... e qui si torna alla sceneggiatura che fa acqua
Ciò detto e per concludere: DV chiede: siete delusi? Sì, e tantissimo. Perché a mio modestissimo parere 'sto fumetto fa ritornare Gundam indietro ai tempi di Tobe Gundam, anziché rimodernarlo. E dal punto di vista fumettistico, la cosa è assai più grave per il mio modo di vedere, Venus War (fumetto se non erro del 1986 !) era dieci anni AVANTI rispetto a quanto Tomino ha prodotto in questa sua opera.
Ciò detto, intendiamoci: l'impressione che ho dal 5°-6° numero è che Origin sia come Orlando di Tina Swildon: all'uscita del cinema non c'erano due persone che sul film la pensassero allo stesso modo. Uguale.
Se vogliamo, e qui chiudo, mi permetto di notare (ma è una riflessione personalissima) che nella mia figura di 30enne ormai quasi 31enne, certi prodotti a me non parlino, e non diano neanche un gran sollievo umorale. Preferisco mille volte Shigurui e persino Bleach... o perché no, un Saint Seiya che è di target ancor più infantile però almeno lì si gioca a carte scoperte... Per la cronaca, la mia casella in fumetteria ospita 15 e 16 di Origin - e la voglia di andarli a recuperare non è poi tanta. Se ci andrò è solo perché insieme ci sono i nuovi numeri di FMA e Bleach...
Spiacente, Domenico: a me non basta ci sia il Brand Gundam perché mi piaccia. Non mi è piaciuto Igloo 2, fai tu...