Ho appena visto il 16mo episodio subbato, e devo dire che la cosa che più mi ha colpito è stata l'ingenuità di Hercule, che credeva davvero di poter aggirare il controllo delle informazioni esercitato dalla Federazione.
Certo, contava anche sul fatto che i 60.000 ostaggi liberati avrebbero rivelato la verità su quanto accaduto, ma dopo aver ribadito lui stesso che la Federazione non aveva avuto esitazioni ad uccidere milioni di persone in Medio Oriente davvero non era arrivato alla conclusione che 60.000 vittime in più non sarebbero state un problema? Tanto più che in questo caso ci sarebbe stato un capro espiatorio già pronto, cioè i golpisti stessi.
Altro discorso per il secondo Memento Mori: dato che l'anello orbitale è diviso in tre sezioni dai terminali degli ascensori, e che quindi il MM non poteva spostarsi lungo tutta la circonferenza, perché dopo la distruzione del primo nessuno ha pensato che ce ne potesse essere un altro, o anche altri due, uno per ogni sezione dell'anello stesso?
Il primo MM poteva essere una sorpresa, ma che tutti siano rimasti stupiti dall'esistenza del secondo è un po' una forzatura.
Non intendo dire che avrebbero dovuto localizzarlo - l'anello orbitale è enorme - ma che non ce ne fosse uno solo non era un'ipotesi troppo ardita, soprattutto per Sumeragi e Mannequin.
Ovviamente, da maniaca quale sono, ho visto anche la raw del 17mo episodio, che posso solo commentare così:
Naqerv Fzveabi è ha qrsvpvragr nyy'raarfvzn cbgramn, zrevgn fbyb qv zbever gen ngebpv fbssreramr!!!
Crefbanyzragr aba vaibpb vy evgbeab qv Fbzn, zn fr Znevr erphcrenffr napur fbyb han zrgà qry pnenggrevab qryyn fhn nygen crefbanyvgà r yn fsehggnffr cre nzznmmneyb aba cbgerv pur rfhygner!
Ryanna
All Hail Tieria!!!
Premetto che mi sono accorto solo dopo aver immesso una mia nota specifica di questo primo post di Ryanna quindi lo ho cancellato e lo riporto qui.
http://www.rot13.com/index.php( concordo è barbaro!)
Ci sono molte cose da dire in effetti,non ho preso neppure la Raw di questo episodio...Solo leggiucchiato le note..poche cose via you tube...
Ed ho fatto bene...
L'episodio dimostra come Gundam 00 è un'opera di autentica F.S. con vaste possibilità inespresse...
- Il controllo totale delle informazioni...badate è un tema fondamentale di tutta la serie...
Chi ha il controllo delle informazioni ha il potere! Un tema tratto dalla migliore F.S. a sfondo sociologico.
Ho sempre pensato che mancasse nella seconda serie un personaggio come Kinue,in parte era un'assenza simbolica,la mancanza di Kinue stava ad indicare l'assenza della libertà di parola,della informazione che cerca la verita ( o almeno si sforza di cercarla)
Tutti i personaggi che ruotano intorno alla famiglia Crossroad sono simbolici dello stato dell'Umanita...avete notato quel che ha detto Louise ??. Non dobbiamo aver dubbi come A Laws dobbiamo distruggere le forze antigovernative...Saji compreso.
- Molto buona la riflessione sulla cittadinanza...se mi permettete una considerazione dimostra con chiarezza come dietro questa serie vi sia un effettivo studio della nostra realtà..Gundam 00 è una serie realistica....
E' anche una serie con bei momenti di grande interesse. Che la Bandai l'abbia mandata a quel paese...colpa dell'idiozia Bandai.
- il tema dei rapporti genitori -figli nel triangolo Andrei- Sergei - Holly. L'assenza della madre,della figura femminile,mai sostituita da nessuno nella vita di Sergei Smirnov,uomo di una sola donna,è tema ben importante....ha inciso moltissimo nel rapporto padre-figlio...
Di cosa incolpa esattamente Andrei suo padre ? Di essere un debole ? Di averlo lasciato solo ? Di aver lasciato morire la madre? Hercules tace...Noi amici siamo pronti ad adare in capo al mondo.
- Hercules è uomo duro.Profondo e pieno di sorprese...Mi chiedo però se questa sarà l'unico atto della rivolta...sarebbe curioso se lo fosse.
L'esercito federale sarà realmente assorbito dagli A-law come preconizza il Colonnello Kim ( finalmente si sà il nome dell'egregio Comandante...ma siam sicuri del grado Shizuka...sembrava comandante di grado ben superiore nell'esercito orientale. I generali dove diavolo sono in questi eserciti?? )
E' indubbio che la sua mossa sia un pò "idealista" ma un conto è controllare le informazioni da un'area abbandonata del mondo,un conto è controllarle quando provengono da un'area fortemente civilizzata della federazione,soprattuto quando riguardano gli ascensori orbitali.Inoltre come ho detto,questo è l'unico atto della rivolta ??
Vi è un " errore idealistico" nella strategia di Hercules se così fosse. Così come,nella strategia della federazione vi è un'errore culturale e materiale nel ritenere che gli A laws siano la panacea universale e si possa mantenere,ab Eterno,il controllo delle informazioni.
Le persone parlano.Anche i morti parlano.Dovete far sparire tutto.
Ribadisco però sarà questo l'unico atto della rivolta??
Non ce ne sono altri in corso ? O non ce ne saranno ? La rivolta ha un valore simbolico..Molte ruote stanno girando...la rivolta,lo ha predetto Smirnov nel precedente episodio si diffonderà a macchia d'olio. Nell'esercito federale molto presto..uomini come il futuro generale Kim vogliono solo una scrivania..altri bhè hanno il vizio di crederci.
- Anche gli A laws sono pieni di sorprese...Il nuovo Memento Mori forse ci si doveva aspettarselo - di solito i satelliti li costruiscono in coppie per fini di sicurezza....Spero non ne tirino fuori altri - in perfetto stile Automaton -
Nello stesso tempo è stato deludente..Volevo rimanesse distrutto.