Possibilissimo, ma questo mi pare solo un altro modo per dire che Aeolia ha fatto 5 fornaci e poi ha chiuso la fabbrica...volente o nolente.
E nessuno pare essersi preoccupato di recuperare queste informazioni, se non nelle forme imperfette delle pseudo-fornaci...
Correggimi se sbaglio, perché onestamente i fatti relativi sono piuttosto offuscati e sparsi per la prima stagione...
Mi sembra di ricordare che gli Haro (o almeno un paio: quello di Lockon e quello della Throne rimasta viva) arrivino da quella base...giusto?
In tal caso si potrebbe congetturare che gli innovator potrebbero aver avuto un qualche ruolo nella distruzione della base...quindi mi vorresti dire che Veda stesso (o comunque una sua emanazione) avrebbe distrutto le condizioni che hanno permesso di sviluppare le fornaci (nonché la maggior parte delle informazioni relative alla loro realizzazione) per non dare la possibilità al mondo di entrarne in possesso e lasciare ai CB un vantaggio tattico, però allo stesso tempo si sarebbe tenuto la tecnologia per le pseudo fornaci in modo da poter avere lui stesso un vantaggio sul mondo ed intervenire nel caso remoto (Eifman) qualcuno arrivasse troppo vicino alla verità...oh mamma quant'è cervellotico...
Io penso che Veda - personalmente delle due l'una o Veda è diventato folle oppure è caduto nelle mani degli Innovator..la domanda è 50 anni fà esistevano gli Innovator ??-
Veda distruggendo la base - che può essere saltata per fatti suoi ma non sembrava - può semplicemente aver operato quello che si definisce negli scacchi un sacrificio... perdere la gran parte della possibilità di realizzare delle GN Pure per portare a termine il piano in tranquillità,c'è qualcuno su Giove ora ? non se ne è parlato proprio.
Restano quelle che hanno i CB ma sono pochissime non influenti ai fini della realizzazione del Piano che ha formulato l'onnisciente Veda.
Questo è un anime realistico. ..Ribbon afferma che secondo il Piano - o quello che dice il Piano - I Celestial Being sarebbero dovuti essere sconfitti e distrutti...
Un Vantaggio tattico non vuol dire un vantaggio strategico..Il vero vantaggio,in realtà,è il controllo informazioni ed il fato che la terra non sà dove siano! Venuti meno questi ultimi tutit i limiti dei Gundam si vedono..nota le strategie di Sumeragi..tutte strategie d'attacco volte ad applicare la massima potenza dei CB in un punto scardinando le difese avversarie...senza dare il tempo di organizzarsi...ma se attaccati i CB sono in difficolta...
Alla fin fine i Celestial Being quante forze hanno ? Nella battaglia finale della 1 serie ..è evidente quel che succede,malgrado la forza i Gundam sono sopraffatti dal numero e dalla strategia..
Avessero il doppio dei mezzi! Ma ne hanno pochissimi! E per questo perdono. Ne hanno pochi perchè si affidono alle GN Pure e basta.
Anche nell'episodio undici della 2 serie.
La difficolta nasce essenzialmente dalla mancanza di forze dei CB...e dalla strategia di atacco degli A Laws..Solo quando entra in azione lo 00Riser,cambiano le condizioni......anche li perchè ritira le truppe il comando A Laws ? Perchè ha perso troppi MS...e non vuole usare le navi..soprattutto non ha riserve di ms e le condizioni della battaglia sono cambiate..è persa l'iniziativa..quindi via...
E se avessero continuato ? se avessero avuto una seconda flotta??
Lo 00 Riser poteva andare di nuovo all'assalto ?? Oppure è proprio invincibile??
Tornando a noi...l'esistenza delle GN Pure non influisce sul piano...i Gundam non sono onnipotenti questo è il messaggio,e neppure i Celestial being questo è il messaggio..solo la forza d'animo degli uomini e la loro intelligenza può portarli a superare questo folle momento...
Il messaggio è questo...alla fin fine che si vuol far passare...
Mi chiedo,in ultimo se l'esistenza dello haro di Nena come verrà risolto..nella prima serie sembrava avere un ruolo fondamentale ed ora è sullo sfondo totalmente inutilizzato e contiene invece sicuramente molti dati della base segreta.