Gundam Universe Forum
25 Novembre 2024, 16:28:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: AIUTO colorazione per principiante!  (Letto 21899 volte)
mGuoShcy
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 25 Ottobre 2008, 16:29:52 »

Confermo quanto detto alla mia prima impressione e inoltre, vedendo da vicino, ti faccio i complimenti per come hai stuccato i pezzi molto bene.  wink

Per quanto riguarda lo shading, ho capito la tua intenzione di annerimento però onestamente non rende molto, soprattutto sulla testa dove si notano i "puntini separati" dello spruzzo. Cmq quello verrà da sè con le future prove...Gli spigoli però secondo me è sempre bello metterli in risalto perchè danno forma al modello rendendolo meno tondeggiante alla vista.
Hai mai provato a fare un drybrush sulle parti chiare con la polvere di carboncino? E' divertente e in caso si corregge anche più facilmente.  cool
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"

osCr7p6i
Soldato
*

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 25 Ottobre 2008, 16:52:44 »

Citazione
Gli spigoli però secondo me è sempre bello metterli in risalto perchè danno forma al modello rendendolo meno tondeggiante alla vista.
Hai mai provato a fare un drybrush sulle parti chiare con la polvere di carboncino? E' divertente e in caso si corregge anche più facilmente.

grazie... ho visto anche i video tutorial sul tuo sito e proverò molto presto... tu che tipo carboncino utilizzi di solito???

io ho provato qualche volta con polvere di matita di vario tipo...
Loggato
mGuoShcy
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 25 Ottobre 2008, 17:22:14 »

Io carteggio una matita a carboncino, di quelle che si usano proprio per i disegni artistici. La puoi trovare in cartotecniche specializzate, negozi di belle arti o anche cartolerie ben fornite. La polvere di matite comuni, la sconsiglio.

Ultimamente mi sono anche fatto regalare un ombretto nero da Jackie per provarlo e aggiungere ombreggiature su modelli precolorati. Anche il pennellino in dotazione con la spugnetta è molto indicato, la stessa Tamiya vende dei set simili per il weathering:
http://www.hlj.com/product/TAM87085

Diciamo che la polvere di carboncino è più difficile a farla aggrappare, la base per questo deve essere porosa/opaca, altrimenti sul lucido può scivolare di più.
L'ombretto credo abbia più presa, anche se ripeto devo ancora testarlo su un kit pitturato, l'ho provato solo su modelli già pronti come questi:
http://www.zoneofhobbies.it/gallery/col_mecha/great_mazinger_dynamite/wip/index.html
http://www.zoneofhobbies.it/gallery/col_mecha/mazinger_z_dynamite/wip/index.html
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"

osCr7p6i
Soldato
*

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 25 Ottobre 2008, 22:15:07 »

OMBRETTO....  metal

ci avevo pensato anche io... però non sapevo esistesse nero opaco... pensavo comunque che potesse essere leggermente brillant5... e non sarebbe andato bene...

fammi sapere come va...
Loggato
eikJac
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2008, 14:00:21 »

Intervengo anche io essendo la proprietaria del suddetto ombretto.  Mr. Green
Allora, effettivamente bisogna cercare l'ombretto indicato a questo uso. Non tutti sono opachi, compatti e così coprenti.
Consiglio di cercarlo in uno di quei casalinghi più forniti o mercatini che hanno i trucchi economici, tipo 1euro a set.  wink
Una volta comprato, la prova effettiva va fatta sporcandosi il polpastrello di un dito, così si capisce se tinge molto e soprattutto se l'ombretto nel contenitore tende a screpolarsi; cioè se si divide in pezzetti non va bene perchè sicuramente tinge di meno ed è in parte lucido/oleoso. Se invece rimane compatto e opaco, è quello giusto.  Very Happy
Io stessa lo utilizzavo per sfumare altri ombretti, mai usato assoluto perchè troppo carico in stile dark metal! shocked  Laughing
Cmq anche dovesse capitare uno un pò più brillante, credo che si recuperi alla fine col protettivo trasparente.   Rolling Eyes

Anche io l'ho provato su un modello precolorato dopo aver aggiunto anche le linee di pannello.

Altre foto con risultato finale nel Work In Progress:
http://www.zoneofhobbies.it/gallery/col_mecha/zaku-real_scmex/wip
Loggato

"Anche un bradipo può scendere dall'albero se viene adulaaatoo!"
osCr7p6i
Soldato
*

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 28 Ottobre 2008, 22:14:00 »

Rgazzi non riesco a trovare lo spray trasparente opaco della saratoga....  furibondo
Ma appena lo trovo....  furibondo
Loggato
osCr7p6i
Soldato
*

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 15 Novembre 2008, 11:58:56 »

finalmente ho trovato gli "ombretti" e mi sono capitati proprio quelli della Tamiya appena riuscirò ad andare avanti con il lavoro vi faccio vedere...

comunque ancora non trovo lo spray opaco saratoga... confused
mi stanno tentando le bombolette Tamiya che dite???
Loggato
eikJac
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 15 Novembre 2008, 12:23:11 »

I prodotti Tamiya dovrebbero essere migliori perchè più specifici, però costano.
Saratoga era solo un esempio perchè noi ci troviamo bene, risparmiamo (rispetto ai prodotti specifici per modellismo) e dalle nostre parti è di facile reperibilità, ma potrebbe andare bene (o anche meglio) qualsiasi altra marca da trovare in ferramenta, bricolage, carrozziere, belle arti, colorifici etc...basta che poi fai un pò di prove di spruzzo su pezzi di scarto per allenarti nel dosaggio (ogni bomboletta può differire dall'altra).  wink
Loggato

osCr7p6i
Soldato
*

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 15 Novembre 2008, 12:33:50 »

cercavo però una vernice un pochino più resistente all'usura sai per i movimenti, trasformazioni ecc.
Loggato
eikJac
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 16 Novembre 2008, 00:29:24 »

Tutte le bombolette credo siano più resistenti dei colori acrilici, perchè dovrebbero essere tutti smalti o misti smalti-acrilici.

Anche quelle Tamiya sono in realtà smalti:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120269777281

Correggetemi se sbaglio... Embarassed  aiuto

Cmq il massimo della resistenza, ancor prima della finitura, la raggiungi solo pitturando tutto solo con colori smalti (enamel) passati su una base di primer.
Io con i mie kit ci "gioco" tranquillamente.  angelo
Loggato

a5S7wpn
Soldato
*

Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 16 Novembre 2008, 11:06:17 »

posso confermare...tramite la mia "inesperienza in merito",
che i primi modelli che facevo, quelli dove lo smalto Humbrol colava letteralmente, tengono ancora gli attriti dei movimenti, senza scrostare la scocca...mentre i lavori successivi, e magari qualche esperimento con acrilici, non da proprio lo stesso risultato: alcune parti si sfogliano  furibondo
Loggato

vecchio "niubbo"
osCr7p6i
Soldato
*

Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 17 Novembre 2008, 00:31:38 »

quindi mi dite che è meglio fare tutto con "enamel"...  neutral
per proteggere non basta un bel protettivo...  cry
Loggato
Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa