Gundam Universe Forum
29 Settembre 2024, 09:17:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: nubbione con aerografo  (Letto 15378 volte)
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« il: 28 Luglio 2008, 21:53:54 »

salve ragazzi
vi posto alcune domande sull'uso dell'aerografo nella colorazione dei gunpla

1: ho provato gli acrilici gunze e tamiya, ho letto che alcuni utlizzano una diluzione de 40%colore 60% diluente io ho fatto una diluizione ad occhio e non credo che il colore fosse così diluito BHO!!!!

2: stavo pensando di acquistare una new penn (dato che quella che ho è in prestito) una con ago da 0.38mm va bene?
avevo visto la new paasche taloon cosa ne pensate?

per ora è tutto a presto
Loggato
Shnpete
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 207



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2008, 22:42:36 »

1) la diluizione si fa fino ad ottenere un liquido con densita' simile al latte quando ne fai colare una goccia lungo la parete del bicchiere. Io ho provato da poco a diluire i Gunze ed i Tamiya con l'alcool Buongusto (quello per pasticceria ) e devo dire che e' il diluente perfetto. La percentuale varia da colore a colore e da marca a marca....... Rolling Eyes

Per quanto riguarda l'aeropenna ti consiglierei un badger 150 oppure un paashe Vset con testine da 0,3  e 0,4 , pero' il consiglio migliore che mi sento di darti e' provare a tenere in mano l'aeropenna e vedere quale ti va meglio. Io ne ho 4 tipi diversi (Badger150 - Paasche Vset- Clone Iwata e Cinesazzo) e con ognuno ho un feeling diverso.

Per ultimo ricorda che non e' l'aerografo che fa il bel lavoro ma la mano che lo impugna  Very Happy
Loggato
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2008, 23:34:13 »

Citato da: heetn"Sp"
1) la diluizione si fa fino ad ottenere un liquido con densita' simile al latte quando ne fai colare una goccia lungo la parete del bicchiere. Io ho provato da poco a diluire i Gunze ed i Tamiya con l'alcool Buongusto (quello per pasticceria ) e devo dire che e' il diluente perfetto. La percentuale varia da colore a colore e da marca a marca....... Rolling Eyes

Per quanto riguarda l'aeropenna ti consiglierei un badger 150 oppure un paashe Vset con testine da 0,3  e 0,4 , pero' il consiglio migliore che mi sento di darti e' provare a tenere in mano l'aeropenna e vedere quale ti va meglio. Io ne ho 4 tipi diversi (Badger150 - Paasche Vset- Clone Iwata e Cinesazzo) e con ognuno ho un feeling diverso.

Per ultimo ricorda che non e' l'aerografo che fa il bel lavoro ma la mano che lo impugna  Very Happy

ciao
grazie dei consigli
vedo che usi principalmente aeropenne a sifone come mai?
sinceramente mi ero indirizzato verso il paasche taloone tg set perchè mi piaceva il design
per la densità conoscevo anche io la regola del latte
ma per il momento nn riesco a capirla
ovviamente la mia mano ha bisogno di addestramento

altro consiglio tecnico usi quei filtri che vedo in giro x il compressore?
smonti l'aerografo ogni volta per pulirlo?
grazie ancora
Loggato
rsDebi
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 29 Luglio 2008, 13:47:15 »

Stavo guardando la discussione e per curiosità mi sono messo a fare una ricerca...ed oltre a note che mi sembrano serie...

http://www.seatejectcolor.com/seat/colorazioni/manut.htm

ho trovato questa: ma funzionerà?  

 http://www.tantopergioco.it/2007/11/pulizia-aerografo/
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2008, 15:02:06 »

Citato da: Dsbre""i
Stavo guardando la discussione e per curiosità mi sono messo a fare una ricerca...ed oltre a note che mi sembrano serie...

http://www.seatejectcolor.com/seat/colorazioni/manut.htm

ho trovato questa: ma funzionerà?  

 http://www.tantopergioco.it/2007/11/pulizia-aerografo/

grazie tutto molto esaustivo
solo come bisogna pulire tra il passaggio ad un colore ad un altro?
per la scelta dell'aerografo?
il paasche talon a me piace una cifra!!!!!
il filtro anti condensa serve?
Loggato
uymhoGSc
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 29 Luglio 2008, 18:16:23 »

Citato da: i"sini7pc"5ox
grazie tutto molto esaustivo
solo come bisogna pulire tra il passaggio ad un colore ad un altro?
per la scelta dell'aerografo?
il paasche talon a me piace una cifra!!!!!
il filtro anti condensa serve?


Tra un passaggio e l'altro di colore basta seguire solo la prima parte di quella guida postata da Debris e cioè:
Citazione
spruzzo in un recipiente, tipo questo che vedete a lato, una buona dose di diluente fino a quando non ottengo un getto trasparente

Smontare e pulire completamente l'aerografo va fatto solo alla fine prima di riporre la penna.

Il filtro anti condensa serve per non fare risalire l'umidità nella penna e quindi evitare le famose "sputacchiate".

Per il tipo d'aerografo non sono esperto. Io so solo che mi va benissimo la mia replica Iwata (doppia azione, gravità, duse 0.25):

Quindi il paasche talon credo proprio che sia già una bomba, però è una bella spesa. Potresti da novizio, iniziare con un modello economico per vedere come ti trovi. Successivamente magari poi te ne fai uno buono di marca e quello economico te lo tieni per i lavori più rognosi (tipo lo spruzzo delle vernici trasparenti che sono più difficili da pulire). wink
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2008, 18:32:42 »

Citato da: "G"yumcSoh
Citato da: i"ixci"p75ons
grazie tutto molto esaustivo
solo come bisogna pulire tra il passaggio ad un colore ad un altro?
per la scelta dell'aerografo?
il paasche talon a me piace una cifra!!!!!
il filtro anti condensa serve?


Tra un passaggio e l'altro di colore basta seguire solo la prima parte di quella guida postata da Debris e cioè:
Citazione
spruzzo in un recipiente, tipo questo che vedete a lato, una buona dose di diluente fino a quando non ottengo un getto trasparente

Smontare e pulire completamente l'aerografo va fatto solo alla fine prima di riporre la penna.

Il filtro anti condensa serve per non fare risalire l'umidità nella penna e quindi evitare le famose "sputacchiate".

Per il tipo d'aerografo non sono esperto. Io so solo che mi va benissimo la mia replica Iwata (doppia azione, gravità, duse 0.25):

Quindi il paasche talon credo proprio che sia già una bomba, però è una bella spesa. Potresti da novizio, iniziare con un modello economico per vedere come ti trovi. Successivamente magari poi te ne fai uno buono di marca e quello economico te lo tieni per i lavori più rognosi (tipo lo spruzzo delle vernici trasparenti che sono più difficili da pulire). wink

grazie anche a te delle risposte
diciamo che l'aerografo da battaglia già lo tengo
dato che l'amico difficilmente lo rivvorrà indietro (ha abbandonato completamente l'aerografia)
in ogni caso avevo pensato anche io al clone iwata
però nn so  decidermi tra i vari che trovo su ebay
Loggato
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2008, 17:10:17 »

http://www.neogl.com/picture/sms-119h.jpg
http://www.neogl.com/picture/sms-119d.jpg

ragazzi altra domanda i colori metallizzati  presenti su questo bellissimo qubeley
che tipi saranno?
smalti o acrilici?
grazie ancora
Loggato
uymhoGSc
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2008, 17:48:14 »

Citato da: oix"s7pi5ni"c
http://www.neogl.com/picture/sms-119h.jpg
http://www.neogl.com/picture/sms-119d.jpg
ragazzi altra domanda i colori metallizzati  presenti su questo bellissimo qubeley che tipi saranno?


Secondo me sono i Mr Color acrilici:
http://www.e2046.com/categories.php?mode=serie&cat=4&serie=435
 Rolling Eyes
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2008, 18:15:37 »

ma sti bellissimi colori in Ita nn si trovano?
io già x trovare i gunze mi ho sudato 7 camicie
Loggato
uymhoGSc
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2008, 18:33:59 »

Non so...io uso smalti Humbrol che trovo vicino casa o li ordino in stock dalla Germania su ebay.  cool
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2008, 18:50:53 »

Citato da: "hGmSyu"co
Non so...io uso smalti Humbrol che trovo vicino casa o li ordino in stock dalla Germania su ebay.  cool

mi manderesti il link tedescozzo dove acquisti di solito
thanks
Loggato
uymhoGSc
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2008, 22:01:20 »

Questo è il mio spacciatore preferito: yes
http://cgi.ebay.it/Humbrol-Enamel-Farben-14-ml-Waehlen-Sie-selbst-aus_W0QQitemZ310071209526QQcmdZViewItem?hash=item310071209526
L'inserzione è in tedesco ma gli puoi scrivere in inglese. wink
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
xso7pniici5
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Posts: 12




Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 31 Luglio 2008, 00:34:53 »

grazie x lo spacciatore
ma come mai usi gli smalti
se quasi tutti gli altri usano gli acrilici?
Loggato
uymhoGSc
Caporale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 111



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 31 Luglio 2008, 01:07:47 »

Citato da: iis"xco7ip"n5
grazie x lo spacciatore
ma come mai usi gli smalti
se quasi tutti gli altri usano gli acrilici?

Si, ti spiego.

A suo tempo quando iniziai col modellismo non ero ancora tanto attivo in internet e quindi mi trovai un negozio di modellismo (per fortuna vicino casa) dove poter chiedere consigli su strumenti e tecniche.
Il proprietario è un grandissimo modellista classico e sci-fi (ossia il famoso Onofrio Giorgio autore della premiata Aquila autocostruita) mi consigliò di provare gli smalti Humbrol perchè più resistenti (soprattutto se s'intende lasciare mobili i kit), con maggiore effetto realistico (specie gli opachi) e vasta gamma cromatica.

Io semplicemente, una volta provati, mi sono trovato tanto bene da non voler più cambiare.
Ci fu un periodo in cui provai degli acrilici, ma facilmente venivano via sotto movimento e non sopportavo la puzza dell'alcohol per diluirli. Il diluente apposito è meno invasivo, ma costa troppo. Invece con gli smalti uso acqua ragia inodore che ha una tossicità sopportabile e costa niente a confronto.

Poi mai dire mai, magari in futuro proverò qualche altra marca..per esempio, mia sorella vuole provare a fare qualche figure in resina e per l'incarnato voleva provare qualche acrilico, visto che con gli smalti c'è carenza di rosati... beffardo
Loggato

"Non puoi insegnare al granchio a camminare diritto"
 
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.156 secondi con 20 queries.