grazie x lo spacciatore
ma come mai usi gli smalti
se quasi tutti gli altri usano gli acrilici?
Si, ti spiego.
A suo tempo quando iniziai col modellismo non ero ancora tanto attivo in internet e quindi mi trovai un negozio di modellismo (per fortuna vicino casa) dove poter chiedere consigli su strumenti e tecniche.
Il proprietario è un grandissimo modellista classico e sci-fi (ossia il famoso Onofrio Giorgio autore della premiata
Aquila autocostruita) mi consigliò di provare gli smalti Humbrol perchè più resistenti (soprattutto se s'intende lasciare mobili i kit), con maggiore effetto realistico (specie gli opachi) e vasta gamma cromatica.
Io semplicemente, una volta provati, mi sono trovato tanto bene da non voler più cambiare.
Ci fu un periodo in cui provai degli acrilici, ma facilmente venivano via sotto movimento e non sopportavo la puzza dell'alcohol per diluirli. Il diluente apposito è meno invasivo, ma costa troppo. Invece con gli smalti uso acqua ragia inodore che ha una tossicità sopportabile e costa niente a confronto.
Poi mai dire mai, magari in futuro proverò qualche altra marca..per esempio, mia sorella vuole provare a fare qualche figure in resina e per l'incarnato voleva provare qualche acrilico, visto che con gli smalti c'è carenza di rosati...