Posso dire una cosa ? Secondo me si pretende troppo da questo seguito - non seguito - Mancava Frank Miller si dice, personalmente non mi manca.
Sostituirne, però, le effettive capacità è durissima e credo che ci si debba approcciare a questo film SENZA pensare troppo al precendente, che penso rimarrà li nella storia, memento mores, e però, però, il peso davvero eccessivo che si è voluto dare alla regina Artemisia, davvero esistita e davvero personalita a tutto tondo di grande potenza narrativa,anche senza avere il fisico, magari, della sua attrice, che davvero partecipò alla guerra contro Atene dalle parte dei Persiani, e non era, peraltro, una "prode spadacinna" ma una valente marinaia, come racontano le cronache, mi pare troppo grande. Come se gli autori si siano accorti alal fine che nel film un personaggio femminile "tosto " doveva esserci, per forza.
Che poi si dipinga Serse come un pazzo, quando sarebbe impazzito non lo si capisce,e la guerra fra Greci e Persiani secondo i canoni dello scontro fra una democrazia Ocidentale e una potenza dittatoriale, ma la Persia era soprattuto un Impero Multiculturale e forse quello doveva essere considerato, è prezzo da pagare ad uno stile cinematografico che ci accompagna da anni...Ci devono essere i Cativi ed I Buoni, se no nei Pop Corn Movie non si incassa, con buona pace di Sergio Leone.