Ho letto il volume.Molto interessante.
La trama sembra seguire apparentemente le vicende degli episodi che la hanno ispirata,l'attacco a Belfast ed gli scontri sull'Atlantico - ma ne è sottilmente diversa,non solo in alcuni aspetti di contorno, il Gundam non interviene mai neppure come G-Bull che viene propio eliminato in questa fase da Yas,sono Kai ed Hayato- aiutati dalle artiglierie - a condurre gli scontri con il Gogg la cui distruzione avviene soprattutto per l'avventatezza del pilota ( è da notare come Yas riesca a dare un senso,un significato anche al ruolo di figure minori della serie,questo ci fà capire anche il peso che ha avuto nell'anime).
Il sottomarino che lo ha lanciato non viene distrutto.
Un elemento da sottolineare,l'ossessione di Char per Gundam,l'assenza del Gundam sul campo di battaglia lo induce a non scendere in campo quando la sua presenza avrebbe facilmente cambiato le sorti dello scontro.
La battaglia sull'Atlantico è un classico ed ovviamente Yas non ha potuto altro che riprenderla quasi passo per passo
Notevoli i dialoghi fra Sleggar,Mirai e Bright sul ponte,è evidente che Yas pone le basi di quello che sarà lo sviluppo del futuro intreccio di sentimenti. Mi chiedo quali saranno le scelte esatte di Yas riguardo al tipo di armamenti da usare nello spazio...G Fighter oppure altro?? Vedremo
...la drammaticità dell'albo,le scene di combattimento,per quanto convulse,ma finalmente ho visto bene il Gabro!! ne fà,è evidente,uno dei migliori finora usciti dalla matita di Yas.
Bellissima il modo in cui è delineata la figura di Miharu. Una delle molte grandi figure femminili di questa nostra serie.
Parlavo di sottoli differenza..qual'è??
Stà soprattutto nel realismo della situazione..il combattimento condotto dai soli Hayato e Kai a causa di un problema tecnico - e Amuro non inventa nessuna miracolosa soluzione- la stessa ossessione di Char per il Gundam,che determina la sconfitta nello scontro,tanto quanto l'avventatezza del pilota del Gogg lo conduce a compiere una serie di errori incredibili sottolineati nella sala di controllo de sottomarino.
L'incapacità di Bright di confrontarsi con Sleggar e con la sua esperienza di ufficiale...ed il suo innegabile fascino -anche se in questo caso c'è da chiedersi chi avesse torto.
Da notare la Base Bianca si muove sempre nell'ambito di un piano per realizzare una testa di ponte in Europa - la flotta attaccata dal Medangler era una grossa flotta di navi da combattimento e trasporto truppe e mezzi anfibi nei pressi di Bristol che stà dirigendo verso la fortezza Zeon di Gibilterra - già sotto attacco - per poi proseguire all'assalto di Odessa.
A questo punto c'è da chiedersi da quanti lati l'esercito terrestre intenda attaccare Odessa...
http://it.wikipedia.org/wiki/Odessahttp://www.mapzones.com/maps/ukraine/odessa.php