Gundam Universe Forum
23 Novembre 2024, 06:32:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gouf - nuovo modello o zaku customizzato?  (Letto 34225 volte)
odineGc
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #60 il: 10 Agosto 2010, 10:49:03 »

Anche il Gouf è guercio ma, con gli spuntoni più grandi e incurvati che ha alle spalle, sembra un tantiniello più cattivo.

esattamente come lo zaku da parata del minotauro razz
Loggato

nv aleGA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #61 il: 27 Ottobre 2010, 01:49:21 »

1 - Il Gouf di Ral non aveva migliorie. Credo fosse non un MS-07B ma il prototipo YMS-07B. Da qualche parte avevo letto che Ral avesse partecipato allo sviluppo del mezzo -in effetti il suo MS-05B blu può ricordarlo- ma questo andrebbe a cozzare forse col fatto che M'qve gli è andato a negare per politica mezzi addizionali. Ma nella serie classica gli MS erano ovviamente meno numerosi rispetto alle versioni successive.

2- Se andiamo a vedere con neanche tanta attenzione i combattimenti nello spazio sono assai meno ravvicinati: all'inizio di Encounters in Space i piloti di Dom si accorgono di essere morti molto prima che l'RX-78 arrivi nelle vicinanze. Il Gouf, classico e Custom, per tipo di concezione ed equipaggiamento devono avvicinarsi almeno a media gittata per usare le loro armi da fuoco ed in close combat  in per sferrare i loro attacchi più poderosi, possibilmente in ambienti urbani con molta copertura per e giocare sulla manovrabilità maggiore: a distanza sono bersagli buoni tanto quanto gli Zaku, ed a questo punto è preferibile avere più robusti Rick Dom armati di beam weapons, cosa che un Gouf non può avere per limiti di potenza di reattore. Oppure bisognerebbe puntare su un MS che combina buone armi da corpo a corpo ed a distanza, come lo Zudah.

Loggato
eusxcruf
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #62 il: 28 Ottobre 2010, 15:54:56 »

Su ciò che ha scritto Anavel G, io personalmente non sono completamente d'accordo.
Innanzitutto, è vero che il mezzo di Ramba Ral è un prototipo, ma come riconosciuto da Amuro/Peter Rei è completamente differente dallo Zaku. Non dimentichiamoci che lo Zaku è stato progettato per il combattimento nello spazio, solo successivamente è stato adattato al combattimento sulla Terra. Non sempre qualcosa che è stata progettata per uno scopo, può essere modificata per adattarla ad altri utilizzi.
Il Gouf al contrario è stato progettato espressamente per il combattimento sulla Terra. Esternamente potrebbe sembrare che siano state apportate delle semplici modifiche estetiche e nell'armamento.
A mio parere, le modifiche apportate potrebbero essere state le seguenti: potenziamento dell'impianto di raffreddamento del reattore (sulla Terra fa meno freddo che nello spazio); potenziamento della schermatura del reattore, per evitare che il pilota debba indossare un costume da bagno al posto della tuta; potenziamento dell'endo-scheletro, la struttura interna equivalente al nostro scheletro, questo perché sulla Terra la gravità è maggiore.

Per rispondere al 2° punto, c'é da considerare che:
- i radar vengono resi inutili dalla presenza delle particelle minovski, ma non proibisce l'utilizzo di altri sistemi di rilevamento e puntamento, come l'infrarosso, il laser e sistemi ottici. Questo non impedirebbe il combattimento alle medie-lunghe distanze.
- il Rick Dom è la variante del Dom per il combattimento nello spazio. Il Dom, a cui invece si riferisce Anavel G, è progettato per il combattimento sulla Terra. La differenza tra il Dom e il Gouf è che il primo è più adatto a combattimenti in campo aperto, se invece si tratta di combattimenti in ambiente urbano, in foreste, in giungla o tra le montagne, il Dom avrebbe non pochi problemi a combattere in tali ambienti, del resto anche l'episodio in cui muore Mathilda è ambientato in un luogo dove ci sono alberi radi e non in una foresta.
Il Gouf a differenza può combattere in vari ambienti, grazie anche alla varietà dell'armamento, può utilizzare tutte le armi dello Zaku, mentre il Dom oltre alla Beam Sword, alla Beam Weapon montata sul petto, è dotato solo del Bazooka.
Proprio per ovviare alle limitazioni del Dom è stato poi ideato il Gelgoog.
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
nv aleGA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #63 il: 28 Ottobre 2010, 17:05:40 »

1 - In realtà si, come dimostra il primo episodio di MS IGloo: sulle lunghe distanze anche io sistemi ottici fanno cilecca in un campo carico di particelle Miniovsky. I sistemi ad infrarossi funzionano altresì solo negli scontri molto ravvicinati (Zeonic Front, i Midnight Fenrir contro il Mad Rock Gundam) o altrimenti i Ground Type Gundam non necessiterebbe del supporto delle unità mobili con i sensori sismici.

2- Di certo un Gouf può usare le armi dello Zaku, più quelle montate internamente. Ma questo non esclude il fatto che anche un Dom/Rick Dom/Dom Troopen possa montarle tutte le armi da Zaku, infatti le armi standard di un Dom sono queste:

H&L-GB03K/360mm giant bazooka, clip-fed, 10 rounds per clip;
ZMP-50D/120mm machine gun, drum fed;
VAL-RB-T27/880mm rocket bazooka;
MMP-80/90mm Ver.8 machine gun

Se non le usano tutte spesso forse è perchè, in genere, non è adibito al ruolo antifanteria e anticavalleria meccanizzata mentre gli Zaku dovevano ricoprire tutte queste funzioni.

Ma anche considerando come dici tu che un Dom oltre "alla Beam Sword, alla Beam Weapon montata sul petto, è dotato solo del Bazooka" ti rispondo: e che vuoi di più? L'heat sword ha una capacità offensiva superiore all'heat hawk e all'heat saber, e ciò è possibile solo grazie al reattore più potente, la beam weapon, in realtà usata pochissimo, é una last resort weapon. Ma il bazooka del Dom ha un potenziale maggiore di quello dello Zaku/Gouf.

Tornando all'origine il Gouf é un mezzo specializzato per attacchi chirurgici, o come leader in una unità di zaku, e lo dimostra dalle armi: anche la gatling del Custom è, nel migliore dei casi, a gittata media e non è progettata per bersagli particolarmente resistenti come ad esempio le landship federali mentre un Dom, più rapido grazie ai sistemi hoverjet, si può avvicinare, colpire pesantemente ed allontanarsi (hit and run tactics) prima che il bersaglio possa reagire, come dimostra lo scontro in Africa nel terzo episodio di 0083. Un Gouf sarebbe costretto a correre verso il bersaglio o saltare per raggiungerlo, esponendolo a fuoco di artiglieria antiaerea. E se non sei Norris Packard o Ramba Ral fai una brutta fine.

Trasportiamo il discorso nello spazio con i Rick Dom/Rick Dom II, ed i loro energy bazooka: Anavel Gato riesce a distruggere una nave federale con un singolo colpo prolungato. Cosa avrebbe come equivalente uno "Space Type Gouf"? la frusta elettrificata? Non credo faccia effetto. Il gatling? Come sopra. Forse lo Zaku bazooka, ma a quel punto si torna all'origine del discorso: é meglio produrre in serie qualcosa che faccia male da subito e sia anche in grado di muoversi rapidamente, e quanto devi modificare un Gouf affinchè sia non solo utilizzabile nello spazio ma anche pieno di reattori e vernier di manovra?

Vediamo invece il Gouf e il Dom a paragone sulla terra: il Gouf é più manovrabile e agile, meno massiccio: il Dom é più rapido con i suoi jet termonucleari ma è più goffo ed un lento camminatore, richiede più spazio di manovra anche solo per voltarsi ed in un combattimento urbano conta molto, mentre nello spazio aperto non influisce molto. Il Gouf è un fioretto, difficile da utilizzare appieno con le sue armi specializzate, ma che può dare notevoli risultati in mano ad un pilota abile. Il Dom é un martello da fabbro che non richiede troppa finezza per essere usato nonché può essere adattato ad una serie di altre funzioni. Quale modificheresti per il nuovo teatro spaziale?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2010, 17:27:52 da Anavel G » Loggato
eusxcruf
Tenente Secondo Grado
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 606



Nuovo messaggio
« Risposta #64 il: 29 Ottobre 2010, 14:33:18 »

...Il Gouf è un fioretto, difficile da utilizzare appieno con le sue armi specializzate, ma che può dare notevoli risultati in mano ad un pilota abile. Il Dom é un martello da fabbro che non richiede troppa finezza per essere usato nonché può essere adattato ad una serie di altre funzioni. Quale modificheresti per il nuovo teatro spaziale?


E qui forse ti sei perso. Il Gouf è il successore dello Zaku progettato per il combattimento sulla Terra, non è previsto una sua evoluzione per il combattimento nello spazio. Per paragonare i due mobil suit alle specializzazioni di oggi, lo Zaku/Gouf si può paragonare alla fanteria, il Dom alle unità corazzate o di cavalleria.
Per quanto riguarda la planoplia di armamento del Dom inizialmente prevede come arma esterna solo il bazooka, solo successivamente in un secondo tempo gli vengono assegnate altre armi e questo avviene in Gundam 0083, quando oramai i mezzi devono utilizzare ciò che trovano.
http://www.gundamofficial.com/worlds/uc/msg/mechanics/ms_dom.html
Loggato

We are Clan Wolf. Children of Kerensky. We carry the honor of his name upon our shoulders as our fathers did before us.
dinIol B
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #65 il: 29 Ottobre 2010, 16:00:53 »

A mio parere, le modifiche apportate potrebbero essere state le seguenti: potenziamento dell'impianto di raffreddamento del reattore (sulla Terra fa meno freddo che nello spazio);

noway

Caso mai il contrario.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
nv aleGA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #66 il: 29 Ottobre 2010, 16:29:03 »

Assolutamente non mi son perso: il senso era lo spreco di risorse per adattare il Gouf al combattimento spaziale laddove un Dom sarebbe già predisposto.

Ed il tuo discorso sulle armi non é valido: già in 8th MS team i Dom usano le Zaku machinegun ed in War in the Pocket i Rick Dom gli sturm faust indipercui già durante la guerra di un anno gli MS-09 vengono con equipaggiati con armi differenti a seconda degli scenari.
Loggato
odineGc
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #67 il: 29 Ottobre 2010, 17:58:18 »

vediamo, le cose da dire sono tante...


Come già detto in questo topic il mezzo di Ramba Ral non era un semplice Zaku, ok ma viricordate il perchè di quella frase??

Ramba aveva appena schivato due colpi di Beam Rife semplicemente inclinando il busto del Gouf!!!

E questo non perchè lui fosse un Newtipe o cosa, ma per sua stessa ammissione, per via del computer del mezzo, che grazie ai sofisticati sensori ottici era in grado di calcolare la traiettoria delle armi nemiche grazie all'angolazione della canna!!!

Cosa che poi non accade con i goouf che incontra dopo e che invece vengono tranquillamente eliminati a colpi di laser!!


Poi, stado ai dati di Mahq metto a confronto il Goof e lo Zaku II S (quello di char)

Powerplant: Minovsky type ultracompact fusion reactor, output rated at 1034 kW 976 kW
Propulsion: rocket thrusters: 40700 kg total 51600 kg total
Performance: maximum thruster acceleration 0.54 G; 0.69 G maximum ground running speed 99 km/h 88 km/h
Equipment and design features: sensors, range 3600 meters 3200 meters

I dati non sono molto differenti, neanche dimensioni e peso...

Per quanto riguarda l'armamento, tutti i mezzi sono compatibili con le armi degli Zaku e via dicendo,

solo che essento gli altri più moderni ricevavano armi più sofisticate, solo che in caso di bisogno usavno quel che trovavano!!

Loggato

nv aleGA
Soldato Capo
*
Offline Offline

Posts: 87



Nuovo messaggio
« Risposta #68 il: 29 Ottobre 2010, 21:06:02 »

Mah, relativamente. Di certo non tutte le unità avevano le armi desiderate od i pezzi di ricambio necessari, basti guardare gli spallacci di molti Zaku, ma in altri casi si trattava, quando possibile di scelta tattica ed in seguito di richieste energetiche delle beam weapons. Inoltre non paragonerei il Gouf allo Zaku custom ma ad uno Zaku tipo J.
Loggato
odineGc
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 4296



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #69 il: 29 Ottobre 2010, 23:25:51 »

Mah, relativamente. Di certo non tutte le unità avevano le armi desiderate od i pezzi di ricambio necessari, basti guardare gli spallacci di molti Zaku, ma in altri casi si trattava, quando possibile di scelta tattica ed in seguito di richieste energetiche delle beam weapons. Inoltre non paragonerei il Gouf allo Zaku custom ma ad uno Zaku tipo J.

secondo i dati di mahq lo Zaku II J risulta addira superiore al gouf!

lol ma penso che sia dovuto al fatto che la sua esistenza sia stata concepita dopo la serie originale..

mentre i dati del Zaku II F ovvero lo zaku della prima serie sono

Powerplant: Minovsky type ultracompact fusion reactor, output rated at 951 kW
Propulsion: rocket thrusters: 2 x 20500 kg, 2 x 1000 kg quindi tot 43000 kg
Performance: maximum thruster acceleration 0.59 G; 180-degree turn time 1.7 seconds; maximum ground running speed 88 km/h
Equipment and design features: sensors, range 3200 meters

quindi ne risulta che il Gouf sia migliore solo per i generatori più potenti (1034 kW) una corsa più veloce 99km/h e sensori più potenti 3600m...

ben lontano dal gundam
Propulsion: rocket thrusters: 2 x 24000 kg, 4 x 1870, 55480 kg tot
Performance: maximum thruster acceleration 0.93 G; 180-degree turn time 1.5 seconds (1.1 seconds after magnetic coating upgrade); maximum ground running speed 165 km/h
Equipment and design features: sensors, range 5700 meters; "learning computer"...

solo i dom e jelgogg si avvicinano alla potenza del gundam!
Loggato

Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.143 secondi con 19 queries.