vediamo di confrontare le caratteristiche dei due:
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msgundam/ms-06s.htmhttp://www.mahq.net/mecha/gundam/msgundam/ms-06f.htm(i due Zaku più diffusi)
--------------------------------
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/ms-07a.htm(il primo modello di produzione)
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msgundam/ms-07b.htm(il modello più diffuso)
Zaku S-Gouf B
Altezza: 17,5 m - 18,2 (altezza di entrambi alla testa)
Peso (a pieno): 75,2 t (73,3t per gli F)- 75,4
Accelerazione: 0,69 G (0,59G per gli F) -0,54G
In effetti non differiscono di molto, il Gouf comunque presenta prestazioni migliori nella sensorista (3600 m il range degli strumenti contro i 3200 dello Zaku F).
In generale quindi sono simili, inoltre la wikipedia (quindi informazioni da prendere con le pinze) dice anche
http://en.wikipedia.org/wiki/MS-07_GoufThe Prototype Gouf was just a redesigned and improved upon Zaku II, lighter due to more efficient use of equipment and space, and more maneuverable than the typical F-Type Zaku II.
Frase presa più o meno da qua:
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msv/yms-07a.htmAffermazione che però già di per se è discutibile avendo il GOUF un maggiore (di poco invero) peso a vuoto e a pieno carico in confronto agli Zaku F e J.
In effetti c'è da considerare però che lo Zaku nn era stato progettato per combattere contro altri MS (e se non erro proprio nei booklet insieme ai DVD c'era scritto da qualche parte di quanto era l'angolo di libertà delle articolazioni, cosa che direi molto importante per un corpo, e tale angolo era inferiore a quello del Gundam), al contrario del Gundam e del Gouf in particolare.
Facendo una considerazione personale mi viene da dire che pur essendo la frase in questione non esatta nella sua totalità c'è un fondo di verità e le superiori prestazioni del GOUF sono determinate in gran parte dalle eccellenti capacità corpo a corpo, capacità attorno alle quali venne ridisegnata la cellula dello Zaku (se si prende per vero ciò che c'è scritto su Mahq e sulla Wiki e non avendo altre fonti ed essendo Mahq generalmente affidabile...).
Sicuramente in qualche testo giappo questo viene spiegato se qua e là compaiono accenni a questo fatto