Se permettete è anche la quantità enorme di animazione che arriva!
Un tempo esistevano tre quattro cinque gruppi...nipponici e due tre gruppi USA..a livello europeo pochi....oggi quanti gruppi nipponici esistono??
Una miriade !!!
A contarli ci si perde la testa...peggio ancora il pubblico,bisogna anche inquadrare storicamente certe opere che da noi sono arrivate all'ammasso...
La Toei - se non erro - per molti anni ha sfornato delle serie ( fra cui Heidi e Remi) dedicate alle grandi storie europee e non solo,serie di grande interesse culturale e con un'effettivo valore culturale,anche una loro morale...e comunque una loro etica,ma,soprattutto una loro cultura con la quale noi siamo cresciuti ed ci siamo formati.
Con la quale è facile andare d'accordo,è la nostra cultura giusto?
Ci piaccia o meno sono cose che conosciamo,siamo d'accordo o meno è porto sicuro...
Ma ora..ora che pubblico abbiamo?? Che cultura esprime?? E che canali Tv abbiamo...
Quando la Toei faceva queste opere,esistevano in Giappone - ma anche in Europa,pochi canali TV,pochissimi media..oggi..bhè guardate da dove mi state scrivendo..praticamente è una centralina multimediale..mentre mi scrivete,mentre vi scrivo sono collegato,e se volete saresete collegati anche voi con una telecamera sulle via del Quartiere elettrico...sto guardando un documento Word che contiene un'intervista....scorrono sulla Tv le immagini che provengono da mezzo mondo da tre o quattro canali ..chiaro il concetto?? Trenta o quaranta canali TV...
E in futuro ce ne saranno altri..
Il mezzo consuma il contenuto e lo cambia,forma il pubbico.. senza che il pubblico se ne accorga..
E' inevitabile che l'animazione - e non solo essa - sia cambiata...
ha perso l'anima??
Non credo....
.Un grande direttore della Marvel degli anni ottanta diceva che non era essenziale che nei fumetti ci fosse un messagio culturale,ma nelle sue opere si sforzava che ci fosse messo...gli anni ottanta sono stati uno dei periodi d'oro della Marvel..tutti ne convengono..
Un vero rinascimento,rispetto al quale i successivi anni novanta furono una vera autentica bolla che si risolse in una catastrofe.
Non è necessario che l'animazione - opera di intrattenimento - abbia un'anima ma è bene che la abbia,riesce meglio,soprattutto,lo dimostra la storia,quella davvero con la S maiuscola,DURA.
Dura nella memoria degli uomini,degli addetti ai lavori e dello stesso pubblico...di alcune opere si continuerà a parlare per sempre..non tanto perchè sono Cool..ma perchè avevano un'anima,sapevano trasmettere idee e cultura,..di altre,di tantissime altre,che oggi paiono splendide e bellissimi astri,no.
Questo io penso.
madonna che chiacchiera stamane...