Lilith 2 Il vessillo di Re Morte
Soggetto, sceneggiatura, disegni e copertina: Luca Enoch
Lilith e lo Scuro, viaggiando nel tempo, approdano all’epoca dei corsari olandesi e inglesi che fanno razzie nei possedimenti spagnoli, verso la metà del 1600. Successivamente, per un tragico imprevisto, si ritrovano sbalzati un secolo più tardi, nel periodo d’oro della pirateria caraibica, i primi decenni del 1700. È qui che dovranno inseguire il loro sfuggente bersaglio, fianco a fianco con i filibustieri che, in lotta contro il mondo intero sotto il “Jolly Roger”, il vessillo di Re Morte, assaltano vascelli di ogni nazionalità.
presentazione UBC
http://www.ubcfumetti.com/preview/?18350 Copertina dal Blog di Luca Enoch
http://lucaenoch.ilcannocchiale.it/2009/06/09/il_vessillo_di_re_morte.html Volume particolare..controverso, curioso..riporto la contradditoria nota del forum..
errori...c'è chi ha affermato che vi sono stati degli errori in questo numero di Lilith,soprattutto per quanto riguarda come è stata disegnata Lilith stessa,alcune volte apparirerebbe poco femminile..altre volte ci sarebbero delle vignette assai inferiori a quello che sono gli standard di Enoch ( molto alti)...ma qui il vero problema ( credo) stà nella scelta del modello di femminilità a cui si è voluto ispirare Luca Enoch,nel modello di femminilità,di umanità a cui aspira la società da cui proviene Lyca...anzi Lilith ..guardiamolq bene questa umaanità del futuro...racchiusa in abiti che li uniformi agli altri..
Anche quando sono nudi,dove sono le differenze ? pochissime..e non solo perchè siamo di fronte a un disegno in B/N ...
Lilith è un esenplare - giovane - di questa razza - Quando era più giovane portava i capelli lunghi,da adulta li ha tagliati," a la maschietta" si diceva una volta...Non sò oggi...
Poi ricordiamoci il modello di femminilità a cui si è ispirito..kate beckhinsale e quindi se ti ispiri a certi modelli finisci per esserne influenzato,la femminilità androgina... ..magari poteva confonde la Lilith della copertina... ( qualcuno la ha ritoccata ?? Bisogna chiederlo) Diciamo che potrebbe arrotondare di più alcune linee di Lilith ma non sempre Omero/Virgilio aiutano.
Ci sono delle pagine di narrazione e delle vignette che si potevano costruire diversamente certo,ma signori Luca Enoch deve fare un fumetto leggibile a tutti. Mica un fumetto che deve leggere solo lui ( o io)
L'albo, venendo alla sceneggiatura,alla trama mi è piaciuto parecchio...molto buono e interessante..Si entra davvero NEL MONDO di LILITH nella sua realtà...si vede all'opera LA CACCIATRICE spaziotemporale come si muove come agisce,i suoi fallimenti,il suo interagire con i "morti ambulanti."..c'è una frase terribile... - critichiamo certi piccoli accorgimenti tecnici, come la capitana mangiauomini...si comprende finalmente qualcosa che prima NON si era capito: cosa succede alla storia dopo l'intervento di Lilith ??
Interessanti le note sulla vita di Lilith prima della spedizione,il rapporto con i genitori,ormai figure sullo sfondo,sempre più ombre (non sono errori quelle ma è voluto ) il ricordo in primo piano dei suoi mentori più importanti in questo episodio..l'insegnante che gli ha spiegato le linee di germinazione del triacanto,e il suo primo amante...
Mi ha sorpreso la visione dell'amore di Lilith insieme libera ma non libertina e appassionata,passione vera..il suo moto di furia quando ha saputo che l'uomo sarebbe stato allontanato era genuino come lo era la sua vergogna nei confronti dell'amante.
Così come mi ha sorpreso l'insegnante di teorie spazio temporali,forse è stato l'unico finora a parlare in modo vero a questa giovane donna quando gli ha detto che sarà lei,in fondo a dover scegliere cosa fare ( e lo riconfermo ) Scuro e i suoi esempi quando Lilith si chiede cosa succederà alla storia ora che hanno distrutto una città chiarisce bene: cosa accade se Lilith nei suoi scontri distrugge o cambia una realta se,ad esempio distrugge una citta con un'assalto piratesco una citta che sarebbe dovuta esser distrutta da Morgan 50 anni dopo ??
Scuro le fà notare che,in ogni caso al Triacanto non importa,non importa se i tedeschi vincono o perdono la guerra o se l'italia entra o meno in guerra,non importa se il Titanic affonda o meno...Il triacanto troverà la sua via,lei,come le ha detto il suo insegnante deve spezzare quelle vie i rami principali...
Questo le ha chiarito l'insegnante Questo le ha insegnato..
E ovviamente a quel punto Lyca ha posto la domanda...Cosa accadrà al mondo,al nostro mondo ?? Il mondo man mano che il Triacanto perde il suo potere cambierà,anche il futuro cambierà...Lentamente. Per piccoli passi ma cambierà, ed alla fine il Triacanto non avra più potere. La sua presa si spezzera sugli uomini...
C'è stato un momento topico in questo albo, in cui Lyca ha scelto di immergersi nel composto che ora la porta attraverso i millenni,nel Sogno degli aborigeni australiani a sfidare il Triacanto tagliando le linee di germinazione principali,distruggendo e cambiando il futuro,distruggendo e cambiando la sua stessa vita...E' questo l'Alpha della missione. L'Omega ovviamente non potrà vederlo.
La ricostruzione storica dei due periodi mi pare proprio ben risolta nelle ultime pagine di quest'albo vi è stato l'esordio della rubrica Ucronia..dove si affrontano le conseguenze dell'intervento di Lilith nella storia...In quest'albo si descrive lo scontro fra Lilith e l'antico guerriero accaduto a Troia nel precedente episodio pareggiano ogni errore.
Ucronia è pubblicata sui siti Bonelli
http://www.sergiobonellieditore.it/news/comics_nov09/ucronia_1.htm