sulla teoria vera e propia (sono tantissime quelle formulate) ovviamente non posso fare "miracoli" nel senso che neanche le persone coinvolte hanno le idee chiare o meglio alcuni credono di averle
(fino ad oggi, fra qualche mese o anni potrebbe non essere più così ).
se ti interessa solo a livello "macroscopico" allora si può fare: inazitutto il termine fusione fredda con molta probabilità non va bene meglio la sigla LENR (low energy nuclear reaction) il motivo è che ultimamente diventa sempre più influente la tesi delle "interazioni deboli" cioè non è una vera è propia fusione dal punto di vista "classico".
altra distinzione da fare è che fondamentalmente ci sono tre filoni (c'è nè sono altri ma poco diffusi tranne un possibile caso "eclatante":
http://peswiki.com/index.php/Directory:Bolotov's_Zirconium_Cold_Fusion )
il primo: palladio e non solo, deuterio (isotopo dell'idrogeno) è quello più diffuso storicamente il massimo che si è ottenuto una ventina di watt, nessuna radiazione e può partire a temperatura ambiente ,il prodotto è elio; l'esatto meccanismo è incerto chi dice che si tratta di vera e propia fusione di due atomi di deuterio, chi invece mette in mezzo particelle virtuali come un neutrone "debole" cioè ha vita molto breve, chi il decadimento del palladio con emmissione alfa (mi riferisco al prof Cardone cioè al piezonucleare..)...
il secondo : nichel e idrogeno ovvero Rossi e Piantelli (sviluppo tutto italiano) il prima dichiara kW di potenza termica per apparati di piccole dimensione; il secondo per il momento è in silenzio (non per molto) ma sta cercando di non concedere altro al primo e anche lui sta "sviluppando" i kW... ci sono a quanto pare dei gamma a bassa energia probabilmente sui 100 keV al più 200 (i 100 con due cm di piombo è possibile attenuare la radiazione di 2^60 volte....infatti all'inzio non usavano neanche lo schermo di piombo...) il prodotto della reazione è rame NON radioattivo; l'innesco non ho ben capito a che temperatura avviena ma siamo al più qualche centinaio di gradi celsius.
terzo anche qui molto è italiano (lo è anche nel primo ma solo in parte ):piezonucleare(per essere precisi è una teoria) si tratta di processi particolari (comunque per il momento niente kW) che sfruttano ultrasuoni ,onde di pressione, onde d'urto il tipo di reazione? se si rispettano certe condizioni è possibile anche la fissione del ferro(reazione esoenergetica) gli apparati sperimentati di solito usono la fissione menzionata che emettono neutroni (meno "invasivi" rispetto a quelli "tradizionali" cioè non vi è radiattività residua dopo lo spegnimento) e non vi sono emmissioni di raggi gamma; questa secondo la teoria non è l'unica possibilità(fusione e decadimenti con emissione di particelle alfa anzichè neutroni....)..non mi dilungo per ora