Episodio Uno. N.B. Il riassunto dovrà essere sottoposto ad approvazione prima dell'immissione dell'archivio.
Alla fine di quella che sarebbe stata ricordata come la Prima Guerra fra Natural e Coordinator,malgrado la piena consapevolezza fra i governi della necessità della pace,malgrado i trattati,malgrado l'impegno di molti per superare il carico di dolore e rabbia che divideva l'umanità,sacche di terrorismo continuavano ad operare nei diversi popoli.
Sulla Terra le organizzazioni Anti Coordinatoors - i Blu Cosmos - continuavano la loro opera di propaganda e di reclutamento,e si andavano organizzando tessendo la trama che sarebbe sfociata nella seconda Guerra fra Natural e Coordinator.
Nelle Plant gruppi di terroristi e oppositori del nuovo regime,scontenti della pace,che si rifacevano apertamente alle idee di Patrick Zala,avevano deciso di lanciare una propria azione militare,trasformando l'immenso santuario di Junius 7,che avrebbe dovuto essere un simbolo di pace per tutta l'umanità,memoria della follia della guerra,nell'arma che avrebbe vendicato i torti subiti da tutti i Coordinator e dalle loro famiglie.
Un'azione di pura follia e che nessuno era riuscito a prevenire....e d'altra parte: chi avrebbe potuto pensare di rompere il silenzio di Junius 7 per un simile atto?
Quando i radar degli osservatori delle Plant e della Terra che monitorano la posizione del traffico orbitale iniziano ad accorgersi di quanto accade,sembra quasi troppo tardi....è pura follia quella che spinge la Minerva e il suo squadrone di Ms ad intervenire.
Un'assalto disperante. Una battaglia violentissima contro un gruppo di terroristi che ascoltano solo se stessi. Atrhun che guida personalmente l'azione è sconvolto dal rendersi conto di quanto in profondità le idee di suo padre abbiano operato.
L'azione della Minerva e dei suoi Ms disperata e folle riuscirà in parte.
Battendosi per ore fin dentro l'atmosfera della Terra la Minerva riuscirà a distruggere il grande Santuario trasformando la meteora in un'immensa pioggia di frammenti e proprio durante la caduta di questa pioggia di frammenti del gigantesco santuario che inizia Stargazer...
Una caduta che investe gran parte del globo terrestre mettendo a dura prova le ridotte capacità delle forze terrestre.
Provocando grandi distruzioni non solo a causa della caduta di meteoriti - la capitale cinese viene devastata da meteore - ma anche a causa delle onde oceaniche che si sollevano quando le meteoriti colpiscono il mare...e la distruzione,inevitabile di diverse infrastruture.
Sulla Terra non vi è solo chi cerca scampo,nella città di Fortaleza l’ingegnere Selene McGriff e il capo della sicurezza ed ex maggiore dell’esercito Edmond Ducreau
( Traduzione da fansub italiano..nei siti troviamo Du Clois..occorre concordare.)
del DSSD (Organizzazione per le indagini e lo sviluppo dello spazio profondo), stanno cercando di raggiungere le rampe di lancio brasiliane dell'organizzazione dove uno Shuttle attende Selene per portarla nelle stazioni della DSSD insieme al potente MS 401. Un modello sperimentale di Ms per le esplorazioni spaziali.
Le preoccupazioni di Selene sono per il lancio del mezzo,che non deve essere ritardato,ma che non può partire senza di lei.
Aprendosi una via fra le migliaia di persone che cercano scampo dalle pioggie torrenziali e dall'oceano in tempesta,Selene e Edmond inutilmente hanno chiesto l'aiuto dei corpi di sicurezza civile.
Poche oramai sono le risorse a disposizione delle forze di sicurezza brasiliane provate dall'improvviso bombardamento e dalla minaccia della Tsumani.
Non è possibile mettergli a disposizione un elicottero come sarebbe opportuno - anche la sede di lancio del DSDD è minacciata dalla distruzione di una diga -
Devono attendere.Edmond viene riconosciuto da diversi militari mentre attendono,è stato un maggiore dell'esercito di notevole valore molti anni prima...( soprannominato il Direttore Diabolico)
Mentre attendono un’altra minaccia avanza,inaspettata nella città e sul mondo.
I Terroristi non si sono limitati a lanciare Junius 7 sulla Terra,loro stessi hanno deciso di seguire il destino e scendere sulla Terra.
Mentre Selene e e Edmond attendono che venga messo a loro disposizione un passaggio che li trasporti esterne della città,verso la stazione di lancio che li stà attendendo,una grossa unità inizia il suo cammino di morte nella città.Un pesante Gynn armato fino ai denti compare nel centro della città sparando a destra e manca,senza incontrare che una minima resistenza da parte delle poche forze presenti.
Edmond caricata Selen su una barca e salutatala affronta lui stesso con un carro armato il Gynn,lo accompagna un suo vecchio sottoposto che ha incontrato poco prima
.L'unità è semi automatizzata e in due riescono a guidarla da soli.
Edmond ha deciso di affrontare il Gynn ...è vero che si tratta di una sola unità ma in una situazione del genere può fare danni enormi. Attaccare l'unita però è difficile.
Il mezzo si muove stranamente,impacciato,è sotto il tiro di alcuni carri,appoggiato da un elicottero d'assalto ma nessuno riesce a frenarlo...piuttosto sembra il pilota del mezzo a non manovrarlo molto bene.
E' comunque un'avversario temibile a causa della corazza rinforzata e delle sue numerose armi e,soprattutto,della sua determinazione e delle condizioni metereologiche e di inferiorità delle forze terrestri.
..mentre il canotto la trasporta via Selene osserva i lampi degli scontri accendersi in lontananza ha ben capito che intende fare Edmond,suo vecchio amico non solo una guardia del corpo.
Perchè uomini del genere entrano nel DSSD ?
Glielo aveva chiesto una volta...lui gli aveva detto che lo aveva fatto perchè voleva salire più in alto.così da poter aiutare quanta più gente possibile.
Era serissimo.
Corre Selene verso lo Shuttle mentre Edmond corre verso il suo destino...e le acque attorno alla base di lancio salgono...
...nella città di Fortaleza lo scontro violentissimo fra il Gynn ed Edmond La Crois si avvia alla conclusione.
Edmond dopo aver cercato di colpire il mezzo da lontano ha deciso di adottare una tattica aggressiva a rischio della vita e di avvicinarsi quanto più e possibile all'unità per centrarlo,usando il fuoco automatizzato dell'arma e l'appoggio degli altri carri riesce ad avvicinarsi parecchio prima che l'impacciato ma fortissimo avversario si accorga della pericolosità sua manovra.
Il carro si avvicina a tutta velocità sollevando un mare di spruziz d'acqua,e stavolta le condizioni metereologiche aiutano Edmond e il suo compagno. Si avvicinano a sufficienza per piazzare un colpo decisivo...ma anche troppo vicino per non essere colpiti...un colpo solo micidiale...immobilizzato il Gynn è facile preda dei carri armati terrestri che lo demoliscono a colpi di cannone.
Selene arriva in tempo per il lancio sale a bordo insieme ad Sol Ryuune L'Ange e partono per la base del DSSD con il 401 mentre la grande base brasiliana viene invasa dalle acque...Edmond morente osserva lo Shuttle simile a una cometa che si alza verso il cielo.
Non saprà mai nè Edmond nè Selen la verità sui piloti del Gynn...
Ed è bene che sia così.
Inaspettatamente a bordo nella cabina di pilotaggio del Gynn che per ore ha tenuto in scacco la città vengono trovati,tre bambini.
La guerra è follia inutile, ma guai a chi ha mandato a morire questi bambini.
Tre bambini piccoli il cui dolore qualcuno ha trasformato in follia omicida,i figli di Alfonso ed Ecaterina Rossi come rivelerà un loro programa,un vero e proprio "testamento" che verrà trasmesso poco dopo l'attacco a Fortaleza.
Alla fine della puntata mentre ancora giungono notizie di attacchi terroristici da tutto il mondo una notizia attira l'attenzione dei vertici dell'Earth Alliance...l'assalto alla base di Kirkuz...
Nel Kirkuz in gran segreto l'Alleanza Terrestre stà sviluppando gli elaboratori per nuove unità da schierare nella prossima guerra
partono per la regione del Kirkuz .
Sul posto viene inviata non una unità "ufficiale" ma più opportunamente un'"unità fantasma" i mezzi del 81st Independent Mobile Battalion (Phantom Pain) dell'Earth Alliance.composta da Sven Carl ( o Cal- controllare) Bayang,a bordo del mobile Suit: GAT-X105E Strike Noir Gundam; e i suoi due compagni:
il sottotenente di origini afro americane Shams Coza alla guida del mobile Suit: GAT-X103AP Verde Buster Gundam e la sottotenente Mudie Holcroft alla guida del Mobile Suit: GAT-X1022 Blu Duel Gundam.
Tutti e tre orfani,tutti e tre allevati degli istituti gestiti segretamente dai Blu Cosmos.Tutti e tre indottrinati nell'odio per i Coordinatoor.