Forse questa è una notizia che interessa relativamente poco a chi non è del settore, ma vorrei comunque mettervi a conoscenza della cosa visto che secondo la mia opinione sta riuscendo discretamente bene per "spirito" e per qualità.
Le Origini: sul forum di animeclick + volte era saltata fuori l'idea di fare un Oscar del fansub, ma visti i vari contrasti e antipatie fra gruppi di fansub non se ne è mai fatto nulla, finchè gianlucalilgrifone riprovandoci per l'ennesima volta, è riuscito a sfondare e a proporre l'evento. Per ora stanno partecipando 22 gruppi fansub italiani.
L'evento: E' stato organizzato su di un forum fatto ad/hoc, contiene aree "governative", di presentazione, di recensione e di cazzeggio, con tanto di dopofestival
Si divide in due principali eventi, a loro volta suddivisi in categorie:
Evento di votazione popolare:
Il voto lo può dare qualunque membro iscritto al forum.
Chi prende + voti vince.
Evento di votazione giuria tecnica:
Un giudizio tecnico sui lavori dato da una giuria composta da 1 rappresentante di ogni gruppo partecipante all'evento.
Attualmente sono in corso le votazioni per il migliore karaoker italiano.
Io vi consiglio di farci un giro anche solo per vedere i migliori lavori dei migliori karaoker italiani (nei formati youtube e down diretto), li trovate nell'area "Spazio Promozionale". E' una buona occasione per vedere chi cosa e come operano i vari gruppi di fansub nel panorama italiano...
seguiranno nelle prossime settimane cose + tecniche quali
+ miglior traduzione/adattamento
+ miglior encoding
+ miglior fontsetting
+ miglior gruppo
+ migliore serie
Il forum è questo:
http://lanazionale.forumfree.net/P.S. i TNT fansub hanno messo un annuncio in home dicendo che non avrebbero rilasciato l'ultimo episodio di una loro serie, se gli utenti non fossero andati a votare... ...hanno letteralmente sommerso il karaoker del loro gruppo di voti.... ...voi volete vedere la seconda stagione di Gundam 00 in italiano ???