Ufficialmente, Kondo ha sempre detto che secondo lui l'area del giroscopio è quella più vulnerabile di un MS (ma va?) e quindi sarebbe da scemi girare senza proteggerla al massimo... diciamo che i suoi gonnellini sono la versione MS delle corazze reattive dei carri armati...
e quanto più si sente la mano libera (vedi i MS della "sua" versione della guerra di Char) più li fa grossi... a me piacciano
Ciao Matte.
Posso anche condividere, ma se ragioniamo in termini di proteggere posti vulnerabili forse dovremmo rinunciare totalmente al concetto di MS.
A parte che un MS plausibile non avrebbe un solo giroscopio, ma potrebbe esserne disseminato, per ridondanza. Non necessariamente in zona baricentrica: il software puo' fare le correzioni opportune. Poi sono vulnerabilissimi il backpack e i suoi serbatoi addizionali (pieni di idrogeno/idrazina, una bomba sulla schiena praticamente), la testa, le stesse munizioni appese al corpo (crackers, panzerfaust, nastriere etc.), una qualsiasi articolazione.
Una grande skirt per MS non e' di per se' corazza "reattiva" a meno che non abbia addosso piastrelle di corazza reattiva (come del resto lo stesso kondo ha disegnato, qualche volta). Immagino che con skirt enormi un MS faccia poi fatica a muovere le sue stesse gambe, a meno che i pivot delle skirt non siano servoassistiti da motori, per farle muovere "in fase" con le gambe. Tutte complicazioni meccaniche e peso in piu'.
Se poi il nostro MS dalle skirt enormi ricorre spesso/prevalentemente allo hovering, allora perche' dotarlo di gambe? Sarebbe sufficiente un hovercraft con varie piattaforme di tiro sullo scafo.
Devo dire che dal lato puramente estetico gli MS alla Kondo (soprattutto zeoniani) hanno una fascinazione particolare, l'originalita' artistica c'e'.
Tuttavia a me e' piaciuto Gundam anche per un certo qual grado di plausibilita' delle tecnologie, un "feeling" che in Kondo sento un po' meno del solito.