ferma lì!
Scusate se mi intrometto a questo punto della discussione ma non ho capito un punto su Unicon. Si vuole far diventare Gundam una brutta copia di Eva grazie a una specie di codice Davinci?..... cosa sarebbe successo nell'anno 0 sono stati scoperti gli alieni che anno detto la terra finirà nell'anno 120 quidi emigrate tutti?
stop stop stop... allora, rifacendomi a quanto abbiamo pubblicato su Universalcentury.it,
(
http://www.universalcentury.it/book/altre/unicorn/STORIA_unicorn.htm )
la storia ha inizio letteralmente
prima dell'UC medesimo, con l'annuncio del trasferimento dal calendario AD a quello UC. Si potrà poi postulare, a goduria dei fan più sfegatati, che magari SeeD e Double Zero siano a questo punto dei What if? rispetto alla storia originale... che sarebbe successo se invece di formarsi la Federazione Terrestre... e così via. Quindi, niente EVA, niente alieni, niente di niente - almeno fino a questo punto.
Che succede adesso? che...
Mentre il nuovo calendario sta per entrare in vigore, la residenza di Ricardo Marcenas, Primo Ministro della Federazione, esplode!
La nuova era inizia con un attentato terroristico...
Ora: la sede del Primo Ministro si chiama
Laplace. In tale occasione, a quanto pare, viene disperso un qualcosa (che ha fatto scervellare tutti noi...) che viene chiamato per l'appunto "Laplace's Box". Che cos'è? Ecco, al di là degli alieni, l'unica spiegazione sensata che siamo riusciti a darci, fino a questo momento, è che si faccia riferimento alla cosiddetta fisica di Laplace. Stiamo parlando dell'uomo che, per citare la Wikipedia
"formulated the nebular hypothesis of the origin of the solar system and was one of the first scientists to postulate the existence of black holes and the notion of gravitational collapse".
Il che potrebbe darci qualche indizio. In realtà, a mio avviso, è più probabile che il riferimento sia a questo...
We may regard the present state of the universe as the effect of its past and the cause of its future. (frase che ben si adegua alla costruzione della storia di Unicorn, del resto) An intellect which at a certain moment would know all forces that set nature in motion, and all positions of all items of which nature is composed, if this intellect were also vast enough to submit these data to analysis, it would embrace in a single formula the movements of the greatest bodies of the universe and those of the tiniest atom; for such an intellect nothing would be uncertain and the future just like the past would be present before its eyes.
Oh, premesso che queste parole mi fan sentire puzza di Newtype lontano un miglio (ma anche di psicostoriografia), secondo me molto casino nasce dalla denominazione della storia - Unicorn. Sulla quale, in realtà, il gioco (a meno che non saltino appunto fuori gli alieni, nel qual caso recapito un pacco bomba al signor Ueno, se Frattini non mi ferma prima) è abbastanza scoperto. All'inizio del romanzo viene infatti citata una delle più celebri poesie di Rilke che, nella mia traduzione dal tedesco, suona grossomodo così...
Oh! Questa è la Creatura, che non esiste.
Non lo sapevano, e l'avevano in ogni caso
- il suo portamento, il suo aspetto, il suo collo,
persino la Luce del suo sguardo silenzioso - amato.
Benché egli non esistesse. Tuttavia, poiché essi l'amavano,
egli fu una vera creatura. Essi creavano sempre nuovo spazio,
e nello spazio, chiaro e separato del resto del mondo,
egli sollevò leggero il suo capo e d'esistere non ebbe mai
bisogno. Non lo nutrirono con nessun grano:
solo e sempre con la possibilità, di esistere.
E questa diede tanta forza alla Creatura,
che essa si tramutò nel corno sulla sua fronte. Un corno.
Ad una fanciulla innocente, egli bianco s'appropinquò
ed egli esistette nello Specchio d'Argento, ed in lei.Rilke, ovviamente, usa l'unicorno per parlare dei sogni e delle fantasie umane che, in un tempo remoto, avevano sulla terra spazio per esistere e per avere forma e corpo (pensate ai ciclopi di Ulisse... od ai Lestrigoni: con tutto il rispetto per i Sardi, credo che a sentirsi parlare di questi ultimi, i loro cari sospetti conterranei reagirebbero in modo abbastanza interdetto)...
In quanto POI al Berserkr mode, che dir si voglia, secondo me il riferimento ad Eva potrà anche esserci, ma è decisamente molto più figlio di F91. Come sanno tutti i cultori dell'UC post-CCA, i MS di nuova concezione producono una quantità mostruosa di calore e radiazioni, tanto che, per rilasciarlo, l'F91 presenta sulla propria carlinga una quantità spaventosa di sfiatatoi, senza contare che la stessa maschera faciale cambia di conformazione quando il computer bio-neurale è particolarmente stressato (come nella battaglia finale).
In sintesi: niente codice da vinci UC, verosimilmente un tentativo di riciclare quanto dell'UC non è riuscito a produrre reddito in passato (ovverosia, il mondo post-CCA) provando a vedere se, magari, si riesce a cavarne fuori fuori qualcosa ricollegandolo a qualcosa che i fan hanno maggiormente apprezzato: il mondo degli inizi e l'ultima, convulsa fase della guerra di un anno.
Detto ciò, se poi Full Frontal è solo un clone di Char io mi incazzo come una iena.