La quattordicesima edizione del Salone del Fumetto dei cartoons, del collezionismo e dei games ( Cartoomics 2008 ) si svolgerà quest'anno dal 28 marzo al 30 marzo negli spazi del Fieramilanocity ...solo due giorni purtroppo.
Interamente dedicati al mondo del fumetto.
Quest'anno verranno celebrati i cento anni di nascita di una grande rivista italiana,una di quelle riviste il cui nome,probabilmente,fà sorridere,ma che,ha fatto nei suoi cento anni,davvero,la storia della Nona Arte Italiana,e influenzato la vita di tantissimi di noi: il Corriere dei Piccoli.
Nato nel dicembre del 1908 ( il 27 dicembre del 1908 esattamente ...in questa paginadi Af News potete vedere le tavole del primissimo numero...una vera chicca...)ha presentato nella sua storia le opere degli artisti più svariati...
Gli artisti e le opere.
Non solo lo storico Signor Bonaventura,vero e proprio classico,ma anche la Pimpa,i Puffi,e Corto Maltese e molti autori della scuola franco belga grazie a numerosi direttori di spessore che hanno saputo rivalutarne la linea editoriale negli anni sessanta trasformandolo completamente.
Le mostre del Cartoomics sono molte e diverse...
Oltre alla Mostra dedicata ai Cento anni del fumetto in Italia e al Corriere dei piccoli,ovviamente, a cui si deve associare idealmente l'interessante novita della Mostra delle Figurine: Celomanca, 100 anni di figurine...perchè mondo del fumetto,dell'illustrazione e delle figurine sono sempre andati insieme,su binari intrecciati. E forse è il momento di ricordarlo.
Vi sono da ricordare una serie di importanti mostre.
La bella Mostra omaggio dedicata al genio di Osvaldo Cavandoli,e alla Linea!
Ottima l'idea di creare uno spazio ad hoc:Il Cerchio Giallo,dedicato per intero al mondo investigativo nel fumetto.
Infine da non dimenticare la Mostra: Erotica,dedicata a un grande maestro dell'arte e del fumetto erotico quale è Leone Frollo.
Da notare che durante la mostra saranno consegnati una serie di premi che sono già stati,però,nella gran parte annunciati da Fumetti.org ( alcuni premi potrebbero suscitare qualche problema..) riportiamo alcuni nomi dei premiati ( l'elenco completo è sulla nota di Fumetti.org)
Premio Jacono per l’Illustrazione Gialla
In occasione della prima edizione del Cerchio Giallo, il premio Jacono è assegnato dalla famiglia del grande artista e dal Comitato scientifico di Cartoomics a Marco Soldi per il sensibile contributo al successo di Julia, la criminologa creata da Giancarlo Berardi, mantenendo sempre una alta qualità del segno grafico e pittorico, dando anche attraverso le copertine un contributo alla complessa lettura psicologica di molte storie.
Premio Eroe del Fumetto
E’ assegnato a Rinaldo Traini, un protagonista del fumetto italiano, per il suo contributo all’emancipazione della Nona Arte, per aver assicurato per tanti anni all’Italia un ruolo centrale per la cultura e per lo sviluppo del fumetto.
Eroe dell’Animazione
E’ attribuito a Iginio Straffi, un giovane imprenditore del mondo dell’animazione e del fumetto che, operando con tenacia in un mercato italiano e internazionale molto difficile, è riuscito a ottenere un successo straordinario con prodotti d’animazione italiani – come le Winx – al punto da aprire nuove prospettive per il settore.
Fonte:
Abbiamo usato molteplici fonti per questa nota come è inevitabile.
Comics blog
http://www.comicsblog.it/post/2639/100-anni-di-fumetto-in-italia-con-cartoomics-2008 Mostre
http://fumettidicarta.blogspot.com/2008/03/le-mostre-di-cartoomics-2008.htmlI premi
http://www.afnews.info/public/afnews/news/newsitem1205910337,34957,.htm