Io l'ho preso e provata assieme alla mia fida PS3 e che dire...
Beh, mi aspettavo una cagata di gioco e invece secondo me non è affatto male, anzi O_O! Certo, la grafica dei fondali è scarna(sembra da ps2 in alta risoluzione invece che da ps3) ma i mobile suit sono stupendi. La filosofia di vita rispetto a quanto visto fino ad ora è di maggiore "pesantezza" dei mezzi e realismo, cosa che non cattura esattamente lo spirito della serie originale(i combattimenti tra i Gundam nelle varie serie sono molto dinamici e veloci) ma rende davvero bene. Innanzitutto è uno dei rari giochi di Gundam dove sono implementati i danni localizzati, e vi assicuro che trovarsi a combattere con UN GM senza braccio SX, senza mano DX e senza testa fa un certo effetto. A livello normal l'intelligenza artificiale dei nemici è strana, nel senso che in dei momenti sembrano degli idioti che ti si gettano addosso senz strategia, ma in altri si nascondono dietro gli ambienti e ti fanno gli agguati. Il lock on non è più automatico, ma funziona solo se i nemici sono visisibili su schermo(niente più girate improvvise per prendere il nemico alle spalle ^_^), inoltre si possono dare comandi ai propri commilitoni. L'adrenalina in dei momenti scorre davvero potente, le munizioni sono davvero limitate(per ricaricarle bisogna andare ai resupply point, ma tocca stare fermi lì una decina di secondi preziosi, mentre intorno il nemico continua a spararti
). Alcune scene sono fighissime. Ero con un GUndam G e stavo combattendo dentro un canyon. Non avevo ancora le armi ad energia(i suit vanno sviluppati e solo spendendo i punti si sbloccano le armi ad energia e i miglioramenti vari) e mi trovo ad affrontare un gouf e degli zaku. Mi trovo circondato e termino le munizioni del fucile. Lo riongo nello zaino ed estraggo la saber, ma proprio in quel momento il Gouf mi trancia via il braccio di netto all'altezza della spalla. Sono senza munizioni e senza armi, una sola frazione di secondo prima della fine. Il braccio SX ha ancora lo scudo, e non può impugnare armi. A quel punto l'idea, "Ejetto" lo scudo e affero la saber nella gamba e mi libero del gouf. Mi alzo in volo stando bene attento a non consumare tutta la spinta dei booster(se si cada da troppo in alto senza "frenare" si danneggiano gravemente le gambe), salgo su uno spuntone di roccia, lo aggiro per far perdere le mie traccie agli zaku, mi fiondo sul resupply poiny e ricarico il fucile, lo impugno col braccio rimasto e mi libero degli zaku in modalità cecchino. Adrenalina allo stato puro ^_^.
Quindi diciamo
Pro Mobile Suit dettagliatissimi
danni localizzati con ripercussioni sul funzionamento del mezzo
adrenalitico da morire
discreta varietà di missioni
Alta longevità per sbloccare tutto
Neutro Moibile suit "pesanti" (a qualcuino questo potrebbe non piacere)
Contro Grafica dei fondali scarna
Controlli un po' ostici(ma ci si abitua)
Pochi scenari(le ambientazioni sono sempre le stesse)
Intelligenza artificiale dei nemici "strana"(a normal alternano colpi
di genio a vere idiozie, ma devo valutare ancora i livelli HJard e
very hard
solo mezzi storyline One Year War di tipo terrestre, ma ci sono
pure molte MSV
Per me è meglio di FederationVS Zeon et simila, poi provarelo e fatemi sapere. Io gli darei tranquillamente un 7, 7 e mezzo. ciao ^_^