Gundam Universe Forum
13 Novembre 2024, 07:51:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Dozul Zabi, scherso di natura, o corna?  (Letto 30345 volte)
a aMdsrdwEs
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #45 il: 09 Marzo 2008, 11:56:57 »

Citato da: nG"eco"id
Citato da:  saEadw""Msrd
scusate ... cosa c'entra tutta sta roba con Dozul Zabi? ... ehm ... ^_____^;;;;

è l'OT della discussione,

dovreisti ben saperlo che senza ot non facciamo un post noi ù_ù

i_____i  Mr. Green
Loggato

eohxrife
Capitano
*

Non devo aver paura. La paura uccide la mente.

Nuovo messaggio
« Risposta #46 il: 10 Marzo 2008, 08:28:46 »

Citato da: "G"oniedc
Citato da: M ddsas"E"raw

Si, pur essendo nuovo in questo Forum... ho notato che ogni topic deve avere la sua mini sezione OT per essere in regola ed approvato dai Mod smile

Comunque... anche se Dozle fosse figlio di... e' il mio preferito!
Ho rivisto ieri la puntata del Big Zam all'attacco... e' un Comandante con cui ambirei combattere!
Uno che pensa prima ai suoi uomini.
Loggato

a aMdsrdwEs
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #47 il: 10 Marzo 2008, 09:34:48 »

Citato da: e"xe"rhifo
Citato da: io""edcGn
Citato da: wM"ssdar"a dE

Si, pur essendo nuovo in questo Forum... ho notato che ogni topic deve avere la sua mini sezione OT per essere in regola ed approvato dai Mod smile

veramente è prassi dell'ultimo periodo... Rolling Eyes
Loggato

nPaar
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #48 il: 10 Marzo 2008, 10:33:07 »

Sono sicuro che spostassimo paret di questo topic in uno dedicato a discutere  delle colonie, poi finiremmo per parlare di altro! wink
Loggato

radmeavx
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #49 il: 10 Marzo 2008, 15:47:45 »

Non stuzzicate il mod che dorme, altrimenti si scatena lo spezza topic!
Comunque è più interessante parlare delle colonie che della vita sessuale della mamma di Dozul  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Con la mia ignoranza in materia spaziale mi viene però da pormi alcuni dubbi sul "catastrofismo" dei fisici.
Ribadisco che non ci capisco nulla, però a sentire parlare un fisico delle situazioni spaziali si sentono frasi del tipo "ci sono differenze di centinaia di gradi fra le zone esposte al sole e quelle all'ombra", "dato che non c'è atmosfera il calore la differenza di temperatura è netta e immediata, ci vorrebbero dei materiali incredibili per reggere un escursione termica del genere", cose così...
Poi però vediamo che (se ci crediamo) gli ammericani sono andati sulla luna, hanno fatto delle foto con delle macchine fotografiche, gli astronauti non sono esplosi passando da luce a ombra, le foto sono venute, e avevano dei matetiali che al giorno d'oggi sono semplicemente datati.

Quindi mi viene da pensare che se su una colonia cessassero di aprirsi gli specchi ci dovrebbe necessariamente essere un discreto margine di tempo per operare e risolvere il problema, non penso si congelerebbero in 3 secondi, tenendo conto della enorme quantità di aria contenuta nella colonia.
Viceversa nel caso gli specchi non si chiudessero o cambiassero inclinazione penso ci sarebbe un po' di tempo prima di trasformarsi in polli arrosto.
Altrimenti legare a qualche filo d'acciaio e a un motore regolazioni così dannatamente precise e la vita di centinaia di persone mi sembrerebbe follia pura, il lavoro di una manica di pazzi incoscienti.
Perché gli incidenti capitano...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
radmeavx
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #50 il: 10 Marzo 2008, 15:53:56 »

Poi anche per quanto riguarda depurazione di aria e acqua.
Noi, tutti, ora, viviamo in un sistema chiuso in cui non funziona tanto bene la depurazione di aria e acqua e muoriamo, tutti, un po' per giorno, ma non secchi in pochi secondi.
C'è guasto e guasto.
Pensiamo che magari in una colonia ci siano N sistemi di depurazione per ogni tipo di sostanza da depurare, sicuramente ci sarà una tolleranza, del tipo che finché si resta entro il 70% di N sistemi funzionanti l'aria è a posto.
Se si scende al 65% sicuramente l'aria farà schifo (o l'acqua, o la pressione) e i più deboli staranno male, ma penso ci sarebbe sempre il tempo per "fixare" al volo qualche sistema e tornare al 70%, prima di riempire tutto il tubo di CO2 o di polveri o altro...
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
lBI indo
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #51 il: 10 Marzo 2008, 16:24:46 »

Citato da: oe"xfr"ehi

In verità non dovrebbe essere così... Rolling Eyes
Però cosa dovrei fare, bannarvi tutti??...mmmm....potrei anche... twisted  evil2

Scherzi a parte, oggi non ho tempo, domani, se mi ricordo e se ho tempo, lo spiezzo in due (cit.).

Detto questo, a memoria di tutti: d'ora in avanti, quando esce un secondo argomento in una discussione, siete pregati di fare un quote della parte utile ed aprire un nuovo topic in modo da dare la giusta rilevanza alle discussioni (che tra parentesi, questa in particolare, è molto interessante!).

Il Vice-vice-vice-vice Imperatore Supremo ha parlato.

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
nPaar
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #52 il: 10 Marzo 2008, 16:41:04 »

Max, indubbiamente i guasti su una colonia possono esistere, ed anzi i progettatori dovevano tenerne (e ne hanno tenuto) conto! Se gli specchi si guastano per un giorno, magari non succede nulla, se si guastano per una settimana.... Anche la depurazione dell'aria/acqua puó sopportare un "minimo" periodo di guasto.

Nel post che ha scatenato questa discussione, io non criticavo questo ma la parte riportata da Matte "Gravità che salta da un momento all'aria (1), riscaldamento che funziona sì e no (2), qualità dell'aria disastrosa (3), schermi anti-radiazioni che vanno e non vanno... (4)"

Volendo riassumere a questo punto direi che (1) e (4) sono semplicemente ridicoli, mentre (2) e (3) hanno senso, nell'ipotesi che (2) significhi guasti nel sistema di regolazione degli specchi e (3) nel controllo dei fumi, dell'umiditá e altri gas.
Loggato

radmeavx
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #53 il: 10 Marzo 2008, 16:53:57 »

Ok direi che allora abbiamo fatto il punto!
Butto nel calderone una domanda che mi pongo da un po' di tempo, ovvero:
visto che una colonia ha una gravità artificiale generata solo dalla forza centrifuga e che essa (e i corpi in essa contenuti) partono da uno stato di gravità 0 e visto che la gravità viene realizzata tramite la rotazione del cilindro e di tutti gli oggetti a esso assicurati, un oggetto preso dallo spazio esterno e portato all'interno della colonia non sentirebbe alcun moto di attrazione verso il suolo della colonia!
Solo l'aria, che gira all'interno, nel lungo periodo finirebbe per imprimergli un moto, tra l'altro non ho nemmeno idea di quale moto gli imprimerebbe.
Giusto?
Quindi pensate al delirio che deve avvenire nelle fasi iniziali di realizzazione della colonia stessa, con tutti gli oggetti che prima devono essere resi solidali con la colonia, tipo tutte le masse di acqua, la terra...
Forse la cosa perplime solo me, ma mi sembra veramente una situazione assurda, tipo uno che entra senza avere il moto giusto sarebbe di fatto a gravità 0, potrebbe essere investito da un palazzo (!!!) e sballottato dal vento per chissà quanto tempo prima finire contro il suolo e rimanervici...
Un luogo veramente assurdo.
Poi le masse d'aria avrebbero velocità sempre differenti più si avvicinano al centro, sia per il ridotto raggio di rotazione che (secondo me è importante) per il fatto che sono molto lontane dall'elemento che imprime direttamente il moto, cioè il suolo.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
nPaar
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #54 il: 10 Marzo 2008, 19:10:58 »

Citato da: earvm"a"xd
un oggetto preso dallo spazio esterno e portato all'interno della colonia non sentirebbe alcun moto di attrazione verso il suolo della colonia!

Lo fai come esercizio teorico o come prova pratica, perché per entrare nella colonia è probabile che tu entri in contatto con la stessa. Ovviamente nell'ipotesi teorica che entri dall'asse senza toccare nulla, arriveresti fermo a centro del cilindro, senza ruotare. Ma lì, anche se ruotassi, la gravità sarebbe comunque zero.

Citato da: rde"mva"ax
Solo l'aria, che gira all'interno, nel lungo periodo finirebbe per imprimergli un moto,

Si, il corpo al centro dell'asse, man mano che scende, finirebbe per venire trascinato dall'aria e prendere velocità e scendere più veloce e <splash>

Citato da: arvedxm"a"
tra l'altro non ho nemmeno idea di quale moto gli imprimerebbe.

Il moto delle correnti d'aria all'interno del cilindro è una faccenda maledettamente complessa.

Citato da: ""avdxmera
Quindi pensate al delirio che deve avvenire nelle fasi iniziali di realizzazione della colonia stessa, con tutti gli oggetti che prima devono essere resi solidali con la colonia, tipo tutte le masse di acqua, la terra...

Beh, spero che prima la mettano in rotazione e poi la riempano!!! Very Happy

E considera, come avevo già accennato, che O'Neill pianficava che per mettere in rotazione un simile cilindro ci volessero tre anni! shocked

Citato da: emrxv"a"da
sia per il ridotto raggio di rotazione

Beh, tre chilometri non mi sembra poi tanto ridotto!!! Considera che la troposfera terrestre è spessa 10 chilometri.
Loggato

Hirkau
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #55 il: 11 Marzo 2008, 11:06:13 »

Per tornare un secondo in tema, ammesso che Dozul abbia avuto carenze d'ossigeno da piccolo (guasto nella colonia), oppure sua madre si sia accoppiata con il Minotauro (e qui le corna sarebbero materiali e non figurate, sia per il marito che per l'amante), un'altra domanda potrebbe essere, con che coraggio quella bona (notate il termine universitario ed altamente scientifico da me usato) della madre di Mineva si è sposata con il figlio del Minotauro, amore o opportunismo (tipo un figlio di principe resta sempre un principe anche se sembra Frankenstein junior)?
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
radmeavx
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #56 il: 11 Marzo 2008, 11:38:03 »

Mah, tanto per cominciare potrei dire che effettivamente Dozul era un "brav'uomo", cosa che incredibilmente a volte permette un qualche successo sulle signore.
Soprattutto, e sottolineo soprattutto, il potere permette un successo di gran lunga maggiore.
Se si pensa che questi signori volevano conquistare il mondo e tutte le colonie, anche uno scarafone come Dozul sarebbe stato alla fine in grado di controllare risorse enormi, ben più di un capo di stato moderno...

Tanto per far due conti, se il buon Nicolas Sarkozzy (uomo di bellezza a mio parere appena discreta) ha impalmato Carla Bruni (che pure è multimiliardaria di nascita), non penso Dozul avrebbe mai avuto problemi a trovare donne bellissime sinceramente innamorate di lui  Very Happy
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
Genidco
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #57 il: 11 Marzo 2008, 18:42:44 »

a me come esempio basta il proprietario di playboy che cambia donne tutti i giorni....

è si perche se non se ne piglia tre insieme non è contento...
Loggato

eohxrife
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #58 il: 11 Marzo 2008, 22:19:22 »

Citato da: iH"akru"
Per tornare un secondo in tema, ammesso che Dozul abbia avuto carenze d'ossigeno da piccolo (guasto nella colonia), oppure sua madre si sia accoppiata con il Minotauro (e qui le corna sarebbero materiali e non figurate, sia per il marito che per l'amante), un'altra domanda potrebbe essere, con che coraggio quella bona (notate il termine universitario ed altamente scientifico da me usato) della madre di Mineva si è sposata con il figlio del Minotauro, amore o opportunismo (tipo un figlio di principe resta sempre un principe anche se sembra Frankenstein junior)?

Gundam Origin n°11... poco dopo la metà... non ti spoilero di più Very Happy
Loggato

eohxrife
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #59 il: 05 Aprile 2008, 16:12:41 »

Riguardo ai malfunzionamenti delle colonie: episodio 36 da cofanetto (37 per gli oldtype che hanno anche la puntata 15 storica) wink
Loggato

Pagine: 1 2 3 [4] 5   Vai Su
  Stampa  

Salta a: