Akira live-action : sinossi, critiche, casting e tutte le ultime novità sul film
http://www.comicsblog.it/post/13571/akira-live-action-sinossi-critiche-casting-e-tutte-le-ultime-novita-sul-filmFacciamo il punto sulle ultime novità in fatto di Akira live-action. Dopo aver praticamente fatto tabula rasa su tutto quanto (probabilmente di buono) approntato dal regista Albert Hughes (Codice: Genesi, La vera storia di Jack lo squartatore), che fino alla scorsa estate era impegnato a dare la propria impronta visiva al film disbrigandosi tra limitazioni di budget, copioni stralciati, imposizioni di rating, accuse razziali e fantomatici casting stellari, Warner Bros ha ingaggiato il regista e produttore Jaume Collet-Serra (La maschera di cera, Goal II – Vivere un sogno, Orphan) per sostituirlo dopo il suo abbandono “amichevole” per “incompatibilità creative”.
Il rifiuto di Keanu Reeves del ruolo di protagonista sembrava aver definitivamente affossato il progetto tanto che, immediatamente dopo, lo studio aveva sospeso la pre-produzione mandando a casa gran parte dello staff. Quando alla chiusura mancava solo l’annuncio ufficiale, anche il fumettista e sceneggiatore inglese Chris Weston, chiamato a ridisegnare per il film la famosa motocicletta rossa, si era lasciato andare a diverse critiche sul lavoro richiestogli, rivelando che per un istante la produzione aveva perfino preso in considerazione di dipingere di nero il famoso bolide a due ruote di Kaneda. Invece, Warner Bros faceva sapere di voler dare una certa priorità al progetto tornando alla strategia originale, quella che non contemplava costosissime Star nel cast, basata su un copione più economico da mettere in scena. Spazio dunque ad attori giovani dal “basso” cachet. Finalmente lo scorso mese è arrivato il via libero definitivo dello studio alla produzione del film sul prospetto del nuovo regista, appoggiato su uno script meno esoso, probabilmente un rimaneggiamento del rimaneggiamento di Steve Kloves (sceneggiatore di Harry Potter). Via anche a una nuova girandola di nomi noti e meno noti per il cast.
Attualmente è confermato solo Garrett Hedlund (Troy, Tron Legacy), nella parte dell’eroe Kaneda. Sarebbe al contrario ancora in trattative per interpretare Kei, nel manga di Katsuhiro Otomo membro del movimento di resistenza alle forze governative e innamorata di Kaneda, la star di Twilight, Kristen Stewart. In lizza per la parte di Tetsuo, il principale antagonista della storia ed ex-miglior amico di Kaneda, ci sarebbero poi Ezra Miller (…e ora parliamo di Kevin) e Alden Eherenreich (Segreti di famiglia di Francis Ford Coppola). Il ruolo di Lady “Numero 19” Miyako, sacerdotessa di una setta di Neo-Tokyo e importante alleata di Kaneda, è stato offerto a Helena Bonham Carter, quello del Colonnello Shikishima, a capo del progetto governativo Akira (per cui inizialmente si è fatto nientemeno che il nome di Morgan Freeman e più di recente quello di Gary Oldman), è ora proposto a Ken Watanabe, famoso per l’interpretazione di Katsumoto ne L’ultimo samurai con Tom Cruise ma visto anche in Batman Begins e Inception. Alla notizia che nessun asiatico sia stato preso in considerazione per la parte di Kaneda o Tetsuo, l’attore George Takei (Mr. Sulu nella serie originale di Star Trek) si è nuovamente espresso contro la decisione durante il Pacific Media Expo, convention annuale californiana dedicata alla cultura popolare asiatica.
Una sinossi della trama allegata a un casting-call per Vancouver, dove si inizierà a girare il film in primavera, è stata inoltre divulgata dal sito Acting Auditions: nel film, ambientato a Neo-Manhattan come da tempo vociferato, Kaneda è il proprietario di un bar e il capo di una gang di motociclisti; Tetsuo suo fratello minore, viene rapito dagli agenti governativi agli ordini del Colonnello. Per salvarlo, il ragazzo si unisce al movimento dei ribelli di Kei Reed, il cui scopo è quello di portare alla luce la verità sulla distruzione di New York di trent’anni prima. Kaneda pensa che le teorie della ragazza siano solo farneticazioni, ma quando ritrova suo fratello rimane scioccato nel constatare che questi sia ora dotato di poteri telecinetici. Kei crede che la mente di Tetsuo sia manipolata da Akira, che lo usa per riuscire ad evadere dalla prigione dove è rinchiuso. Per salvare suo fratello, Kaneda si scontra con le truppe del Colonnello, pronte a tutto pur di impedirgli di liberare Akira, ma è troppo tardi, l’isola di Manhattan rischia di scomparire come trent’anni prima…