Gundam Universe Forum
23 Novembre 2024, 17:19:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ascensori spaziali negli anime e nella realtà  (Letto 6545 volte)
aeNoMNrm
Sergente
*

Nuovo messaggio
« il: 08 Febbraio 2008, 11:53:46 »

ehm hierofex veramente gli ascensori orbitali sono una delle cose più teoricamente possibili tra le cose viste in 00, quella serie ha solo l'assurdo della tecnologia GN, tutto il resto è abbastanza plausibile per quanto estremizzato (la trasformazione dei suit delle nazioni alla fine è molto semplice meccanicamente).

Tutto quello che ruota attorno alla tecnologia GN è quasi comico, è una tecnologia che da energia, jamming, volo, occultamento, deflette qualsiasi attacco, isola termicamente, riesce nella difficile impresa di superare le gia tiratissime particelle minovsky (seed non lo calcolo, li semplicemente le cose sono sgravate senza spiegazione).

Tutto questo ovviamente lungi da me da difendere 00 che ha altri problemi più gravi oltre al realismo (che è sempre stato un problema relativo in tutte le serie di gundam).

E tornando finalmente in topic di X penso che cercherò decisamente la serie per vederla, ho visto praticamente tutto di gundam ormai =D
Loggato
luiVrsae
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2008, 17:22:47 »

http://it.wikipedia.org/wiki/Ascensore_spaziale   wink
Loggato

hoefreix
Capitano
*

Non devo aver paura. La paura uccide la mente.

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2008, 19:34:27 »

Citato da: alriV""seu

Cavolo! E' quasi impossibile restare IT! smile
Mi scuso, ma il link di Valerius è veramente interessante... e mi spinge a fare un passo indietro sulla mia dichiarazione su Gundam 00.
Anche se m'immagino che una torre del genere sconvolgerà gli abitanti della zona anche a livello culturale: la regione dove verrà piazzato il cavo diventerà un'enorme meridiana Very Happy

Inoltre (è qui nascerebbe un altra serie di fantascienza) vi immaginate le conseguenze se la struttura dovesse collassare? Un nastro lungo un terzo del diametro terrestre che si affloscia? Altro che colony drop, se fossi in Char farei come i boscaioli: 2 cariche sul pilone che tiene il nastro in direzione Jaburo a 25000Km di altezza... e poi mi siederei ad osservare questa trave che si abbatte... sitruggendo tutto quello che trova lungo i 25000Km...
Anche in Turn A Gundam c'era quella specie di tazza volante messa in orbita gostazionaria che fungeva da volano per i trasporti... in Gundam X c'era la buona vecchia rampa per gli Shuttle (non sapevo come riportarmi IT, spero di averlo fatto in corner)  angelo
Loggato

rnaPa
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2008, 10:44:01 »

Citato da: "hxoireef"
Un nastro lungo un terzo del diametro terrestre che si affloscia? Altro che colony drop, se fossi in Char farei come i boscaioli: 2 cariche sul pilone che tiene il nastro in direzione Jaburo a 25000Km di altezza... e poi mi siederei ad osservare questa trave che si abbatte... sitruggendo tutto quello che trova lungo i 25000Km...

Il cavo di quell'ascensore spaziale del link wikipedia è in trazione grazie alla forza centrifuga esercitata dalla massa del contrappeso.

Se tagli la base il cavo se ne va in orbita per la tangente...

E comunque ce ne passa tra un cavo (la cui fattibilità è legata al materiale per realizzarlo) e la torre di Gundam 00!!!
Loggato

aeNoMNrm
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2008, 12:32:39 »

Beh negli anime giapponesi gli ascensori orbitali sono sempre rappresentati cosi =D nell'anime di Zone of the Enders (Dolores, anime molto carino tra l'altro, incredibilmente ricreativo) l'ascensore orbitale è ancora più grande, in Alita invece è semplicemente titanico e addirittura non è nemmeno attaccato direttamente al suolo.
Loggato
hoefreix
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2008, 20:53:32 »

Citato da: P"na"ra
Citato da: ro"he"xfei
Un nastro lungo un terzo del diametro terrestre che si affloscia? Altro che colony drop, se fossi in Char farei come i boscaioli: 2 cariche sul pilone che tiene il nastro in direzione Jaburo a 25000Km di altezza... e poi mi siederei ad osservare questa trave che si abbatte... sitruggendo tutto quello che trova lungo i 25000Km...

Il cavo di quell'ascensore spaziale del link wikipedia è in trazione grazie alla forza centrifuga esercitata dalla massa del contrappeso.

Se tagli la base il cavo se ne va in orbita per la tangente...

E comunque ce ne passa tra un cavo (la cui fattibilità è legata al materiale per realizzarlo) e la torre di Gundam 00!!!

Infatti menzionavo 25.000Km anzichè i totali 35.000Km perchè sul link wikipedico dice che un taglio a quell'altezza provocherebbe la ricaduta del cavo sulla Terra sequendo la linea equatoriale... wink
Loggato

rnaPa
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2008, 08:05:39 »

Allora a questo punto sega direttamente l'aggancio del contrappeso cosí casca tutto sulla terra! wink wink wink
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2008, 11:18:18 »

principianti!!!!

il mitico doc Terror aveva già previsto di far saltare l'ascensore in 2 punti in modo da farlo ricadere a terra con effetto colpo di frusta...

ah... i Centurions erano REALMENTE dieci passi avanti!
Loggato
hoefreix
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2008, 13:50:07 »

Citato da: na"Pra"
Allora a questo punto sega direttamente l'aggancio del contrappeso cosí casca tutto sulla terra! wink wink wink

Boh... lo avevo pensato pure io, ma visto che fanno riferimento ad una ben precisa altezza pensavo che tagliando piu' in alto qualcosa cambiasse...

" In caso di cedimento [modifica]

Se, nonostante tutte le precauzioni, il cavo si dovesse rompere quello che succederebbe esattamente dipenderebbe dalla posizione del taglio. Se l'ascensore si rompe in corrispondenza del punto di ancoraggio a Terra, la forza esercitata dal contrappeso farebbe volar via l'intero ascensore, ponendolo in un'orbita stabile. Questo succede perché l'ascensore spaziale deve essere tenuto in tensione, con una forza rivolta verso l'esterno superiore a quella di gravità che tira verso l'interno. In caso contrario, ogni carico posto sull'ascensore tirerebbe giù l'intera struttura.

L'altitudine finale dell'estremo inferiore del cavo dipende dalla distribuzione di massa dell'ascensore. In teoria, l'estremo potrebbe essere recuperato e il cavo nuovamente fissato a terra. L'operazione sarebbe comunque molto complessa, richiedendo un delicato aggiustamento del centro di massa del cavo per riportarlo alla superficie terrestre nella località esatta. Potrebbe essere più semplice costruire un nuovo cavo.

Se il punto di rottura si trova ad un'altitudine di 25.000 km o meno, la porzione inferiore dell'ascensore cadrebbe sulla Terra e si avvolgerebbe attorno all'equatore mentre la porzione superiore, ormai sbilanciata, si solleverebbe verso un'orbita superiore. Alcuni autori hanno suggerito che un tale evento sarebbe catastrofico, con migliaia di chilometri di cavo in caduta che crea una linea di distruzione meteorica lungo la Terra. In realtà, un tale scenario è estremamente improbabile, considerando la bassa densità totale del cavo. Il rischio può essere ulteriormente ridotto installando dispositivi di autodistruzione lungo il cavo, rompendolo in sezioni più piccole. Nella maggior parte dei progetti di cavo, la porzione più alta (sopra i 1.000 km) non arriverebbe alla superficie terrestre, perché brucerebbe completamente nell'atmosfera."

Sempre dal link gentilmente offerto da Valerius (e' quasi impossibile rientrare IT)
Loggato

In Bliod
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2008, 14:20:44 »

OT per OT...
Citato da: ehefxroi""
Se il punto di rottura si trova ad un'altitudine di 25.000 km o meno, la porzione inferiore dell'ascensore cadrebbe sulla Terra e si avvolgerebbe attorno all'equatore mentre la porzione superiore, ormai sbilanciata, si solleverebbe verso un'orbita superiore.

Non ci starebbe meglio un "più"?...o sbaglio?

Ciao!
Priest Guntank.

P.S.
Dopo sposto la parte di discussione relativa agli ascensori spaziali, quindi solamente non mescolate le discussioni in uno stesso post.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
hoefreix
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2008, 16:31:09 »

Boh, sul link della Wiki e' scritto proprio cosi'... ho fatto un copia incolla, per questo io avevo riportato 25.000Km  angelo

Cmq concordo che spostare tutto quest'ultima parte in un nuovo topic sull'Ascenzore Spaziale non sarebbe male, non credevo ci fosse tanto materiale su questa cosa, pensavo fosse un delirio della Sunrise (come la tazza volante di Turn A Gundam).
Loggato

eGincod
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2008, 16:41:43 »

Citato da: re"ifoxh"e
Boh, sul link della Wiki e' scritto proprio cosi'... ho fatto un copia incolla, per questo io avevo riportato 25.000Km  angelo

Cmq concordo che spostare tutto quest'ultima parte in un nuovo topic sull'Ascenzore Spaziale non sarebbe male, non credevo ci fosse tanto materiale su questa cosa, pensavo fosse un delirio della Sunrise (come la tazza volante di Turn A Gundam).

O_O tazza vlante??????

O_o
Loggato

hoefreix
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2008, 20:07:49 »

Citato da: Gidneco""
Citato da: f"oxiheer"

O_O tazza volante??????

O_o

Citato da: EMw s"srdd"aa

OT
la "tazza" si chiama Zaktorega ... ed è un vettore spaziale...
La rampa ... detta Mass Driver c'è pure in TurnA ... e viene utilizzata giusto prima di arrivare a Zaktorega...
Fine O.T.

cool

Si... è quando l'ho vista mi è caduto un pò di "realismo" per terra sad
Loggato

wddrMEassa
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2008, 20:32:38 »

Citato da: xo"rhifee"
Citato da: dnG"o"iec
Citato da: e"ihfer"ox

O_O tazza volante??????

O_o

Citato da: " a"dEdwMssra

OT
la "tazza" si chiama Zaktorega ... ed è un vettore spaziale...
La rampa ... detta Mass Driver c'è pure in TurnA ... e viene utilizzata giusto prima di arrivare a Zaktorega...
Fine O.T.

cool

Si... è quando l'ho vista mi è caduto un pò di "realismo" per terra sad

non vedo perché ...  neutral
e comunque se vogliamo andare a vedere Gundam è saturo di irrealismo...
Loggato

aeNoMNrm
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2008, 21:32:09 »

Il realismo non è indispensabile in ogni anime, Turn A è assolutamente splendido anche senza =D , sempre parlando di progetti avveniristici un altro progetto semplicemente spaventoso è la sfera di dyson, ovvero come imbrigliare un intero corpo stellare dentro una struttura che macroscopica è dir poco. http://en.wikipedia.org/wiki/Dyson_sphere http://it.wikipedia.org/wiki/Sfera_di_Dyson due link come riferimento.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: