Gundam Universe Forum
29 Settembre 2024, 10:12:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Macross (prima serie)  (Letto 21838 volte)
aBaars
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 69


Supportate l'animazione in Italia comprando i DVD!



Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 06 Febbraio 2008, 19:21:39 »

La prima serie di Macross ha 36 episodi smile

Per i fatti inerenti Robotech vi copio cosa c'è scritto nell'interno della copertina del quinto dvd della prima serie di Macross editata a suo tempo dalla Yamato video e di cui vado molto orgoglioso. smile

"Macross e Robotech"
di Francesco Prandoni

Oltre oceano - Macross era destinato ad avere un'inaspettata seconda vita nell'emisfero occidentale. Mentre la serie spopola ancora nell'arcipelago, aldilà dell'oceano Pacifico una società chiamata Harmony Gold, fondata nel 1983 dall'egiziano Ahmed Agrama, ne acquista i diritti ( incluso il merchandising) dalla Tatsunoko per il continente americano e l'Europa. La Harmony Gold viene casualmente in contatto con Carl Macek, che ha esperienza nel mondo dell'entertaiment business (ha collaborato a Guerre Stellari, Dune, Flash Gordon e Heavy Metal) ed è appassionato di fantascienza e conoscitore di cartoni animati giapponesi, tanto da gestire una galleria dove vengono esposti e messi in vendita rodovetri originali provenienti dal Giappone. Macek ottiene dalla Harmony Gold le licenze per distribuire Macross in videocassetta e per realizzare un adattamento a fumetti, ma tutto cambia quando la Revell, nota casa di modellismo, inizia a importare modellini originali di robot giapponesi, inclusi quelli di Macross, sotto il nome comune di "Robotech" ( è lei la stronzaaaaa! - ndBasara). Per uno sfruttamento ideale di questo merchandising, la Revell chiede alla Harmony Gold una emissione televisiva di Macross. Ma qualsiasi rete americana, trasmettendo un episodio al giorno, chiede programmi di almeno 65 episodi e la serie dello Studio Nue risulta così troppo corta. La Harmony Gold chiede quindi a Carl Macek di risolvere il problema utilizzando il materiale disponibile nel suo magazzino, e Macek trova altre due serie robotiche precedentemente acquistate dalla Tatsunoko: Mospeada e Southern Cross.

Sequel - Si trattava di due titoli non del tutto estranei tra loro. All'indomani dell'exploit di Macross, infatti, tutte le società coinvolte avevano cercato di ripeterne il successo. Big West e Studio Nue avevano prodotto, appoggiandosi questa volta agli studi della TMS (Tokyo Movie Shinsha), una sorta di sequel ideale intitolato: Chojiku Seiki Orguss (Secolo Superdimensionale Orguss), prodotto nel 1983 in 35 episodi trasmessi nella stessa fascia oraria di Macross. Realizzato dallo stesso staff (sceneggiatura di Ken'ichi Matsuzaki, regia di Noboru Ishiguro, design di Haruhiko Mikimoto, assente solo Shoji Kawamori, impegnato nella realizzazione del film Macross: Ai oboete imasu ka), Orguss termina con il fallimento della Takatoku, (azienda produttrice di modellini e sponsor della serie - ndBasara)i cui modellini, diversamente da quelli di Macross,non vendono affatto. Nel 1984, la Tatsunoko aveva prodotto autonomamente, senza l'apporto creativo dello Studio Nue, una terza serie con la parola Chojiku (Superdimensionale) nel titolo, ovvero Chojiku Kidan Southern Cross (Cavalleria Superdimensionale Southern Cross), che si era conclusa prematuramente dopo 23 episodi per scarsi indici di ascolto. Per la Tatsunoko si trattava in realtà del secondo fallimento nel tentativo di ripetere Macross, perché già un anno prima, nel 1983, aveva realizzato un'altra serie robotica, Kiko Soseki Mospeada ( Genesi Meccanizzata Mospeada), che vantava il design di Yoshitaka Amano e il team di giovani creativi dellos tudio Artmic. La serie introduceva inoltre per la prima volta l'elemento delle moto trasformabili ( idea del mechadeisgner Hideki Kakinuma), che sarà ripreso in Megazone 23 e copiato infinite volte. Nonostante le buone premesse, tuttavia, anche Mospeada chiudeva dopo 25 episodi per scarsi indici di ascolto.

Creativi - La soluzione di Macek al problema della Harmony Gold è radicale: modificare tre serie brevi per trasformarle in un'unica storia che si sviluppi nell'arco di più generazioni, in modo da giustificare la differenza nello stile grafico. Macross, Southern Cross e Mospeada vengono così fuse per diventare tre capitoli di un'unica saga, che il pubblico conoscerà come Robotech. La Harmony Gold concede piena fiducia e libertà a Macek, e il lavoro è titanico: musica ed effetti sonori vengono interamente sostituiti, colori vengono cambiati, sequenze video vengono omesse o modificate per rientrare negli standard della rete NBC (niente violenza esplicita, niente scene di doccia), e l'intera sceneggiatura viene riscritta per rendere coerenti tre storie lontanissime tra loro ( la figlia di Max e Miriya diventa forzosamente la protagonista di Southern Cross). Naturalmente i protagonisti assumono nazionalità americana, con nomi scelti da Harmony Gold e Revell in modo da adattarsi al merchandising: Hikaru Ichijo diventa Rick Hunter, e Misa Hayase si trasforma in Lisa Hayes. Viene anche aggiunto un episodio di montaggio, il numero 37, che porta il formato del programma a 85 puntate.

Robotech vive - Le trasmissioni iniziano nel marzo del 1985, e il successo negli States è epocale. Robotech viene adattato in fumetti (300 volumi complessivi ), romanzi e giochi di ruolo, mentre la Matchbox, subentrata alla Revell, inonda il mercato con i suoi modellini. La serie viene inoltre venduta in 140 paesi. Seguendo la medesima filosofia di lavoro, nel 1986 viene "prodotto" un film per le sale, intitolato Robotech the movie: The Untold Story ( -.- - ndBasara), di fatto un montaggio del film Megazone 23 ( un film creato dallo stesso staff di Macross e Mospeada con ben altre intenzioni) con sequenze di combattimaneto prese da Southern Cross ( aaaaaaaaaaargh! ndBasara). Davanti alla richiesta di un sequel, intanto, si pensa di acquistare e adattare Orguss, ma la trattativa con la TMS si arena. Nel 1985, così, si inizia a discutere la realizzazione di Robotech II: the sentinels, una serie di 65 episodi scritta dallo staff Harmony Gold e realizzata in Giappone dalla Tatsunoko, che riprende la storia dal finale di Macross, con Rick Hunter diventato ammiraglio. Si ipotizza persino una terza serie, intitolata Robotech: the Odissey. Ma a lavori iniziati, l'improvvisa svalutazione del dollaro nei confronti dello yen, nonché il ritiro della Matchbox, lasciano The Sentinels con 65 sceneggiature già scritte , 12 storyboard pronti e solo 3 episodi completati. Le sceneggiature vengono riciclate per una serie a fumetti, mentre i tre episodi, che vedono la Terra attaccata e distrutta dagli Invid (gli alieni di Mospeada) e il matrionio tra Rick Hunter e Lisa, vengono montati per fornire un secondo film per le sale. Nel 2000 si è parlato di una nuova serie in computer grafica intitolata Robotech 3000, caduta però, nell'oblio, mentre è quasi certo che per il 2004 ci sarà una nuova serie con animazione Tatsunoko che resusciterà in parte il concetto di The Sentinels ( ignoro se sia uscita e tantomeno quale sia - ndBasara).
Fine.


Il papiro era bello grande, ma l'ho voluto ricopiare tutto perché è comunque un grosso pezzo di storia dell'animazion davvero importante. Spero di aver fatto cosa gradita a tutti e di non aver contravvenuto a qualche regola del forum copiando un testo che esiste su un dvd. Aggiungo però che i dvd non sono più licensed by Yamato, cioè anche se si trovano in giro, la Yamato non li ha più in catalogo in quanto le licenze sono state ritirate da tutto il globo.
Loggato

iePeertR
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 208



Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 06 Febbraio 2008, 21:03:34 »

Diciamo per comodità che si trovano due grandi serie (l'originale e Macross 7), che hanno creato un certo numero di spin-off, a questi si uniscono Macross Plus e Frontier che sono, sempre nella stessa linea temporale (di cui condividono la tecnologia e la cronologia), ma isolate dal resto.

Primo Gruppo (ambientazione: 1999 - 2012 d.C.)

Macross Zero
Macross (serie tv)
Macross do you remember love?
Flashback 2012

Secondo Gruppo (2040)

Macross Plus
Macross Plus the movie (riassunto degli oav)

Terzo Gruppo (2045 - 2047)

Macross 7
Macross 7 the movie
Macross 7 trash
Macross 7 Encore
Macross 7 Dynamite

Quarto Gruppo (2059)

Macross Frontier

A parte, come quinto gruppo, c'è Macross II, collocato nel 2090.


Spreo di essere stato esauriente.


Esaurientissimo, grazie, anche se inizialmente ci ho messo un po' a riordinare le idee! Macross é un mondo abbastanza complesso, anche se più piccolo di quello di Gundam. Ma tu hai visto tutte le puntate di tutte le serie dalla prima all'ultima, per conoscerle così bene?  smile

Un'ultima cosa, anzi tre: Macross Plus the movie, da quanto ho capito, é solo un riassunto dei 4 oav di Macross Plus, quindi in pratica non c'é nulla di nuovo e si può anche non vederlo, giusto?
Macross 7 Encore, che tu sappia, esiste da qualche parte su dvd, magari sottotitolato almeno in inglese?
E Macross Frontier é ancora in corso di trasmissione, quindi non c'é un fansub da qualche parte, almeno in progetto? Grazie di nuovo, ciao.
Loggato

Nella vita bisogna sempre prendere il meglio di tutto.
aBaars
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 69


Supportate l'animazione in Italia comprando i DVD!



Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 06 Febbraio 2008, 21:13:29 »

Peter, se leggi meglio in questa sezioni trovi le risposte alle tue domande, sia su Macross Frontier, che su Macross 7. Cmq ti consiglio di non guardarti gli Encore da soli, perché raccontano delle storie che si capiscono solo dopo aver conosciuto i personaggi e quindi da x scontato che si conosca la serie tv. Come ho detto qualche post prima, entro un mesetto buono finirò di tradurre tutto Macross 7 e la sorpresa di cui accennava Matte è il film di Robotech: Shadow Chronicles che il buon Matte ha tradotto smile
Loggato

arkiHu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 06 Febbraio 2008, 23:22:02 »

Personalmente ho visto:

tutto il gruppo relativo alla prima serie (Macross Zero, Macross, film e Flashbach),

Macross Plus,

Macross II,

sto vedendo Macross 7 man mano che il buon basara rende disponibili le puntate,

la prima puntata di Macross Frontier (sempre grazie a basara),

ho letto Macross 7 trash,

mi mancano Encore, Dynamite ed il film di Macross 7.

Siccome sono fan da sempre ho raccolto dati su internet (traducendo testi dall'inglese) creando una cronologia, schede di mezzi, dei personaggi, traduzioni delle canzoni, etc.

Per le domande,

1 Macross Plus  the movie è il riassunto dei 4 oav quindi, se hai visto quelli, è inutile.

2 Encore credo che si possa trovare su internet (magari con sub inglesi o spagnoli), ma come ha detto basara se non si conosce Macross 7 non ci si capisce nulla;

3 di Frontier è disponibile, sempre in rete, la prima puntata con sub italiani,
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
fheorexi
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 07 Febbraio 2008, 09:26:02 »

Basara... il tuo copia incolla mi ha illuminato d'immenso  shocked

Allora rinnovo la mia stima per Macek (prima lo stimavo per la genialita' del copia/incolla... pensavo "guarda sto furbo: senza fare praticamente nulla ha fatto miliardi...", oro lo stimo per il lavoro apocalittico... senza il suo probabilmente le Opere minori della Tatsunoko sarebbero andate perse...

Tra l'altro ho visto un episodio di Chojiku Seiki Orguss... i disegni sono praticamente identici! Avessero utilizzato questo per fare i sequel... sarebbe stato ancor piu' fenomenale Very Happy
Loggato

fheorexi
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 09 Febbraio 2008, 09:04:45 »

Ho fatto anche un'altra scoperta:
Macross
Orguss
Mospeada
Southern Cross

erano quattro serie fatte dallo stesso staff che avevano in comune solo "la superfortezza dimensionale", ma ambientate tutte in Universi differenti.

Secondo voi, la Sunrise mi brucia vivo se gli faccio un "copia/incolla" di Gundam X, Gundam Wing, Gundam G e Turn A Gundam, lo ridoppio e lo chiamo Guntech?  angelo
Loggato

arkiHu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 09 Febbraio 2008, 09:41:17 »

Diciamo che negli anni successivi, la casa di produzione certò di replicare il successo di Macross creando serie che si ispiravano ad essa, ma il successo di Macross non tornò più e le sue sorelle sono finite un po' nel dimenticatoio (senza Robotech chi parlerebbe di Southen Cross o di Mospeada?).

Accadde lo stesso con lo Studio Pierrot che, dopo il successo di Creamy, produsse le altre maghette (Emy, Evilyn, Sandy) che però, secondo me, non furono all'altezza dell'incantevole Creamy (ah, la mia infanzia!!!!).

Non credo che la Sunrise la prenderebbe bene (certo tranne se ti chiami Harmony Gold e li ricopri di dollari, forse allora...). Io invece proporrei di creare un film con Il mistero della pietra azzurra, Evangelion e Le situazioni di lui e lei; lo chiamerei "Le situazioni di Nadia ed Eva"; penso che risulterebbe più sensato delle opere create dalla Gainax.  Mr. Green
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
aBaars
Soldato Capo
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 69


Supportate l'animazione in Italia comprando i DVD!



Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 10 Febbraio 2008, 01:00:58 »

Ma dai, Nadia è quasi perfetto Very Happy Se non fosse x gli episodi pacco sull'isola sarebbe tutto azione. Della gainax ho apprezzato anche il recente GUrren Lagann, ma ho scoperto da poco che il regista non è Ideaki Anno. Forse è x questo motivo che finisce in un modo abbastanza comprensibile Very Happy
Loggato

rbieDs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 10 Febbraio 2008, 09:53:11 »

Citato da: aaB""sar
Ma dai, Nadia è quasi perfetto Very Happy Se non fosse x gli episodi pacco sull'isola sarebbe tutto azione. Della gainax ho apprezzato anche il recente GUrren Lagann, ma ho scoperto da poco che il regista non è Ideaki Anno. Forse è x questo motivo che finisce in un modo abbastanza comprensibile Very Happy


Ehm se passa da queste parti Anno e chiede il tuo indirizzo di casa che si fà ^__^

No effettivamente è vero.

Comunque Gurren lagan stà diventando una serie cult.

 Ma davvero da non credersi all'inizio.

   Finiranno per farne un film.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
arkiHu
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 10 Febbraio 2008, 10:08:45 »

Secondo me Nadia ebbe un finale sensato per due motivi:

1 era la prima opera importante della Gainax e di Anno e non potevano permettersi di creare opere così "alternative",

2 essendo stata commissionata dalla tv di stato nipponica non credo avrebbero apprezzato la "fine" psicologia dell'autore.

Per questo Nadia, tranne le puntate isolane, è una splendida serie.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
rbieDs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 10 Febbraio 2008, 10:23:22 »

Assolutamente.


 E' una serie molto bella.

Ricordo quando la vidi per la primi volta...una vera rivelazione.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
nap
General Maggiore
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2218




Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 08 Aprile 2008, 19:37:55 »

so che forse non è il topic giusto, ma visto che centra con macross

http://www.armedassault.info/

Guardate un po' tra le prime news (ora che l'ho postato è la prima)... so già dove perdere un po' di tempo (appena lo rilasciano) Mr. Green
Loggato

Iln Bdio
Administrator
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 7577



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 08 Aprile 2008, 20:54:55 »

Citato da: pna""
so che forse non è il topic giusto, ma visto che centra con macross

http://www.armedassault.info/

Guardate un po' tra le prime news (ora che l'ho postato è la prima)... so già dove perdere un po' di tempo (appena lo rilasciano) Mr. Green



Ciao!
Priest Guntank.
Loggato



"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
rbieDs
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 08 Aprile 2008, 21:22:10 »

Macross Frontier 1

 http://www.tokyotosho.com/details.php?id=127793

Versione inglese.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
fheorexi
Capitano
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 1097


Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 09 Aprile 2008, 06:51:51 »

Citato da: a""np
so che forse non è il topic giusto, ma visto che centra con macross

http://www.armedassault.info/

Guardate un po' tra le prime news (ora che l'ho postato è la prima)... so già dove perdere un po' di tempo (appena lo rilasciano) Mr. Green


Musica dei Nightwish, vero?
Ormai per me sono un binomio inscindibile: Macross/Nightwish smile
Loggato

Pagine: 1 2 [3]   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.237 secondi con 20 queries.