Gundam Universe Forum
18 Dicembre 2024, 11:48:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Macross (prima serie)  (Letto 22673 volte)
ndRonenJhd iy
Sergente
*

Nuovo messaggio
« il: 01 Febbraio 2008, 10:41:20 »

Ieri ho finito di vederla... spettacolo!! Hayase forever!! non un episodio in cui mi sia annoiato shocked
Loggato

The Crimson Lightning

kiraHu
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2008, 13:26:18 »

Ti posso solo dare ragione (Hayase è la mia preferita, Minmay risulta troppo capricciosa). Devo dire che la versione originale rende tollerabili anche le due puntate di riepilogo (quella in cui Gloval fa rapporto e l'altra in cui Hikaru ha gli incubi). La versione Macross le rende più giustificabili (soprattutto il sogno che spiega molto dei rapporti di Hikaru con le due ragazze), la versione Robotech le rendeva noiose (io le saltavo sempre). Se hai la possibilità guardati il film Ti ricordi l'amore? e l'oav Flashbach 2012, così avrai completato la prima serie (entrambe queste opere sono stupende e, sebbene non aggiungano molto alla trama, da vedere assolutamente.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
NMomareN
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2008, 13:32:18 »

Assolutamente splendida la prima serie di Macross =)
Loggato
oeidGcn
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2008, 15:40:41 »

ok...

link da cui scaricarla?
Loggato

bekcJrabow
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2008, 17:26:11 »

ma scusate cronologicamente macross 7 trash dove si piazza.. e soprattutto che senso ha?
Loggato

EKEUT_HD
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2008, 17:44:15 »

Cercate MACROSS ZERO il prequel (realizzato tra il 2002 ed il 2004) di Macross.
E' un OAV a dir poco eccellente.

Macross è carino, ma non mi ha entusiasmato più di tanto.
Meglio Mobile Suit Gundam smile
Loggato

THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
ndRonenJhd iy
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2008, 18:23:56 »

Citato da: i"nd"oeGc
ok...

link da cui scaricarla?

Io l'ho presa via torrent. C'era la possibilità di sentirla in jap o in inglese, con anche i sottotitoli nelle due lingue se non sbaglio (God bless .mkv!!) ma l'ho vista in jap..!! chi te li da i doppiatori giapponesi?!!?
L'altro giorno vedevo un oav in inglese... vi risparmio cosa ho potuto sentire...

P.S.
Mi risulta che poi siano andati avanti a farne altre di serie "macross" - l'ultima dovrebbe essere Frontier mi pare - e quindi volevo vedere anche quelle... quale sarebbe la successiva alla prima in linea temporale?
Loggato

The Crimson Lightning

kiraHu
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2008, 20:07:22 »

Ho descritto tutte le serie di Macross nella discussione su Macross Frontier, la ricopio qui, aggiornandola:

Super Dimensional Fortress Macross (serie tv, anno produzione 1982, 36 ep.)
Super Dimensional Fortress Macross; do you remember love? (1983 film)
Flashback 2012 (1 oav, 1987)

Macross II, lovers again (6 oav, 1992)

Macross Plus (4 oav, 1994)

Macross 7 (serie tv, 1994, 49 ep.)

Macross Plus (film, 1995)

Macross 7 the movie (1995, film)
Macross 7 trash (manga, 1995)
Macross 7 Encore (2 oav, 1995)
Macross 7 Dynamite (4 oav, 1997)

Macross Zero (5 oav, 2002)

Macross Frontier (in corso, 2007)

Questo è l'ordine di produzione, la storia invece si svolge attraverso quest'ordine.

Macross Zero
Macross (serie tv)
Macross do you remember love?
Flashback 2012

Queste prime quattro opere narrano gli eventi iniziali della serie. Dopo aver visto i primi minuti della serie tv (che narrano l'arrivo della nave sulla Terra nel 1999) si dovrebbe vedere lo Zero che racconta i primi anni post impact con la guerra delle Anti-Nazioni Unite (ambientata intorno al 2006). Dopo lo Zero si riprende la visione della serie tv dell'82 (quella che abbiamo visto in Italia come prima parte di Robotech e poi edita come Macross dalla Yamato Video). Dopo la serie si vede Flashback 2012 (un video clip su Minmay, l'eroina della serie, che tiene un concerto e poi si imbarca per lo spazio con i personaggi della serie tv).

Il film in effetti è slegato dal resto perché racconta la storia della serie in modo alternativo (nella cronologia di Macross l'hanno inserito come film documentario su Minmay). Volendo si può vedere Film e oav senza la serie e la storia si comprende lo stesso.

Dopo questo primo blocco (ambientato tra il 1999 ed il 2012), si inserisce Macross Plus ed il gruppo di Macross 7. Le due storie sono separate ma avvengono quasi nello stesso periodo.

Macross Plus narra del tentativo di una cantante virtuale di conquistare la Terra sventata da due piloti amici - nemici e dalla loro ex amica ora manager della cantante virtuale (anno 2040).

Macross 7 riprende alcuni personaggi della prima serie dell'82 e li mette alla guida della 37^ flotta d'emigrazione Macross 7. Durante il viaggio la flotta è attaccata dagli alieni e si dovrà difendere. Macross 7 ha dato il via a numerosi seguiti (tra oav film e manga) ambientati o contemporaneamente alla serie o subito dopo la sua fine (la serie è ambientata tra il 2045 e il 2046).

Il film Macross Plus non è altro che il riassunto dei 4 oav.

Totalmente slegato risulta Macross II ambientato sulla Terra nel 2090 dove si assiste ad una nuova invasione aliena (la serie di oav non venne per niente bene e non fu riconosciuta come facente parte dell'universo Macross, ora è considerata un Universo alternativo).

Il nuovo Macross Frontier, ambientato nel 2059 e posto dopo Macross 7, narra le imprese della 25^ flotta di colonizzazione diretta verso il centro della Galassia (dove nel 2016 era scomparso il Megaroad-01 con Hikaru, Misa Hayase e Minmay).

Le opere migliori in assoluto (dopo la serie dell'82 con il suo film e Flashback) risultano i due gruppi di oav Macross Plus e Macross Zero che sono stupendi. Il gruppo di Macross 7 risulta un po' inferiore e dedicato ad un pubblico più infantile. Lasciamo stare Macross II.

Oltre a questo si trovano modellini, cd con le canzoni delle varie cantanti (Minmay per prima), videogiochi. Tranne Macross 7 trash non credo che vi siano stati altri manga dedicati alla serie, che in Giappone, comunque, ha una fama pari a quella di Gundam (di cui, in origine, doveva essere la parodia).

In Italia si trovano i dvd della serie dell'82, e di Macross Plus (qualche bancarella avrà le vhs di Macross II, se uno vuole perdere tempo); su internet si possono reperire il film, Flashbach 2012, Macross 7, Macross Zero.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
oIld niB
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2008, 23:13:22 »

Citato da: r""Haiuk
(qualche bancarella avrà le vhs di Macross II, se uno vuole perdere tempo)

Le presi qualche anno fa quando Yamato svendeva le vhs perché avevo precedentemente preso una raccolta deagostini in cui avevano ficcato i primi 2 oav, così colsi l'occasione per completare la serie... (ho costruito una frase che non capisco nemmeno io... bua )

Da profano, non ho mai capito cosa centrassero con la serie (fino a quando l'hai spiegato), ma alla fine si lasciano guardare...

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
kiraHu
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2008, 08:36:04 »

Per carità, non è che Macross II sia mal disegnato o mal congegnato, il problema è che ricalca troppo sfacciatamente la serie dell'82 (con lievissime variazioni). Quando poi uscì Macross Plus la differenza di qualità risultò evidente e Macross II fu disconosciuta anche dai suoi creatori (il flop fu tale che le altre serie furono ambientate molti anni prima di Macross II proprio per non averci nulla a che fare). Se poi confrontiamo Macross II con Macross Zero (non tenendo conto della diversa qualità dei disegni, dovuta anche al fatto che Macross Zero è molto più recente) anche in questo caso la serie risulta inferiore e non aggiunge nulla alle nostre conoscenze su Macross, poi, naturalmente, se a qualcuno piace meglio per lui (non ha buttato i soldi). Naturalmente se vediamo Macross II da solo, l'opera risulta di buona qualità e può piacere, il problema arriva se la confrontiamo con tutto il resto delle opere su Macross.
Loggato

"In Sayla We Trust"

erisDb
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2008, 18:59:22 »

Citato da: HUD"TKE_"E
Cercate MACROSS ZERO il prequel (realizzato tra il 2002 ed il 2004) di Macross.
E' un OAV a dir poco eccellente.

Macross è carino, ma non mi ha entusiasmato più di tanto.
Meglio Mobile Suit Gundam smile

Assolutamente Macross Zero è ottimo.

http://animeclick.lycos.it/anime.php?titolo=Macross+Zero

Anche se una o due puntate della serie OAV sono leggermente confuse.

Macross bhè certo confronti con Gundam non facciamone - e neppure con Star blazers - sono sistemi e linguaggi diversi.

Un AMV di Macross Zero

Questo potrebbe essere il 1 Oav ?? Addirittura con i sottoritoli in inglese????

..incredibile... shocked
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ixeofher
Capitano
*

Non devo aver paura. La paura uccide la mente.

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2008, 01:48:44 »

Si Dom, il primo è un'AMV di Macross Zero e il secondo è il primo episodio... comunque esistono sottotitolati in italiano... sempre sul solito quadrupede a noi così caro wink
Loggato

erisDb
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2008, 08:05:55 »

Certamente.

ma vederli qui.su you tube....

Incredibile.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
ixeofher
Capitano
*

Non devo aver paura. La paura uccide la mente.

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2008, 08:35:47 »

Citato da: Hai""rku
...Tranne Macross 7 trash non credo che vi siano stati altri manga dedicati alla serie, che in Giappone, comunque, ha una fama pari a quella di Gundam (di cui, in origine, doveva essere la parodia).

E' interessante notare come Macross II abbia seguito il destino parallelo di Robotech: misconosciuto agli autori  angelo
eppure si trovano innumerevoli "comics/manga" fatti anche da fans x fans, soprattutto in lingua spagnola che partono dalla serie che ha fatto comunque conoscere Macross in Occidente (Robotech, appunto) ed intrecciano abilmente ed interessantemente un pò tutte le serie di Macross e Robotech.
Ho trovato infatti comics (quindi, giustamente no manga come dici tu) anche su Macross II.
Soprattutto ha fiorito un fortissimo gruppo di RPGisti che ha creato storie su storie, di notevole caratura su tutto questo Universo.

Al che mi sorge spontanea una domanda... vi è qualcosa di paragonabile nel fortissimo e variegato mondo Gundamico? Cioè ci sono manga/comics fatti da fans?
Loggato

kiraHu
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2008, 09:39:40 »

Robotech, in Usa, ha un forte seguito (fin da quando uscì iniziarono a produrre fumetti che ricalcavano la storia), di recente si è parlato anche di un film con attori in carne e ossa. Su youtube ho visto uno spezzone del programma di David Letterman in cui hanno usato due tracce audio di Robotech come commento musicale a due servizi. Macross II, al contrario, è stato rifiutato dai sui stessi creatori; nonostante ciò, si trovano su internet una miriade di siti dedicati alla serie, quindi penso che anche in Giappone la serie abbia un certo numero di fan affezionati.
Loggato

"In Sayla We Trust"

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: