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Autore Topic: VEXILLE  (Letto 12258 volte)
UDHEEKT_
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« il: 16 Gennaio 2008, 16:12:09 »

http://www.vexille.jp/

http://www.cineblog.it/post/5977/vexille-il-trailer

Credo sia interessante...
Viene presentato (fuori concorso, ovviamente) al Future Film Festival http://www.futurefilmfestival.org/it/index.php

Se non è una New fresca fresca o è doppia, cancellatela! smile
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THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
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« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2008, 18:50:27 »

ma è un film in cg oppure un videogioko o.O?
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« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2008, 20:41:12 »

Ma no è un film!!

 Un film ben interessante. uscito  nell'agosto  Agosto 2007.

 Qui non abbiamo una nota specifcia,ma ne ho parlato più volte  nelle notzie dal Giappone e  sul blog di Gundamuniverse.it..

 Queste note:

 http://www.gundamuniverse.it/blog/index.php?s=Vexille

 Lo speciale da Animation Italy..su Vexille..

 http://www.animeita.net/news_data.asp?dta=11-06-2007

 E' un'opera con dei limiti ma molto interessante...non sò se ne avremo una versione almeno sottotitolata,in italiano.
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Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
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« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2008, 21:17:26 »

ma da cosa prende spunto o.O?
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« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2008, 22:42:49 »

Citato da: b""erJokacbw
ma da cosa prende spunto o.O?


E' una storia di FS originale...non è molto nota la trama..in soldoni c'è una soece di crisi in giappone che si chiude a riccio e dichiara una spece di embargo al contrario nei riguardi del mondo...dopo un venti 25 anni la flotta USA prova ad entrare nello stato invadendolo con un'unità di infiltrazione guidata da una giovane donna.
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« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2008, 23:49:41 »

Citato da: bDeir""s
Citato da: "r"beoJkcwba
ma da cosa prende spunto o.O?


E' una storia di FS originale...non è molto nota la trama..in soldoni c'è una soece di crisi in giappone che si chiude a riccio e dichiara una spece di embargo al contrario nei riguardi del mondo...dopo un venti 25 anni la flotta USA prova ad entrare nello stato invadendolo con un'unità di infiltrazione guidata da una giovane donna.


uhm....


fammi indovinare....


gli usa ce le prendono di santa raggione, da dei cosi che non hanno mai visto prima?
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Jbokecbarw
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« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2008, 08:18:24 »

ma come mai visti prima.. sono dall'alba dei tempi che i giappi ci abituano coi robottoni
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« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2008, 20:23:47 »

Ah ecco dove era la nota su Vexile!!

Bhè il film è stato presentato in europa,dapprima a Locarno poi e verrà presentato ancora in Germania ad Aprile...


 Una prima recensione

 http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=49590

Alcuni video su Animeclick...

 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=16213
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« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2008, 13:36:43 »

ANN ha segnalato in queste settimane un'interessante intervista a Shingo Aramaki

 http://www.animenewsnetwork.com/news/2008-02-03/appleseed-ex-machina-director-aramaki-interviewed

 I rapporti con Shirow..il pubblico a cui sono diretti i due film..il ruolo avuto da Miyazaki...e altre cose...

 Si stà cercando di tradurla...  aiuto  aiuto  aiuto

( se notate nella sua scheda di presentazione vedrete come questo autore è stato coinvolto in decine di opere che ben conosciamo....non solo i due film di Applesed ma anche....


 Madox-01 (OAV) : Director, Story, Mechanical design
Megazone 23 (OAV) : Original story
Megazone 23 Part II (OAV) : Original story
Megazone 23 Part III (OAV) : Director, Original story

Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079 (OAV) : Design Work
Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War (movies) :
Design Work

Naruto The Movie: Ninja Clash in the Land of Snow : Mechanical design
Oh! Edo Rocket (TV) : Mechanical design
Project Blue Earth SOS (TV) : Mechanical design
Reideen (TV) : Mechanical design

s-CRY-ed (TV) : Design Work
Soul Eater (TV) : Conceptual Design
Sugar Sugar Rune (TV) : Concept Art

Witch Hunter Robin (TV) : Design Work
Wolf's Rain (OAV) : Mechanical design
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« Risposta #9 il: 12 Febbraio 2008, 18:25:55 »

shocked  shocked  shocked

Non avete idea....

 Aspettate giorno 14.

 Nemodark ha trovato una bomba sulla rete.Riguarda Vexille,Applesed...oh santi numi...

edito già oggi..

La news riguardava una serie animata di Applesed:

 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=18197

da lanciare nel 2009...
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« Risposta #10 il: 12 Marzo 2008, 09:51:24 »

Un'altra recensione:

Citazione
Vexille: il successo di Appleseed 2004 non ha solo portato al recente seguito ufficiale, sempre del 2007 è un altro film di fantascienza in cg fortemente ispirato (se non proprio clonato) dal suo esempio. Lo stile grafico, le corazze e i modi del combattimento, la tematica umanità contro umanità creata (nel caso specifico androidi), e la solita ambientazione futuristica ormai banalizzata al punto da essere famigliare come la strada sotto casa. Vexille è diretto da Fumihiko Sori, celebre per il film Ping Pong e non a caso già produttore del suddetto Appleseed; solo del primo visto che, come saprete, al secondo è subentrato John Woo: a questo punto mi verrebbe quasi da pensare che lo squalo del business John Mida Re Woo abbia fregato i diritti di Appleseed a Sori costringendolo a ripiegare su questo progetto alternativo. Bene: Sori vince facilmente nonostante la quantità di pecche contenute nel suo film. Sempre per restare in tema di giri: sia Appleseed che Vexille sono stati scritti dallo stesso sceneggiatore, tale Haruka Handa, che in questo secondo viene affiancato dallo stesso Sori con risultati a dir poco pietosi. La trama è ingenua e illogica in una gran quantità di occasioni, francamente è persino spesso involontariamente comica: in questo senso il finale a 4 zoppi è semplicemente la più lampante delle sciocchezze scritte dal duo. Oltre alla sfilza di plagi inculcati a forza e senza particolare attenzione al contesto della vicenda. In questo senso Ex Machina è certamente migliore. Vexille vince la battaglia innanzitutto per la pregevole animazione che, pur riprendendo parzialmente la visione di Appleseed, non si limita a riproporla invariata (come Ex Machina) ma la spinge verso nuove esperienze visive lavorando su una quantità di effetti visivi e cromatismi di impatto e originalità; inoltre, sparse per tutte le due ore di film, ci sono tutta una serie di sontuose scene d'azione e di considerevole splendore visivo: sia come sia che niente di quanto si possa vedere in Vexille possa dirsi genuino, non è possibile negarne la grandiosità di certe rappresentazioni di tali stereotipi in una forma spesso galvanizzata da tecnicismi e sprazzi registici degni di nota e apprezzamento. Vexille funziona meglio perché piuttosto che imporsi la limitazione di portare in cg al cinema un manga di fama, prova la via del vero film fine a se stesso e autosufficiente: Vexille trasuda passione e voglia di fare, pure troppa dati i risultati confusi e discordanti, comunque mossa dalla giusta causa e da una rigogliosa verve figurativa; a differenza del freddo manifesto alla rinuncia morale di Woo. Un accenno di trama e chiudiamo: da dieci anni il Giappone si è isolato dietro un muro di invisibilità, letterale, e chiusura internazionale. Nonostante questo da anni una sua grande multinazionale, non letterale, invade i mercati mondiali e specialmente americani delle più avenieristiche trovate in campo robotico. Cerco di raccontarla semplicemente tralasciando le incongruenze e i salti logici: vorrei però soffermarmi su un piccolo dettaglio. In questo film giapponese, il Giappone è il nemico e gli americani sono i buoni: fa pensare, no? Ovviamente la multinazionale è malvagia: il team SWORD, sorta di super polizia in stile bubble-gum crisis con tanto di corazze viene mandata a investigare e rompere il velo di mistero intorno al giappone. Infilato a mezzo e senza senso c'e' pure una specie di triangolo amoroso. Vexille non si vergogna a essere sciocco, prova a dare il meglio e trionfa laddove i suoi difetti, riportati in un film normale, lo stroncherebbero allo stato di melma senza valore.


http://taisen.splinder.com/archive/2008-03
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amuro rey
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« Risposta #11 il: 12 Marzo 2008, 16:32:48 »

Hellbly non si smentisce ^___^

 La traduzione della nota la ho fatta,consegnata ad Animeclick. Stanno controllandola...vediamo quando verrà rilasciata.
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« Risposta #12 il: 13 Maggio 2008, 10:09:58 »

Allora ho una lunghissima nota qui da farvi vedere...
 è la traduzione della nota sopra:

 
http://www.animenewsnetwork.com/news/2008-02-03/appleseed-ex-machina-director-aramaki-interviewed

 Premetto che è un lavoro a più mani e bisogna ringraziare il bravo Wingzeta perchè ha fatto un lavoro eccezzionale e che questa nota è stata fatta per Animeclick!!






Il bel film di Shinji Aramaki non ha avuto la medesima considerazione in patria del precedente Applesed 2004 ( Vexille uscito nell'agosto 2007 era si riuscito ad entrare nei primi dieci non ad imporsi nella classifica,per la presenza di numerosi blockbuster stranieri e nipponici.e si è rifatto solo in parte con le vendite dei DVD,ora si attende l'edizione USA,in uscita per questo maggio)

In Occidente,e soprattutto nei festival cinematografici,invece,Vexille è ben accolto e ben apprezzato è il lavoro tecnico che è stato sviluppato,non casualmente Vexille ha ottenuto al festival di Filadelfia il riconoscimento di Best Animation Film e due suoi autori sono stati premiati proprio per la sua Compiuter Grafica.

E' l'occasione per proporre un'intervista che Animenewsnetwork ha segnalato negli scorsi mesi riprendendola dal sito Twitch proprio al regista Shinji Aramaki,il regista dei due film, Applesed e Applesed: Ex Machina,ispirati al manga di Masamune Shirow,Applesed.


La traduzione dall'inglese dell'intervista è stata realizzata con la collaborazione,decisiva,dell'amico Wingzeta a cui và tutto il mio ringraziamento.

Il regista si trovava al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam,uno dei molti festival a cui è stato invitato in questi sei mesi.

L'intervista è stata realizzata da Ardvark ( per Twitch)e Peter Van der Lugt ( del sito GhibliWorld.com)

L'interprete era il signor Dick Stegewerns.


Nell'intervista,come precisa Ardvark,sono stati affrontati molti temi riguardanti sia la realizzazione tecnica dell'anime,che le aspettative riguardo il Box office,i rapporti con Masamune Shirow e i rapporti con Miyazaki e le novità di Vexille rispetto ad Applesed.


Ardvark ( abbreviato AV nel testo)

Lei ha detto in passato che, dopo il primo "Appleseed" voleva raggiungere un pubblico diverso con "Appleseed: Ex Machina".( Vexille)

In modo particolare avete detto che i fans degli anime, ( gli Otaku ) sarebbero stati comunque considerati ma che avreste lavorato in maniera tale da rendere questo film più accessibile "alla folla di Hollywood e di Prada".


Come avete realizzato questa idea nel film?

Aramaki-san: abbiamo realizzato il primo Appleseed avendo come riferimento principale i fan degli anime.. ma
probabilmente per l'uso di computer grafica 3D, abbiamo finito per raggiungere una platea molto più grande di quanto previsto.
Abbiamo pensato "wow, come è possibile raggiungere un pubblico più vasto”, perciò per il secondo film abbiamo cercato di portarlo ad un livello superiore e vedere quanto grande potesse diventare questa platea.

Per prima cosa,il successo del primo film ha fatto in modo che il produttore John Woo, e anche Prada [il famoso stilista, che ha creato alcuni costumi per il film, AV] siano saliti a bordo.

In realtà non sono stato coinvolto in queste cose, che sono state decise dal team di produzione.


Siamo davvero riusciti a raggiungere una fetta di pubblico maggiore? Non ne sono certo.

Avrei preferito se il film avesse avuto un maggior successo domestico di quanto ha avuto, ma sono soddisfatto del risultato.

Il solo essere stato coinvolto in questa produzione per me significa molto, ad esempio essere stato invitato in molti festivals del cinema, vedendo che ovunque il pubblico rispondeva in modo positivo
Sì, questo significa molto per mè sono abbastanza soddisfatto.



Cosa c'è di nuovo in Applesed Ex Machina

Peter Van der Lugt ( abbreviato PV in seguito) :

Se possiamo approfondire.. lei nel passato aveva detto che il secondo film avrebbe portato a uno sviluppo del design rispetto al primo.

Tuttavia gli spettatori non sembrano avvertire questo sviluppo non notano molta differenza. Quali cambiamenti ha introdotto in Applesed: Ex machina ?


Aramaki san: Bhè, penso che se guardaste le espressioni dei volti, non cercate le novità nelle grandi scene di azione ma nei volti

In quello che si riesce,ora,a comunicare attraverso i volti delle persone.




Non dovreste guardarlo nelle grandi scene di azione, ma piuttosto nel modo in cui appaiono le persone, come sono rappresentati i volti … Ora è decisamente più dettagliato.

Prima si avrebbe potuto sentire che stavamo cercando di emulare la realtà ma non era pienamente riuscito, qualcosa era stato perso, era troppo nitide, troppo fredde … era logico che fosse uscito da un computer e dava alle persone che lo guardavano l’idea che … che qualcosa era sbagliato.

A mio parere, che non è più il caso.

Credo che abbiamo rimosso quella sensazione di disagio, per così dire, che la gente sentiva.


AV: Quindi non è una rivoluzione, ma piuttosto un aggiornamento su quanto è stato possibile, tre anni fa.


Aramaki-san: Considerando quello che è l’indirizzo del film,l’elemento spettacolare non molto è cambiato. d’altra parte , il mio background e la competenza è quello della progettazione meccanica ed architettura, e se io considero quel che avevo creato fino a questo film, devo ammettere che l'interesse per l’elemento umano non è stato il mio punto di forza.
Per "Ex Machina" ho tenuto a sviluppare proprio a sviluppare quella parte (l’elemento umano) e molto, però, ed è stato molto piacevole e interessante.



Il rapporto fra Aramaki e Shirow.


AV: A proposito di esperienza: lei è considerato uno specialista di progettazione meccanica e visiva ma lavorando sul film Appleseed ha dovuto basare i suoi disegni su disegni di Masamune Shirow,la cui fama come esperto in progettazione meccanica è nota. Questo ha reso il lavoro più facile o più difficile?


Aramaki-san: Shirow Masamune ed io lavoriamo bene insieme, infatti apparteniamo alla stessa generazione … ho sempre tenuto presente il suo lavoro,lo ho sempre considerato,si può dire che io sia un suo ammiratore

Quindi hmm… che devo dire..è stato nel medesimo tempo difficile e facile… La maggior parte del tempo è stato divertente da fare, essere autorizzati a farlo

Era forse difficile in alcuni momenti, ma mai fastidioso. Mi è stato permesso di essere creativo con i suoi disegni, e… come dire?


Portarli in vita.


PL: Ma quanto siete stato costretto ad aderire strettamente ai disegni di Shirow? Avete avuto la libertà di lasciare ,la vostra impronta sui disegni

Aramaki-san: No. Non ho mai cercato di metterci il mio “tocco” nelle opere che Shirow ha realizzato venti anni fa per il manga.

E’ stato solo necessario aggiornarle un po’. Questa è stata anche una sua richiesta ed è stato il nostro obbiettivo: non cercare di rendere i disegni specificatamente miei o suoi, renderli semplicemente una cosa attuale invece che una degli anni ottanta.




L'influenza di John Woo

PL: Mi piacerebbe farle un’altra domanda sullo stile. Guardando la sequenza di apertura del film e le scene di azione è evidente l'influenza del produttore del film: John Woo (nota star e regista di film d'azione,produttore del film.) in che altri modi John Woo ha contribuito a questo film ?


Aramaki-san:
In effetti l’influenza di Joon Woo si è estesa su tutto il film non solo su quelle scene iniziali e di azione. Devo dire che non ha sottoposto il film a un controllo stretto ma si è sempre molto informato sui dettagli del film,dello scenario.
Ovviamente si è interessato alle scene di azione ma in realtà moto di più su cose come il carattere di Aecus ( uno dei protagonisti principali ) su come avrebbe dovuto comportarsi,sul suo atteggiamento,sul rendere più umano il suo comportamento.


Dove porre l’accento in una certa scena."Date tali e quali un po’ più di personalità" oppure "Metti un po' di romanticismo in questa scena".
Ha operato come consulente generale…sono stato libero di scegliere, ma in pratica anche considerando l’ esperienza di Joon Woo spesso ho deciso solo dopo di essa.



"Una trilogia di Applesed ?"


AV:Una domanda diversa…. inizialmente,quando erano apparsi i primi screenshot del primo "Appleseed", anni fa, si è parlato di quel film come del primo di una trilogia se il primo avesse avuto successo.

E’ ancora il piano? Il secondo film non sembra la parte centrale di una trilogia, è più simile a una storia a se stante.


L’impressione è che,continuando su questa linea di sviluppo si potrebbero realizzare,facilmente sette,otto film.


PL: Inoltre, anche se l'impostazione generale è la stessa, le storylines di uno e due realtà non sembrano adatte.


AV: ... perciò non sembra che tu stia lavorando per arrivare a modo tuo al gran finale nel prossimo film.

Aramaki-san: ( ride) “Ex Machina” la seconda parte di una trilogia….Si e no.

E’ chiaro. Da un lato non si vogliono confondere i nuovi
fan del film Ex Machina dall’altro si vuol dare ai fan della prima parte ( il primo film di Applesed) qualcosa che rappresenti il seguito di quello che già sanno.Abbiamo cercato di includere entrambi questi elementi ( attirare nuovi fan e mantenere nuovi fan )


Così abbiamo deciso di fare qualcosa di molto simile a un nuovo inizio più che a una parte due, su questo hai ragione.
Personalmente, se saremo in grado di continuare a fare opere come questa,mi piacerebbe farle. Vedremo.


"Una domanda un pò curiosa"

PL: Se posso fare questa domanda,che può sembrare irriverente, ma non sto cercando di essere irritante, solo curioso … Nel film c’è una scena di sepoltura … con tanta pioggia,davvero tanta.

Ora nel resto del film non ne cade una goccia ma in quella scena c’è un diluvio. Una scena che è tipica di alcuni film proprio di John Woo e nei suoi film funziona,ne caratterizza lo stile cartoonesco


In Ex Machina appare come un orribile clichè. Perchè avete deciso di realizzarla.

AV: Per via del collegamento fra la pioggia e la tristezza dell'atmosfera.


Aramaki-san: (ridendo ancora di più). In effetti volevo soltanto fare un momento di sosta nell’azione del film. . Questa scena è stata realizzata per creare un cambiamento di ritmo nell’azione e ho voluto sottolineare con la pioggia la cosa.

Subito dopo c’erano alcune conversazioni con la famiglia delle persone defunte e per questo ho voluto usare la pioggia.
Le scene di dialogo,alla fine,sono state eliminate in sala montaggio,e così è rimasta una scena di pioggia – corta fra l’altro.


Il rapporto con Hayao Miyazaki,la sua influenza.

PL: Io apprezzo molto le opere dello Studio Ghibli. Ho letto, da qualche parte,che lei possiede un audiotape,un nastro audio del film di Hayao Miyazaki "Lupin III: il castello di Cagliostro" e lo ascolta spesso.

Mi chiedevo se l’opera del Maestro Miyazaki la abbia influenzata. E quanto.

Perché il suo stile non è evidente nel suo lavoro.

Aramaki-san:. E’ vero. Mi chiedo quanto si sappia di questo…in passato quando ero ancora un operaio in una fabrica,non potendo acquistare il DVD o comprare i Video,ero riuscito a procurarmi il registratore a nastro e registrare l’audio…e lo ascoltavo..durante i turni di lavoro.

L’influenza di Hayao Miyazaki è notevole ma non direi come ispirazione diretta ma come parte integrante del lavoro che io faccio…in realtà Miyazaki è parte integrante,un riferimento per tutti coloro i quali operano nell’animazione nipponica
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« Risposta #13 il: 13 Maggio 2008, 16:52:23 »

E per completare l'articolo,i due trailer di Vexille



 e la mini presentazione
 


di circa 10 minuti

Due video da Applesed 2004 sono montati con musica

http://www.youtube.com/watch?v=CYl77kvKbBU (Embedding disabilitato, limite raggiunto)
 
http://www.youtube.com/watch?v=HZMHxHfeRks (Embedding disabilitato, limite raggiunto)
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« Risposta #14 il: 18 Maggio 2008, 23:26:24 »

Pubblicata la nota...c'era un mio errore...che ha portato al cambiamento del titolo:

Ex Machina vs. Vexille: intervista al regista, Shinji Aramaki

 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=18176

ehm... appleseed EX e Vexille sono due film DIVERSI!
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