no, non è uno scherzo Ed...
è che in Sudamerica stanno scoprendo gundam solo adesso...
a quanto pare, gente che mastichi l'inglese abbastanza per vedere i sub inglesi è assai poca (paradossalmente, fanno meno fatica a trovare gente che mastica il giapponese per fare il sub diretto... non ci volevo credere ma mi sto arrendendo all'evidenza)
difatti, quando hanno saputo che c'era Sentinel in italiano (
) ho ricevuto signori ringraziamenti... (i paisà sono ovunque...) persino dal Messico!
fra noi e loro, è molto diverso il pubblico - tutto qui: Gundam fino a 2/3 anni da non lo conosceva proprio NESSUNO. Poi sono partiti i 14/15enni con SeeD, che sono i 17enni di oggi... guardacaso, il target voluto da Sunrise per il proprio Gundam00 .. hanno iniziato con SeeD ed ora sono passati al farinone
solo adesso stanno partendo con i sub di KSG, che stanno facendo rippando i DVD dell'edizione italiana... ci ho creduto solo quando ho visto il sito del fansubber in questione con il cofanetto Dynit...
mentre ZGundam, ZZ, gli OAV etc sono praticamente sconosciuti
vi dico solo questo: che il forum di MC anime ha intitolato il post dedicato a Gundam originale "KSG: un llegar desconoscido" ... devo tradurre?
Mentre SeeD e compary li masticano un po' tutti...
e ve ne dico un'altra... poi me ne vado a far compagnia al nonnino
quando è stato annunciato iGloo 2, ho letto il seguente post:
"che due sfere... un'altra serie UC! DATEMI IL FILM DI SEED E GLI OAV DI 00!"
(oh, fortunatamente, qualcuno gli ha risposto per rime, invocando tra l'altro l'OAV di SENTINEL. Il gaucho di turno, per rendere il concetto, si firma "Gihren Zabi" ed ha una gigantografia del simpatico personaggio nella propria scheda - però il concetto rimane)