beJabcorkw
Tenente Secondo Grado
|
|
« il: 14 Gennaio 2008, 21:12:26 » |
|
guardando un po' tutte le sierie mi sorge una domanda..... perkè cavolo i federali che in teoria sono sulla terra.... non hanno ms mimetici... (fatta eccezzione per i gm sniper)... mentre gli zeoniani bene o male colorano gli ms in base all'ambiente???? (fatta eccezzione per il gouf) che cavolo ad esempio io su the 08th team ms gli rx 79 gundam li vedrei bene color mimetico sabbia o vegetazione.....
e poi pure i poloti o i militari.. i federali colori sgargianti come blu bianko rosso giallo.. che si vedono a 467586543786548945 anni luce... mentre zeoniani mimetici... bho <.<
qualkuno sa rspondermi?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
nap
General Maggiore
|
|
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2008, 21:27:31 » |
|
ti do due risposte una del tipo 'troviamo la giustificazione', l'altra del tipo 'molto probabilmente è così' e poi faccio una considerazione.
La giustificazione si potrebbe trovare nel fatto che ci sono stati periodi storici, soprattutto con gli elicotteri, che si prediligeva il 'coloramento' di tali con colori sgargianti per meglio vederli, inoltre si potrebbe dire che non avendo particolari problemi di risorse i federali in particolare non avevano problemi di 'salvare' la macchina (come avveniva spesso con il P-51 durante la WWII che per guadagnare in peso e visto il dominio dei cieli non si premunirono neanche più di verniciarlo a dovere, lasciandolo nel classico grigio alluminio) e non volendo avere casi di fuoco amico (in fondo fin verso gli ultimi mesi di guerra Zeon in campo di MS aveva la superiorità numerica, quindi è logico aspettarsi che la fanteria federale vedendo un MS se la dasse a gambe o li sparasse contro, con colori sgargianti i casi di fuoco amico tendono a diminuire)... Per quel che riguarda i Gouf va detto che era una unità destinata solitamente a unità d'elite o comandanti quindi il blu scuro poteva essere un vanto e comunque durante le operazioni presso corsi d'acqua o con scarsa luminosità il blu è un buon colore mimetico, così come il viola dei Dom in particolari condizioni (soprattutto notturne).
La spiegazione probabile reale è che quelli erano i colori a cui ormai si erano affezzionati tutti gli appassionati di Gundam e quindi non vedevano il motivo di cambiarli (anche se avere un RX-79 con schemo mimetico woodland o desertico dovrebbe essere uno spettacolo).
Comunque a questo problema ha ovviato in buona parte il buon Kondo che quando può fa tutto mimetico (cosa volete farci il suo tratto di disegno dei mecha lo adoro....).
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ralok
Visitatore
|
|
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2008, 21:43:38 » |
|
Può essere che stia per dire una cavolata tremenda ma una risposta/giustificazione forse è possibile trovarla nel fatto che le famose particelle Minovsky rendono difficile/impossible la ricerca via radar e quindi utilizzare colori sgargianti poteva essere di aiuto in fase di acqusizione del bersaglio durante la battaglia. è da considerarsi un'arma a doppio taglio perchè se è vero che se i tuoi amici ti riconoscono i tuoi nemici pure ma non dobbiamo dimenticarci che comunque Gundam è un'opera di fantasia quandi qualche piccola incongruenza francamente la si perdona. E poi l'RX-78 non sarebbe più lui se fosse dipinto in altro modo no?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cGenodi
Generale
|
|
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2008, 22:33:29 » |
|
Credo che i colori sgargianti si debbano proprio ad evitare il fuoco amico.
Perchè con le particelle Minoski, non porendo utilizare la radio, era l'unico modo per riconoscere con sicurezza gli amici. (e per esperienza personale se non sai chi hai davanti per sicurezza gli spari)
Mentre non è che i mezi di zeon siano poi tanto mimetici, apparte qualche raro esempio by Kondo (gouf inclusi)
Gli Zaku avevano semplicemente la tinta unita verde militare, i gouf blu e i Dom neri credo abbiano avuto quelle colorazioni 1) per ricordare a vista gli special team delle forze militari e di polizia 2) perchè inizialmente erano assegnati agli ufficiali, e quindi dovevano ricionoscersi subito durante gli scontri 3) Per lo scopo a cui erano stati progettati, aviolaci i primi, raid notturni i secondi.
e ciò vale anche per altri mezzi cole l'acguy marrone per operare nei fiumi fangosi come altri MS anfibi di zeon, mentre lo Z'gok credo fosse grigio per... non sdo magari essere scambiato per una balena quando veniva a galla per un pò ad osservare la situazione...
Solo una volta affidati ai reparti sul campo i mezzi dei due schieramenti senivano mimetizati e camufati alla meno peggio.
Mi viene in mente una vignetta del Notebook "Cercate di mimetizarli il più possibile! Usate del fango se necessario!"
riferito a quatro guntank nuovi di zecca
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ralok
Visitatore
|
|
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2008, 23:13:33 » |
|
Venivano usati anche dei teloni mimetici per cercare di nascondere i MS. Devo dire che comunque cercare di nascondere dei bestioni alti 20 metri non deve essere poi così semplice.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cGenodi
Generale
|
|
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2008, 23:43:31 » |
|
Venivano usati anche dei teloni mimetici per cercare di nascondere i MS. Devo dire che comunque cercare di nascondere dei bestioni alti 20 metri non deve essere poi così semplice. no basta infilari dentro una foresta e metergli i teloni mimetici sopra! cmq i migliori sono gli zaku-junglamobile di 08th! vallo a calire se è una collinetta o un caxxo di zaku infrattato!
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
cGenodi
Generale
|
|
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2008, 09:16:32 » |
|
Questi topic che cercano di giustificare cose che probabilmente non hanno spiegazione alcuna mi fanno mori'! Dire che Zeon non mimetizzava i sui MS per evitare il fuoco nemico, quando all'inizio della guerra era il solo ad avere MS non mi torna. Di sicuro verde (zaku base) e rosso (Char) non sono colori mimetici nello spazio! Dipingere il mezzo del comandante con un colore diverso per farlo risaltare sul campo di battaglia è un'ottima idea! Così lo si riconsoce subito e si può concentrare il fuoco su di lui! bhe in qualche modo bisogna pur passare il tempo no?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
aMsddaswrE
Moderatori
Generale
+Enjoy The Violence+
|
|
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2008, 09:24:24 » |
|
Questi topic che cercano di giustificare cose che probabilmente non hanno spiegazione alcuna mi fanno mori'! Dire che Zeon non mimetizzava i sui MS per evitare il fuoco nemico, quando all'inizio della guerra era il solo ad avere MS non mi torna. Di sicuro verde (zaku base) e rosso (Char) non sono colori mimetici nello spazio! Dipingere il mezzo del comandante con un colore diverso per farlo risaltare sul campo di battaglia è un'ottima idea! Così lo si riconsoce subito e si può concentrare il fuoco su di lui! bhe in qualche modo bisogna pur passare il tempo no? Per questo Zeon ha perso ... facevano fuori subito i comandanti ...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
cGenodi
Generale
|
|
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2008, 09:33:25 » |
|
Questi topic che cercano di giustificare cose che probabilmente non hanno spiegazione alcuna mi fanno mori'! Dire che Zeon non mimetizzava i sui MS per evitare il fuoco nemico, quando all'inizio della guerra era il solo ad avere MS non mi torna. Di sicuro verde (zaku base) e rosso (Char) non sono colori mimetici nello spazio! Dipingere il mezzo del comandante con un colore diverso per farlo risaltare sul campo di battaglia è un'ottima idea! Così lo si riconsoce subito e si può concentrare il fuoco su di lui! bhe in qualche modo bisogna pur passare il tempo no? Per questo Zeon ha perso ... facevano fuori subito i comandanti ... io direi che li facevano fuori tutti e basta!
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
eoriehxf
Capitano
Non devo aver paura. La paura uccide la mente.
|
|
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2008, 10:04:36 » |
|
Secondo me la risposta sta nelle battaglie con i soldatini che facevo da piccolo: da una parte avevo i soldati colorati in verde e dall'altra quelli colorati in rosso. Zeon rincarna il 4^Reich, quindi i colori e tutto il resto sono appropriati. Cosa fare per distinguere la parte avversa? Ma perche' non continuare ad usare i colori gia' impiegati negli anime precedenti, vale a dire Daitarn e Zambot? Forse Tomino era un sentimentalone
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
nap
General Maggiore
|
|
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2008, 14:20:59 » |
|
e poi volete mettere? Combattere a bordo di una macchina rosso-blu-bianco-dorata è spettacoloso! Stile auto da rally, in effetti anche qualche bel sponsor non ci sarebbe stato male sul Gundam E purtroppo non posso dire che Tomino si è ispirato alla Lancia Delta HF Integrale essendo nata dopo (e se fosse la Delta ispirata a Gundam come colorazione?)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
beJabcorkw
Tenente Secondo Grado
|
|
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2008, 16:09:37 » |
|
si lol il gundam amrkiato pollini con la marmittona <.<
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
TUED_EHK
Caporale
|
|
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2008, 18:00:17 » |
|
Ho sempre pensato che i colori del Gundam prendessero spunto da un altrettanto celebre prototipo: l'YF-16 Fighting Falcon. Senza scomodare i robottoni
|
|
|
Loggato
|
THE_DUKE"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..." old_duke@alice.it
|
|
|
cGenodi
Generale
|
|
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2008, 18:21:01 » |
|
Ho sempre pensato che i colori del Gundam prendessero spunto da un altrettanto celebre prototipo: l'YF-16 Fighting Falcon. Senza scomodare i robottoni perchè c'era già l'F16 nel 79? cmq secondo me il gundam in primis, e poi da li divenne di regola quei colori per questo: per tener testa al barone rosso ci vuole Albert Ball o Charles Nungesser
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|