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Autore Topic: colony drop... mi sono perso qualcosa?  (Letto 19657 volte)
rnsiuFa
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« Risposta #30 il: 16 Gennaio 2008, 21:47:26 »

A quanto mi risulta, le dimensioni dovrebbero essere di 42 km di lunghezza per 6,4 di diametro, con capacità di 30 milioni di abitanti.
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aPrna
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« Risposta #31 il: 16 Gennaio 2008, 23:02:05 »

Questo dà una superficie di 280 kmq (ricordando che nel cilindro O'Neill un terzo è vetrata). Le dimensioni sono compatibili col design base di O'Neill (fattore di forma 1/10 e diametri di 3 km)

Negli studi sulle colonie avevano stabilito che la superficie proiettata per persona (che tiene conto di vari parametri) di comfort fosse di 45 mq / persona (da notare che usavano come riferimento una citta italiana: Roma negli anni '70 stava a 40 mq/persona).

Da qui se ne deduce che su 280 kmq potrebbero vivere comodamente sui 6 milioni di abitanti. Poi ovviamente cambiando i livelli di comfort il numero può essere aumentato.
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« Risposta #32 il: 16 Gennaio 2008, 23:43:57 »

Citato da: "ar"aPn
Questo dà una superficie di 280 kmq (ricordando che nel cilindro O'Neill un terzo è vetrata). Le dimensioni sono compatibili col design base di O'Neill (fattore di forma 1/10 e diametri di 3 km)

Negli studi sulle colonie avevano stabilito che la superficie proiettata per persona (che tiene conto di vari parametri) di comfort fosse di 45 mq / persona (da notare che usavano come riferimento una citta italiana: Roma negli anni '70 stava a 40 mq/persona).

Da qui se ne deduce che su 280 kmq potrebbero vivere comodamente sui 6 milioni di abitanti. Poi ovviamente cambiando i livelli di comfort il numero può essere aumentato.



 si ovvia facendo palazzi invece di villette.
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aPrna
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« Risposta #33 il: 17 Gennaio 2008, 08:56:33 »

Citato da: coG"ein"d
si ovvia facendo palazzi invece di villette.

Il valore che ho riportato è un valore medio, che tiene conto anche dei palazzi (si parla appunto di superficie proiettata, che viene ottenuta dividendo per il numero di piani), ma che per ogni centro urbano denso compensa con zone più ampie (piazze, boschetti, etc.)

Se ti dico che Roma anni '70 aveva quei valori (e non credo siano cambiati molto)... ci stanno i palazzi no? wink

Il problema è che se riduci troppo il valore (mi pare che negli esempi il minimo era un paese francese, con 20 mq/persona) finisci per avere un formicaio invivibile e la gente non ci vorrebbe vivere.

Inoltre fare palazzi troppo massicci avrebbe ripercussioni sulla struttura della colonia e se fossero troppo alti (parlo di grattacieli ovviamente) i piani alti sarebbero a gravità minore! wink
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« Risposta #34 il: 17 Gennaio 2008, 11:42:52 »

Citato da: Prana""
Citato da: ed"co"Gin
si ovvia facendo palazzi invece di villette.

Il valore che ho riportato è un valore medio, che tiene conto anche dei palazzi (si parla appunto di superficie proiettata, che viene ottenuta dividendo per il numero di piani), ma che per ogni centro urbano denso compensa con zone più ampie (piazze, boschetti, etc.)

Se ti dico che Roma anni '70 aveva quei valori (e non credo siano cambiati molto)... ci stanno i palazzi no? wink

Il problema è che se riduci troppo il valore (mi pare che negli esempi il minimo era un paese francese, con 20 mq/persona) finisci per avere un formicaio invivibile e la gente non ci vorrebbe vivere.

Inoltre fare palazzi troppo massicci avrebbe ripercussioni sulla struttura della colonia e se fossero troppo alti (parlo di grattacieli ovviamente) i piani alti sarebbero a gravità minore! wink


io mi riferivo al fatto che in gundam sono tutte villette a due piani con giardino, pure abbastanza ampio.

mentre si potrebbero fare palazine da quatro cinque piani, con terrazza sopra.

e per renderle più leggere posibile, muri in cartogesso o vetroresina

tanto non c'è problema di isolamento termico visto che l'interop clima è tegolato!
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xamarvde
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« Risposta #35 il: 17 Gennaio 2008, 12:52:28 »

Ma che bella discussione tecnica!!
Aggiungo la mia ignoranza dicendo che a me risulta che l'esterno delle colonie fosse costituito da cristallo per le parti trasparenti e cemento armato per il resto.
D'altra parte perché usare del costoso acciaio? la solidità strutturale è comunque un fattore importante visto che nello spazio l'urto con asteroidi non è raro e un velo di acciacio non mi convincerebbe più di tanto. (nemmeno il cristallo, ma penso sia bello spesso)
per i palazzi credo il problema sia quello di evitare problemi gravitazionali ai piani alti (un po' esagerata come prevenzione però, su 3km di diametro potrebbero osare almeno 10 piani...).
Sull'impatto nun so nulla, però il "sedere" della colonia mi sembra tosto e credo che sia in grado incassare un bel po' di "botte" prima di rompersi al rientro..
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Ciao Ciao
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« Risposta #36 il: 17 Gennaio 2008, 13:21:32 »

Citato da: cndi"oe"G
io mi riferivo al fatto che in gundam sono tutte villette a due piani con giardino, pure abbastanza ampio.

Il problema è sempre distinguere tra le colonie "vere" e quelle di Gundam.

Riguardo al materiale, uno dei requisiti fondamentali era (e resta) quello di schermare dalle radiazioni ionizzanti (radiazioni cosmiche): per questo avevano previsto uno strato di materiale di scarto (roccia lunare). Avevano peró pensato anche ad una schermatura al plasma (ma la sua praticitá era da studiare)
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« Risposta #37 il: 17 Gennaio 2008, 13:26:15 »

Citato da: mxve"ad"ra
nello spazio l'urto con asteroidi non è raro

No, non è raro ma dai calcoli che ho letto la probabilità di collisione con un meteroide di massa significativa (kg) è in realtà molto bassa.

Per questo un requisito importante era la modularità per poter sostituire le parti danneggiate facilmente.
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« Risposta #38 il: 17 Gennaio 2008, 13:36:51 »

Citato da: "ra"naP
Citato da: axev"drm"a
nello spazio l'urto con asteroidi non è raro

No, non è raro ma dai calcoli che ho letto la probabilità di collisione con un meteroide di massa significativa (kg) è in realtà molto bassa.

Per questo un requisito importante era la modularità per poter sostituire le parti danneggiate facilmente.


intercettarli prima con navette eo AA?
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xorfeieh
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Non devo aver paura. La paura uccide la mente.



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« Risposta #39 il: 17 Gennaio 2008, 14:16:27 »

Citato da: anr""aP
Citato da: dn"eio"Gc
io mi riferivo al fatto che in gundam sono tutte villette a due piani con giardino, pure abbastanza ampio.

Il problema è sempre distinguere tra le colonie "vere" e quelle di Gundam.



Ma come, i Side di Gundam non sono veri? Very Happy
Scherzi a parte, ma tutta la trattazione che fin'ora abbiamo fatto non era sulle colonie di Gundam, immaginadocele il piu' realistiche possibili?
Vi ricordate Apollo13, quando il capotecnico chiama i suoi sottoposti e dice: "abbiamo un calzino, un quaderno, un tubo che deve entrare in un buco quadrato, bisogna costruire un convertitore di CO2..." (circa a memoria)?
Noi dobbiamo essere come gli scienziati di Zion a cui viene detto: "Tomino ci ha dato queste colonie, dobbiamo trasformarle in colonie vivibili e trasformarle in proiettili, rispettando le fondamentali leggi della fisica" smile
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« Risposta #40 il: 17 Gennaio 2008, 14:26:06 »

Citato da: "r"fihexeo
Scherzi a parte, ma tutta la trattazione che fin'ora abbiamo fatto non era sulle colonie di Gundam, immaginadocele il piu' realistiche possibili?

Beh, si e no. Io ho citato gli studi degli anni '70 sulle colonie nello spazio (che mi sto leggendo), che non prevedevano basi bianche, mobile suit, missili AA, guerre di un anno (o guerre in genere), etc. etc, wink

Citato da: "eifhxo"re
Noi dobbiamo essere come gli scienziati di Zion a cui viene detto: "Tomino ci ha dato queste colonie, dobbiamo trasformarle in colonie vivibili e trasformarle in proiettili, rispettando le fondamentali leggi della fisica" smile

Beh, veramente io mi sento piú come il disegnatore della Sunrise a cui viene detto: "O'Neill ci ha dato queste colonie vivibili che rispettano le fondamentali leggi della fisica, dobbiamo trasformarle in un opera di fantasia piena di pecche e falle concettuali per farne un cartone animato divertente e appassionante da vedere!"  Very Happy
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kwocebarbJ
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« Risposta #41 il: 17 Gennaio 2008, 15:01:09 »

io mis ento più mac gyver che con una graffetta e unos tuzzicadente ha progettato  e costruito la beam saber...
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