Gundam Universe Forum
22 Novembre 2024, 12:56:01 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: colony drop... mi sono perso qualcosa?  (Letto 19632 volte)
nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 15 Gennaio 2008, 17:26:23 »

se non sbaglio yas parla di materiale resistente al calore, credo tipo la pellicola che usa il Gundam nella serie TV.

Però non c'è da dimenticare che le colonie disponevano di motori di spinta che credo fossero nucleari e credo che anche al loro interno disponessero di centrali nucleari (mi sembra che si dica qualcosa a tal proposito in F-91), se poi Zeon le caricava con ulteriori bombe atomiche credo che un eventuale schianto sulla Terra non avrebbe fatto bene, il vero punto critico è capire come fa una colonia che sia in acciaio, titanio o alluminio che sia ad effettuare il rientro atmosferico, ma se per questo c'è da domandarsi la stessa cosa anche per il Gundam e per la White Base credo anche solo per meri motivi di tipo aerodinamici (non oso immaginare la resistenza, e quindi il calore che possa sviluppare un oggetto come la white base che per altro era ben poco aerodinamica come design con tutte quelle superfici verticali...).
Loggato

naarP
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2008, 19:26:17 »

I rientri atmosferici non vengono fatti tanto con l'aerodinamicità (al contrario) ma creando un'onda d'urto che crea un "cuscino d'aria" e con uno scudo termico ablativo (tipico esempio era la capsula del Mercury). Lo shuttle rientra "di piatto", non di muso. Immagino che Yas avesse voluto dotare la colonia di una simile protezione (devo leggere il fumetto).

Certo che il "cellophane" del Gundam è proprio eccellente come scudo termico! wink

La White Base potrebbe pure rientrare (ammesso che abbia uno scudo termico) ma rischia di giocarsi tutte le sovrastrutture sporgenti. Ma non bisogna dimenticare che magari il Minosky Drive System fa cose miracolose! Mr. Green
Loggato

aorJbcwebk
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2008, 21:08:00 »

il gundam col superprofilattico >__> oddio la prima volta ke lo vidi mi venne unc erto commento <.<

cmq si io mir iferivo più al fatto che le colonie sono piene di robe nucleari....

cioè dopo 754675432890 colonie con reattori nucleari che cadono sulla terra ( e ricordo che nelle serie animate non si rompono non si fanno un graffio nell'atmosfera ma si skiantano direttamente sulla terra creando crateri assurdi , ricordiamo sidney)

mii  non è che la prossima serie sara hokuto no gundam o.O
già mi vedo l'intro

"siamo alla fine del ventsimo secolo UC... il mondo intero ès convolto dalla caduta delle colonie.
sulla faccia della terra gli oceani erano scomaprsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti, tuttavia i gundam e i loro piloti erano sopravissuti"
Loggato

naarP
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 16 Gennaio 2008, 09:02:30 »

Citato da: bkwra""eJocb
cmq si io mir iferivo più al fatto che le colonie sono piene di robe nucleari....

Da dove lo deduci questo? I progetti di colonia spaziale degli anni '70 non prevedevano alcuna energia nucleare: vanno a energia solare (molto meglio, piú pulita e praticamente infinita)!

Comunque il materiale fissile non esploderebbe solo perché raggiungi alte temperature, magari brucia. Tutt'al piú ottieni una bomba sporca, ma non certo una reazione nucleare.
Loggato

xroeihfe
Capitano
*

Non devo aver paura. La paura uccide la mente.

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2008, 09:25:11 »

Si Prana, mi sono epresso male, avevo trovato superficialita' anch'io su University Anime, tipo la scelta della colonia (ovviamente hanno attaccato Hatte per motivi politici, non perche' la piu' vicina alla Terra!) o lo spessore della colonia.

Ma effettivamente se non vado errato, le baie d'attracco sono quelle che hanno una montagna sul retro (o almeno cosi' me le ricordo) da cui di solito discendono poi i MS attaccanti (infatti nel primo episodio di MSG ci sono gli Zaku che scivolano di "culo").
Quindi lo spessore (cosi' come la massa di quella montagnola) d'impatto non e' poi cosi' trascurabile!
Loggato

naarP
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 16 Gennaio 2008, 09:30:17 »

Chiarisco che un conto è criticare le colonie studiate per anni da un mucchio di gente coi "contro c..." e un conto è criticare le colonie cosí come le hanno rappresentate in Gundam. E' chiaro che nel secondo caso si siano lasciati andare a fantasie varie o adattamenti scenici (ad esempi la rotazione della colonia che si vede di solito è troppo veloce) e si può criticare quanto si vuole, ma alle spalle ci sta un solidissimo studio (ed i rapporti della NASA sono disponibili online)  cool

A me sembra tanto che l'autore del libro (ora non ricordo il suo curriculum) sia una specie di professore di fisica del liceo (non vorrei sbagliarmi), che per quanto preparato fa comunque discussione da salotto (un po' come la facciamo noi! Mr. Green ). Non lo prenderei troppo sul serio...
Loggato

xroeihfe
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 16 Gennaio 2008, 10:42:38 »

Infatti Prana concordo sul tuo giudizio, ma visto che effettivamente le nostre sono discussioni da salotto (non perche' tra di noi non vi siano eminenze grigie, ma perche' ritengo sia un gruppo di amici... ci manca solo la birra), e' giusto anche considerare questo autore (mi spiace che per questioni di tempo ieri non sono riuscito a portare alcuni passi, rimediero' stasera).

Nel suo libro ricordo che faceva affermazioni sullo spessore della colonia, sulle pareti credo che YosYas abbia trovato la soluzione del linoleum, riguardo alla baia d'attracco io ho aggiunto che oltre allo spessore delle paratie (l'autore le considera di mezzo metro di spessore, ma si dimentica che ci sono le varie sezioni, quindi con pareti dello stesso spessore messe in ogni inclinazione, anche a rafforzare la struttura, e che lo spazioporto deve contenere navi da guerra!), vi e' anche sempre una montagnola (che forse appunto copre la parte centrale dello spazioporto).

Ora se trovassi il diametro della colonia e qualcuno ipotizzasse l'altezza della montagnola (800metri?) potremmo calcolare indicativamente quanto materiale quasi solido (gli diamo un 50% di "pienezza"?) potrebbe comunque impattare sulla superficie, anche ammettendo che tutta la struttura secondaria della colonia si disgregasse.

Cioe', non so se mi sono fatto capire, non considero qule libro che ho menzionato una bibbia, ma un punto di partenza per fare nostre congetture e ipotesi wink
Loggato

IldnBoi
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 16 Gennaio 2008, 10:50:51 »

A partire da questo link:
Citato da: awads M"d"rEs

Edit:
se date un'ochiatazza qui dovrebbero essere indicati tutti i colony drop
http://en.wikipedia.org/wiki/Space_colony_(Gundam)

si arriva a:
http://en.wikipedia.org/wiki/O%27Neill_cylinder
Dove viene detto che le colonie pensate da O'Neill avevano 3 km di raggio e 30 di lunghezza...non so se quelle in Gundam sono uguali.

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
mNMaeorN
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 16 Gennaio 2008, 11:55:15 »

Ma anche con quella montagnola presente non avrebbe senso utilizzare una montagna piena, probabilmente era cava e dentro alloggiava macchinari e supporto vitale... senza contare poi che una massa massiccia di quella dimensione avrebbe causato scompensi nell'equilibrio della colonia.... o forse no.... non so.... io sono un geologo mancato non studio cose che volano nello spazio siderale  asd
Loggato
naarP
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 16 Gennaio 2008, 12:30:43 »

Anche se il Cilindro di O'Neill è il modello di riferimento, per le colonie di Gundam si sono presi qualche licenza per l'anime. Un esempio tipico e che le colonie dovrebbero sempre essere accoppiate due a due, per eliminare gli effetti giroscopici.

Chiaramente, all'epoca O'Neill non aveva pensato a mettere delle baie di attracco per astronavi (anche perché non ha molto senso farlo) e nemmeno che una cosa come la Base Bianca dovesse entrare dentro la colonia.

Per quanto riguarda i macchinari, l'industria pesante normalmente è quella che si vede fuori dalla colonia (vedi immagine), mentre quella leggera era pensata a portata di mano dei coloni (avevano pure pensato che andare al lavoro vicino casa era una bella comoditá, sigh!)

Per cosa ci fosse agli emisferi del cilindro dovrei verificare sui piani...
Loggato

xroeihfe
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2008, 12:32:45 »

Infatti ipotizzavo una montagnola a copertura della struttura dello spazioporto e centrali per supporto vitale della colonia, quindi centrali e credo pure gran parte degli shelter per la popolazione, quindi strutture comunque in acciaio e cemento, anche ammetendo che la montagnola sia piena solo al 50% bisognerebbe vedere quanto pesa un cono con base di raggio 3 KM e alta... consideriamo la "bombatura esterna" pari all'altezza della montagnola interna?
Quindi verrebbe un cono alto 1,8Km circa e diametro di 6Km...
con un volume di circa 17Km cubi.
Possiamo considerare:
1)  che una meta' sia costituita da acciaio (ps: 7,8Kg/dm3) e da cemento (ps: 2,5Kg/dm3) e che il rimanente abbia il peso specifico dell'aria (1,3Kg/dm3), 2) oppure possiamo considerare che una meta' sia completamente vuota e la,tra abbia un' equa composizione di aria, cemento e acciaio.

Se non ho fatto stupidi errori di calcolo, nell'ipotesi 1 solo la base peserebbe 54683 milioni di tonnellate, nell'ipotesi 2 peserebbe 32782 milioni di tonnellate...
Loggato

naarP
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 16 Gennaio 2008, 13:18:04 »

Hierofex non tieni conto del fatto che una simile "montagnola" sta in rotazione e che quindi sia soggetta a forza centrifuga: dubito che una massa simile riesca a non sfondare la struttura della colonia (specie se tutta la colonia sta sui 50 Mton).

No, mi pare di capire (a vedere dalle immagini) che gli emisferi delle colonie "vere" fossero ben poco "ripieni".
Loggato

xroeihfe
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 16 Gennaio 2008, 13:40:57 »

Mmmh si Prana... forse stiamo parlando del sesso dell'acqua calda Very Happy
ho trovato (ovviamente cio' che si trova su Internet va preso con le pinze, ma cmq stiamo discorrendo in salotto con birra ed amici...) questo:
"Vediamo ora Manatthan: il peso specifico dei grattacieli è di circa 0,25 tonnellate al metro cubo, in quanto non si tratta di strutture completamente piene come le piramidi (a parte alcune stanze, la loro massa è in prevalenza piena).
Consideriamo circa 100 grattacieli di 100 metri di altezza per 30 metri di larghezza e 20 metri di profondità cadauno (ce ne sono alcuni di 300 metri ed oltre ma altri più piccoli di 40/80 metri). Il calcolo che ne risulta è un peso medio per singolo grattacielo di circa 15.000 tonnellate, che moltiplicato per 100 grattacieli diventa 1,5 milioni. Aggiungiamo poi - esagerando - altre 1,5 milioni di tonnellate tra infrastrutture, strade, edifici minori, arredamenti, condutture, depositi, autoveicoli ecc. Abbiamo quindi circa 3 milioni di tonnellate su di una superficie di circa 6x6 chilometri (circa 36 chilometri quadrati), per cui un peso medio per metro quadrato di circa 83,33 chilogrammi..."

Ora non ho mai visto nessun Side con eccessi di grattacieli, anzi...

se vogliamo possiamo continuare a calcolare il peso della colonia poi ci manchera' solo un fattore di conversione in energia o potenziale esplosivo per Kg che penetra nell'atmosfera.

Certo che se Tomino faceva detonare subito il Side e flagellava la Terra con i detriti come in Gundam Seed Destiny con Janus 7, ci risparmiava tutti questi ripassi di geometria Very Happy
Loggato

aorJbcwebk
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2008, 15:27:20 »

Citato da: P""nara
Citato da: awJ"orkbebc"

Da dove lo deduci questo? I progetti di colonia spaziale degli anni '70 non prevedevano alcuna energia nucleare: vanno a energia solare (molto meglio, piú pulita e praticamente infinita)!

Comunque il materiale fissile non esploderebbe solo perché raggiungi alte temperature, magari brucia. Tutt'al piú ottieni una bomba sporca, ma non certo una reazione nucleare.

se non erro per muoverle e farle precipitare sulla terra hanno usato dei reattori nucleari o cose simili.. lo si dice anke in uno dei fumetti 8che ora non hot empo di cercare) di gundam.. indi percui il materiale nucleare c'è
Loggato

naarP
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #29 il: 16 Gennaio 2008, 16:18:32 »

Ah, si i motori per spostarle: altro punto in cui si discostano dall'idea originaria, cioè di spostare il materiale per costruirle, non le colonie già fatte. E' molto più semplice sparare i "mattoncini" con un mass driver che muovere l'intera struttura (che deve essere fatta per essere mossa)
Loggato

Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: