Il pilota in questione se non vado errato dovrebbe essere Cima Garau, ma non ne sono per niente sicuro...
Comunque trattasi sicuramente di personaggio non molto "simpatico".
Mi viene da pensare a Z, dove Char si distingue sempre colpendo parti vitali dei mezzi nemici ma evitando allo stesso tempo il cockpit (quando può, quando non può....).
Char ha stile
, comunque non era Cima il (la) pilota: il suo gelgoog e' un "marine" standard customizzato, colore oro e viola (che gusti...), con un backpack differente, e si vede in "0083", non in "0080". Quello rosso che dico io e' un modello "J" visto in "0080", ed ha le skirt mobili, a differenza del geelgog "marine" che ha la "gonna" rigida. Non mi risulta si veda mai il pilota. Se ricordo bene "0080", questo J-rosso e' anche la bestia nera di Chris McKenzie durante le sue sessioni di allenamento al simulatore dell'NT1: si vede una scena dove la simulazione finisce con l'NT1 "abbattuto" da questo gelgoog-J che gli emerge davanti, arrivato non si sa da dove...
Comunque, a proposito di piloti di zeon "fissati" coi cockpit nemici
in 0083, quando il team di Uraki e Burning insegue Gato, si vede un Dom appostato tra le rocce che esce di scatto a fianco di un GM, gli punta il megabazooka sul cockpit e fa fuoco (se non e' essere malvagi questo: uccidere una persona con un calibro 380mm?? I cannoni della yamato nella WWII erano sui 420mm...). Non mi ricordo il nome del collega di Kou che ci lascia la pelle, la scena dovrebbe essere la 1a o 2a puntata di 0083...