Leggendo in giro ho trovato alcune informazioni sul possibile fato di Johnny Ridden/Raiden.
[Possibili spoiler più avanti]
Come si sa il nostro Johnny è ufficialmente (nel senso che è canonico) MIA dopo la battaglia di A Baoa Qu.
Da quanto riportato su forum di discussione giapponesi nel lontano 1983, la Bandai rilasciò un paio di pubblicità per modelli MSV (mobile suit variation) in cui si vedevano le imprese post-belliche (OYW) di Johnny Ridden.
In uno, il narratore diceva che era l'anno U.C. 0083, e che Ridden alla guida del corpo corazzato di mobile suit (con in testa un Gelgoog Cannon e alcuni Zaku High Mobility Type) entrava Side 7 per catturare dei documenti segreti. All'interno della colonia, il team di Ridden si scontrava con un Gundam Full Armor Type ed un paio di GM Cannon.
Il secondo spot mostrava lo Zaku II di Ridden che guidava un attacco ad una corazzata spaziale della Federazione, difesa da un team di Full Armor Type (descritti dal narratore come il "Full Armor Operation Gundam corps").
Sebbene questi spot pubblicitari siano ben lungi dall'essere materiale ufficiale, erano prodotti dalla Sunrise. Non sono stati più citati, ma tuttavia, l'idea di Ridden in duello con il Gundam Full Armor Type continua a saltare fuori nei videogames e nei fumetti. E' anche interessante come tutto questo poi si sposi bene con gli altri eventi che accadono nell'U.C. 0083, senza contare il presunto successivo impiego di Ridden presso la Anaheim Electronics.
Esiste una citazione di Johnny Ridden in Evolve (ancora materiale molto poco canonico) in combinazione con Amuro e Shin Matsunaga. IN MS Graphica (libro supervisionato da Sunrise) ci sta un pilota collaudatore della Anaheim che si chiama Johnny.
Insomma, tutto questo non ha alcun valore "storico ufficiale" ma quanto meno può significare che esistesse (esista?) una qualche idea che Johnny Ridden potesse ritornare. Di sicuro un personaggio amato dal pubblico e fa ben sperare che possa essere veramente lui il rosso mascherato in Unicorn!
Staremo a vedere.