Ed infatti io parlavo proprio di questa (anche perchè avevo proprio scritto 'nuova corazzata federale')! Il Dabude c'era già in 0079: avrei avuto un bel coraggio a definirlo nuovo!!!
http://www.mahq.net/mecha/gundam/msgundam/dabude.htmComunque Debris, stai facendo riferimento ad un mio post sul forum stars... se continui a citare quello senza neanche riportarne dei passi generi solo confusione, per completezza lo riporto anche qua a sto punto:
Vista la RAW, che dire in attesa dei sub eng.
1) Finalmente si vede qualche aereo nel cielo, ma badare: mai in cooperazione con i mezzi al suolo, insomma immagini aeree fine solo a se stesse.
2) Non mi pare che si sia visto il sopravvissuto dell'altro episodio.
3) Ma come! Un Guntank che distrugge due Dom, fa a pezzi MS vari, distrugge due Dabude... ma il Guntank non era il mezzo sfigato? Questo si chiama riscrivere Gundam!
4) Devo dire che l'introduzione di un nuovo carro zeoniano e di una nuova corazzata federale sono stati elementi fondamentali ai fini della trama: si saranno visti si e noi per due secondi, giusto per produrre nuovi modellini o similari.
5)
Ma come diamine ha fatto a sopravvivere la pilotessa all'esplosione del Guntank? No, perchè la cosa è leggermente impossibile... ma sopratutto: che senso ha che le corazzate federali si siano messe a far fuoco contro una zona in cui non c'era NULLA? Non era obbligatorio uccidere anche questa volta la protagonista!
In generale: episodio appena sufficente, la cosa dello shinigami alla fine non è stata spiegata (ma probabilmente neanche gli autori avevano una spiegazione sensata e razionale per una cosa che con Gundam centra quasi come i cavoli a merenda, se non fosse per la scena in cui viene fatto fuori Dozul (che tra l'altro viene più presentata come un miraggio determinato dalle capacità newtype di Amuor) di cose collegabili a questa nell'UC non se ne sono mai viste), ma c'è di buono che essendo l'episodio tutto un combattimento qualche buona scena alla fine son riuscita anche a farla.
Comunque non aiuta a risollevare le sorti della serie.
Ora ci sarà da attendersi altri tre episodi di Igloo II che si svolgeranno nello spazio giusto per riempirci di un altro po' di nuovi mezzi e variation.