Probabilmente
In effetti credo che le cose siano andate proprio così.
Tomino disse chiaramente che il nome di Char è un'invenzione resa necessaria dal doppiaggio....
Personalmente io propendo che l'idea della caratterizazione "simil prussiana" più che nazistoide,( ..lo si vede più chiaramente in Gundam Ms Igloo) sia nata per esigenze di disegno..per caratterizzare meglio il disegno delel divise...
Altrimenti c'erano troppe poche differenze...
Date un'occhiata alle divise di Gundam 0080,o magari alle divise dei soldati dell'esecito terrestre e di quello zeon durante la prima serie...togliendo i colori,dove stanno queste differenze??
Non conosco bene Gundam Z ma per me con Gundam 8 Ms team e soprattutto con Gundam 0083 tutto cambia...
Divise asolutamente diverse e soprattutto una ben chiara distinzione all'interno dei diversi gruppi nei due eserciti...
In Gundam Ms Igloo si hanno altri elementi interessanti...
Ribadisco quell'elemento prussiano è solo un qualcosa messo li inizialmente come aveva fatto Kondo ( forse per imitare Kondo,forse inconsciamente,magari gli autori avevano visto i suoi disegni...per differenziare meglio le divise..poi è diventato lo standard..)
Credo che da qualche parte nella Sunrise,ci sia un documento in cui si sia ordinato di passare da divise generiche degi Zeon,a divise più marcatmaente tedesche...influenzate dalla moda dei manga,e anche dalla volonta di non creare confuzione con l'esercito federale terrestre...
Magari è anche più riguarda chi lavorava ai disegni...le divise di base erano identiche..bastava cambiare qualche particolare le mostrine,mettere qualche colore oppure dei gradi diverse, e si avevano nuove divise ma c'èra la necessità di un elemento che li distinguesse immediatamente all'occhio dello spettatore..e cosa di meglio che l'elemento nazista?? Agli occhi dei nipponici l'elemento nazista,ra l'altro è molto più ambiguo che per noi...