Ho usato la battaglia di Trafalgar come esempio perchè se si vede lo schieramento delle navi di De Villeneuve è paro paro alla disposizione delle flotte così come mostrato su MS IGLOO e perchè a cavallo fra XVIII e XIX sec. è la tecnica utlizzata dalle marine di tutto il mondo.
Scusa Brenev, non era una critica più di tanto meritata, era solo per dire che mentre i franco-spagnoli (non ce li dimentichiamo questi ultimi!
) avevano uno schieramento standard ed una idea di battaglia classica, Nelson fece spezzare in due lo schieramento nemico ingaggiando in un fuoco serrato l'avanguardia.
Diciamo che nella seconda GM a parte noi italiani che ci siamo fatti prendere a cannonate a Capo Matapan di battaglie risolte a colpi di cannoni ce ne sono stati poche (l'unico altro scontro che mi viene in mente è Bismarck vs Hood).
Beh, a Matapan per gli italiani non era andata tanto male, fu piuttosto lo smacco di Gaudo (la notte dopo) dove ci fecero a pezzi gli incrociatori a colpi di cannone.
Per rimanere in Mediterraneo, il più classico degli scontri a cannonate di giorno è la battaglia di Punta Stilo. Lungo scontro inconcludente.
Ad ogni modo ha ragione Genocid, che la battaglia di Loum così come è rappresentata in Igloo non ha nè capo nè coda. Del resto da una simile produzione non ci si può aspettare che (per l'appunto) gli sceneggiatori potessero mettersi al tavolino per definire la tattica di combattimento spaziale nel futuro dell'UC0079. Hanno preso un po' di stereotipi e ci hanno fatto la puntata.
Per quanto riguarda le comunicazioni radio, facio un esempio: anche se molto scenico e d'effetto, Char che comunica in Morse alla navetta di May di farsi da parte perchè adesso ci pensano loro (scusate l'estrema semplificazione) mi pare tanto anacronistico...
Questo poi mi fa molto sorridere, perchè il codice Morse è oramai andato in pensione!
Che qualcuno lo conosca e lo usi è abbastanza improbabile.
già... da chiedersi quale sia l'effettiva potenza dei razzi/retrorazzi delle suddette unità per permettere tali manovre!!!!
Matte, il vero problema è che se anche il Salamis ce li avesse simili razzi (o direi "razzi missili"!!!
) per poter far fare una tale manovra ad una nave di 200 metri di lunghezza e 22,000 tonnellate di "stazza", imprimerebbero una accelerazione tale che l'equipaggio se non muore, come minimo rifodera gli interni di liquidi organici vari!