Gundam Universe Forum
22 Novembre 2024, 12:12:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 31   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: MS Igloo 1 - 2  (Letto 255112 volte)
nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #90 il: 08 Novembre 2007, 18:11:02 »

Citato da: nsB u"vegrAe"g

Magari se si va a spulciare il materiale a latere (tipo MS ERA) o 0079 di Kondo si trovano situazioni più equilibrate

Già 8th sotto questo aspetto è molto più equilibrato, va da se che è una delle serie più realistiche in assoluto...

----edit
e aggiungo: è un'opera già post desert storm, non potevano non dare un filo (non molto, ma visto la media delle altre serie...) più di spazio all'aviazione ed infatti si assiste a mitragliamenti di caccia di zeon, missioni di recupero, combattimento tra caccia, operazioni aviotrasportate...
Loggato

Gicedon
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #91 il: 08 Novembre 2007, 18:23:23 »

elicotteri che piombano addosso a ms scaricandogli più fuoco possibile addosso...

poi però il problema è stato ovviato in Z... non sono rare le side story post z con scontri tra ms trasformabili di pattuglia e Zeon

cmq nella seconda(?) serie di Igloo si parla di bombardamenti aerei di zeon su jaburo, e si vedono caccia federali intervenire contro il mezzo della 603ma.

poi cmq se non sbaglio all'attacco a Salomon la federazione usa pesantemente caccia bombardieri no?

Diciamo che si sono evoluti pian piano, insomma sono disegnatori non maniaci di guerra come alcuni di noi! (me in primis razz)
Loggato

araPn
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #92 il: 08 Novembre 2007, 18:39:37 »

Citato da: gu gvern""BeAs
A giudicare da quello che è stato l'impatto delle particelle Minovsky si potrebbe dire che laddove sia impossibile tracciare un bersaglio in quanto non rilevabile dagli strumenti che non siano di natura ottica

Resta da vedere su quel range di frequenze l'effetto delle particelle Minovsky sia efficace, ma oltre al classico radar, esistono per l'appunto lo spettro del visibile e quello dell'infrarosso.

D'altra parte tu parli di cannoneggiamenti a lunga distanza (nello spazio): ma come mirano? A vista come nella I GM? L'unico momento in cui questo problema si "svela" mi pare sia in CCA, in cui usano falsi bersagli gonfiabili, per ingannare il nemico sulla distanza. Ma li almeno ci stavano le salve di missili (se non ricordo male).

In generale io tenderei a distinguere due ambienti in cui si svolgono le battaglie: a terra e nello spazio. Escludendo il corpo-a-corpo, che sa molto di scontro tra samurai con la katana, gli sceneggiatori hanno pensato (bene?!) di rifarsi a schemi noti allo spettatore, piuttosto che inventarsi di sana pianta il mobile suit warfare dell'UC 0079.

Per cui gli scontri tra MS a terra ricordano molto quelli tra carri armati della seconda guerra mondiale, senza però la minaccia aerea. Mentre nello spazio si passa allo schema delle battaglie navali (sempre stile IIGM), dove il MS finisce per ricoprire il ruolo rivoluzionario dell'aereo che fa a pezzetti la corazzata navale di vecchia scuola (i giapponesi, sempre per rimanere ai loro radicati schemi mentali, hanno diversi esempi, dall'annientamento della Forza Z britannica fino alla perdita della corazzata Yamato).
Loggato

eDbisr
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #93 il: 08 Novembre 2007, 18:44:59 »

Assolutamente c'è un netto miglioramento nelle opere successive...peraltro c'è un elemento da considerare..nel primo episodio di Gundam Ms Igloo lo dicono chiaramente  ..i migliori cadetti delle forze armate di Zeon ed dei cannonieri che abbandonano l'accademia e puntano direttamente ad pilotare gli Ms..gli Ms sono armi che danno grande capacità di combattimento a tutto l'esercito ma anche grande prestigio ai piloti...

Inevitabilmente Zeon puntava soprattutto sugli Ms ..la Terra per molto tempo ha dovuto fare di necessità virtù fino a quando non ha ricevuto molti rinforzi dallo spazio.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Gicedon
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #94 il: 08 Novembre 2007, 22:49:49 »

io direi che le battaglie navali sono in stile ottocentesco...

guarda come sono disposte le navi a loom...

il modo più stupido per attaccare con una musai....

diamine ha solo 3 torrette binate frontali carica di punta non esporre il fianco fragile... manco a dire che abbiano i ms nella stiva...
Loggato

nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #95 il: 08 Novembre 2007, 22:58:52 »

in effetti dal punto di vista tecnico ci sono alcune grosse ingenuità nella ricostruzione della battaglia di Loum, anche se credo che i motivi scenici l'abbiano fatta da padrone.

insomma le due flotte che sono in fila, si affiancano, si scrutano per un bel po' e poi si cominciano a sparare fa molto più effetto di una flotta lanciata a tutta velocità nell'obiettivo di sfondare le linee nemiche ed inoltre così hanno sottolineato maggiormente l'importanza del mobile suit che trasformava le lente battaglie tra navi spaziali in battaglie di movimento, ricalcando quindi il concetto di suit mobile, potrebbere essere stato uno dei motivi per dare tale ricostruzione.

Poi volendo andare a cercare proprio una giustificazione si potrebbe anche addurre che prima di allora vere e proprie battaglie spaziali non ci fossero state, quindi un po' di timore da parte dei contendenti su cosa fare ci può essere stato, ma è una considerazione abbastanza debole.
Loggato

nodBIil
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #96 il: 08 Novembre 2007, 23:02:28 »

In effetti quel tipo di scontro mi ha lasciato un po' perplesso quando l'ho visto...
Mi ha ricordato Last Exile e la Gilda... ^^;;

Forse sono abituato ad altri generi di scontri spaziali, ma due file di navi che si passano in rassegna non mi sembra l'atteggiamento migliore...

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
Gicedon
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #97 il: 08 Novembre 2007, 23:08:48 »

già...

la stessacosa che ho pensato io...

e poi... come dimenticare il fuoco incrociato degli incrociatori imperiali contro i caccia ribelli...
Loggato

Brenev Auggs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #98 il: 09 Novembre 2007, 00:35:24 »

Direi che abbiamo ognuno la sua fetta di ragione in questo confronto:
Nella serie originale il ruolo dell'aviazione è ridotto e non determinante, le grandi navi ci sono a far volume e a fare da ricche e succose prede, soprattutto quelle federali, visto che le unità zeoniane sono molto più equilibrate ( a parte la WB che rappresenta un concetto rivoluzionario di nave da guerra).
In tutto il materiale successivo c'è molto di più, proprio perchè le varie serie, oav e side stories hanno spesso ognuna uno stile particolare (a partire da 08TH team che ha grossi echi nam-style).
Per quanto riguarda l'effetto delle particelle minovsky a giudicare dalle varie fonti avrebbero l'effetto di ridurre gli scontri militari alla capacità di rilevamento ottico, quindi probabilmente, ma correggetemi se sbaglio, altre tecniche di rilevazione dovrebbero essere limitate dalle particelle stesse.
Lla rappresentazione della battaglia di Loum, forse è più simile alla battaglia di Trafalgar (Guerre napoleoniche) che alle moderne battaglie navali (II GM)
Per quanto riguarda i cannoneggiamenti ( e mi baso su quanto visto) pare che la modalità di affrontarsi sia proprio quella di fare fuoco di fila, almeno quando sono Salamis Magellano da una parte e Musai e Gwazin dall'altra. Se osserviamo l'episodio dello Jormungand su MS IGLOO il supercannone ha bisogno della sua bella postazione di tiro avanzata(mobile) per mirare con una certa efficacia come si usava fare con i grossi calibri durante la II GM.

Per quanto riguarda lo scontro fra ms in ambiente terrestre sono perfettamente d'accordo con Prana  wink

Adesso mi sono già dilungato troppo, rischio di essere tedioso Embarassed
Loggato
araPn
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #99 il: 09 Novembre 2007, 01:12:33 »

Citato da: "Auggrsv eB"en
La rappresentazione della battaglia di Loum, forse è più simile alla battaglia di Trafalgar (Guerre napoleoniche) che alle moderne battaglie navali (II GM)

La battaglia di Trafalgar forse è la meno significativa delle battaglie navali dell'epoca del vascello, visto che Nelson fu innovatore nella tecnica della mischia, che lasciava il controllo del vascello al comandante. Il principale problema delle battaglie navali, fino alla I GM era legato alla capacità di comando e controllo. Nell'epoca della vela, l'ammiraglio dalla sua nave dava gli ordini con le bandiere di segnalazione: pensare di comandare la squadra se non era bella allineata, con uno che segue l'altro era impossibile. E questo è vero fino alla Grande Guerra.

Nella Seconda GM, a parte che di scontri puramente a cannonate di giorno ce ne sono stati pochi, già le cose erano cambiate anche soprattutto per il largo uso di siluri dall'enorme efficiacia.

Nella battaglia di Loum sembrerebbe che dicano che ste benedette particelle impediscano persino le comunicazioni radio. Infatti si vedono segnalazioni ottiche in Gundam, proprio come nella IGM!

Per concludere, quello che non mi è piaciuto per niente è stato vedere la manovrabilità assurda dei Salamis/Magellan. Ad un certo punto se ne vede uno che sotto il fuoco delle Musai "sgomma" e scappa a tutto gas! sad
Loggato

nap
General Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #100 il: 09 Novembre 2007, 07:29:54 »

Citato da: "aa"nrP

Per concludere, quello che non mi è piaciuto per niente è stato vedere la manovrabilità assurda dei Salamis/Magellan. Ad un certo punto se ne vede uno che sotto il fuoco delle Musai "sgomma" e scappa a tutto gas! sad

avranno visto troppo fast and furius prima di fare quell'episodio
Loggato

matte
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #101 il: 09 Novembre 2007, 07:53:38 »

Citazione
Per concludere, quello che non mi è piaciuto per niente è stato vedere la manovrabilità assurda dei Salamis/Magellan. Ad un certo punto se ne vede uno che sotto il fuoco delle Musai "sgomma" e scappa a tutto gas!

già... da chiedersi quale sia l'effettiva potenza dei razzi/retrorazzi delle suddette unità per permettere tali manovre!!!!
Loggato
Brenev Auggs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #102 il: 09 Novembre 2007, 09:22:32 »

Citato da: ar"Pan"
[
Nella Seconda GM, a parte che di scontri puramente a cannonate di giorno ce ne sono stati pochi, già le cose erano cambiate anche soprattutto per il largo uso di siluri dall'enorme efficiacia.

Nella battaglia di Loum sembrerebbe che dicano che ste benedette particelle impediscano persino le comunicazioni radio. Infatti si vedono segnalazioni ottiche in Gundam, proprio come nella IGM!

Ho usato la battaglia di Trafalgar come esempio perchè se si vede lo schieramento delle navi di De Villeneuve è paro paro alla disposizione delle flotte così come mostrato su MS IGLOO  e perchè a cavallo fra XVIII e XIX sec. è la tecnica utlizzata dalle marine di tutto il mondo.

Diciamo che nella seconda GM a parte noi italiani che ci siamo fatti prendere a cannonate a Capo Matapan di battaglie risolte a colpi di cannoni ce ne sono stati poche (l'unico altro scontro che mi viene in mente è Bismarck vs Hood).

Per concludere anch'io, concordo sull'inverosimiglianza delle capacità "navali":
 alle navi da battaglia soprattutto quelle federali hanno dato la manovrabilità di un biplano  confused
Per quanto riguarda le comunicazioni radio, facio un esempio: anche se molto scenico e d'effetto, Char che comunica in Morse alla navetta di May di farsi da parte perchè adesso ci pensano loro (scusate l'estrema semplificazione) mi pare tanto anacronistico...
Loggato
araPn
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #103 il: 09 Novembre 2007, 10:49:03 »

Citato da: ueenggBr"A"s v
Ho usato la battaglia di Trafalgar come esempio perchè se si vede lo schieramento delle navi di De Villeneuve è paro paro alla disposizione delle flotte così come mostrato su MS IGLOO  e perchè a cavallo fra XVIII e XIX sec. è la tecnica utlizzata dalle marine di tutto il mondo.

Scusa Brenev, non era una critica più di tanto meritata, era solo per dire che mentre i franco-spagnoli (non ce li dimentichiamo questi ultimi! smile )  avevano uno schieramento standard ed una idea di battaglia classica, Nelson fece spezzare in due lo schieramento nemico ingaggiando in un fuoco serrato l'avanguardia.

Citato da: Ag"v"usgrBe ne
Diciamo che nella seconda GM a parte noi italiani che ci siamo fatti prendere a cannonate a Capo Matapan di battaglie risolte a colpi di cannoni ce ne sono stati poche (l'unico altro scontro che mi viene in mente è Bismarck vs Hood).

Beh, a Matapan per gli italiani non era andata tanto male, fu piuttosto lo smacco di Gaudo (la notte dopo) dove ci fecero a pezzi gli incrociatori a colpi di cannone. sad

Per rimanere in Mediterraneo, il più classico degli scontri a cannonate di giorno è la battaglia di Punta Stilo. Lungo scontro inconcludente.

Ad ogni modo ha ragione Genocid, che la battaglia di Loum così come è rappresentata in Igloo non ha nè capo nè coda. Del resto da una simile produzione non ci si può aspettare che (per l'appunto) gli sceneggiatori potessero mettersi al tavolino per definire la tattica di combattimento spaziale nel futuro dell'UC0079. Hanno preso un po' di stereotipi e ci hanno fatto la puntata.

Citato da: A"sgrn ev"Beug
Per quanto riguarda le comunicazioni radio, facio un esempio: anche se molto scenico e d'effetto, Char che comunica in Morse alla navetta di May di farsi da parte perchè adesso ci pensano loro (scusate l'estrema semplificazione) mi pare tanto anacronistico...

Questo poi mi fa molto sorridere, perchè il codice Morse è oramai andato in pensione! smile Che qualcuno lo conosca e lo usi è abbastanza improbabile.

Citato da: "me"att
già... da chiedersi quale sia l'effettiva potenza dei razzi/retrorazzi delle suddette unità per permettere tali manovre!!!!

Matte, il vero problema è che se anche il Salamis ce li avesse simili razzi (o direi "razzi missili"!!! Very Happy) per poter far fare una tale manovra ad una nave di 200 metri di lunghezza e 22,000 tonnellate di "stazza", imprimerebbero una accelerazione tale che l'equipaggio se non muore, come minimo rifodera gli interni di liquidi organici vari! evil
Loggato

Gicedon
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #104 il: 09 Novembre 2007, 11:22:05 »

Il morse non è andato in pensione.

Tocca studiarlo in alcuni campi, sopratutto militari.

Come in marina, ma anche in aeronautica.

E poi ti ricordo che il telefilm jericho è basato sui morse
Loggato

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 31   Vai Su
  Stampa  

Salta a: