Complimenti davvero!
Io non avrei neanche immaginato dove iniziare a cercare...
Zooropa, Priest. Grazie degli apprezzamenti: fanno sempre piacere ed almeno uno sa che non ha perso tempo. Comunque sono qua per servirVi!
Il riferimento fatto nella mail parlava di un "teorico" successore del "Tigre Reale" di cui furono ritrovati solo i telai alla fine della guerra.
Beh, come al solito di prototipi/studi di panzer ce ne sono tanti (veri o presunti), molto in stile Gundam!
Achtung Panzer è un buon sito per vedersi un po' di design, ed ovviamente
Wikipedia. Quelli che ho citati io sono i due più vicini alla realizzazione finale:
Panzerkampfwagen VIII Maus (Sd.Kfz 205)
Realizzato almeno un prototipo con torretta di prova ed uno con torretta armata di un poderoso cannone da 128mm (per confronto si pensi che il Tigre aveva un 88mm). La leggenda vuole che venne usato nella difesa di Berlino, ma non ci sono prove in proposito.
Un esemplare è conservato al museo di
Kubinka.
Panzer E-100Quest'ultimo era un carro più piccolo (solo 100 tonnellate, contro le 188 del Maus), ma il suo progetto fu abbandonato a favore del secondo.
Note storiche a parte, quello che volevo dire è che lo Jormungand è chiaramente copiato dal cannone tedesco, l'Hildorf, a parte il nome chiaramente di matrice tedesca, non mi pare abbia alcuna attinenza con uno specifico carro.
Personalmente non sono molto esperto del campo...
Priest, però così contraddici il tuo nick! Se di tank non sei conoscitore.