Ho appena finito di vedere i sei episodi di igLoo e devo dire che sono combattuto.
Da un lato le sei storie sono costruite così bene da lasciare a bocca aperta, per quanto riguarda i combattimenti poi sono da urlo, in particolare le missioni kamikaze contro le astronavi che partono da Jaburo. Bellissima anche la scelta dell'ambientazione crepuscolare sia scenografica che emotiva.
Dall'altro non mi sono sentito nel mondo di Gundam nemmeno per un secondo ! C'è una tale clima da "Giappone 1945" (anche se le uniformi sono naziste fin nei minimi particolari) che mi è sembrato di assitere ad un psico-dramma sulla sconfitta dei giapponesi nella seconda guerra mondiale, con tutta la retorica dell' "abbiamo-perso-ma-abbiamo-vinto" così tipica dei loro film di guerra, non manca nessuno: il saggio capitano ieratico come un vecchio samurai, il fanatico che vuole combattere fino alla morte e piuttosto di arrendersi è pronto ad uccidere anche il Tenno, il govane ufficiale che si indigna (non si sa bene per cosa: per la mostruosità della guerra o perché le invincibili armi segrete fanno cilecca una dopo l'altra?). La missione Jaburo, per me l'episodio più bello sotto tutti i punti di vista degno di un aiku composto da un guerriero sul campo di battaglia, mi ha fatto ricordare certe pensate disperate dell'ultimo momento che si accumulavano nei corridoi del ministero della guerra a Tokio nei febbrili ultimi mesi del conflitto (vedi Kaiten ecc.).
Insomma gli sceneggiatori si sono fatti prendere talmente la mano dal parallelo "Fine di Zion-Fine del Sollevante" che, secondo me, hanno freudianamente messo in piedi l'ennesimo omaggio allo sfortunato valore degli eroici combattenti per l'Imperatore.
Bellissimo, ma poco Gundam e troppe faccende di casa loro.
In particolare in Gundam ms igloo si son incrociati due elementi
da un canto la scelta di seguire come traccia di fondo quella progressiva "germanizzazione" del mondo di Zeon a cui si è assistitio per la prima volta nell'ambito della maxi serie Gundam 0083....ma spinta verso un'eccesso,almeno per quando riguarda Apocalypse...
Distinguerei però i primi tre episodi,The Hidden War,da Apocalypse...
I primi tre OAV sono una classica SIDE STORY ...nel bene o nel male...da valutare considerando che erano state pensate,realizzate per essere presentate al cinema del Museo Bandai,più che esser mandate in DVD sulla TV....e destinati ad un pubblico di fan! Che apprezza alcuni elementi del linguaggio...lo desidera in effetti...
Gli OAV successivi...Apocalypse...il 1 OAV di Apocalipse lo considero il più equilibrato e bello...armonioso è la parola migliore,dove c'è il miglior equilibrio fra le diverse spinte,e fra le mille contraddizzioni dell'opera e dei personaggi...Oliver may in testa..ma anche l'egregia principessa di ghiaccio ^_^ ( Monique)
Gli ultimi due...una vera cavalcata all'inferno...non è casuale la scelta di Franius di rilasciarli insieme...una scelta giustissima...l'uno senza l'altro non si capiscono...Kuspen...Kuspen è un personaggio ossessionato...indubbiamente è pronto a far follie...ed immolare se stesso ma pazzo non è,hai notato come trova una soluzione al folle piano del Q.G....?? Quella è un'operazione da matti...lanciare gli Ms...poi..ritirarsi dietro le retrovie?? Quali retrovie???
Mystero...avrebbero condannato a morte tutti...la strategia di Kuspen qualcuno lo salva...nel finale..nel finale vuol seguire semplicemente il proprio cuor,e la propria follia...e Monique..e Monique ha un'impulso di morte che lei stessa manco riconosce..e poi non deve salvare Oliver ^_^
Ma aldilà di questo elemento narrativo l'elemento che predomina sono alcuni temi...credo che a me come a te abbia colpito l'insensatezza di alcuni ragionamenti di Oliver May soprattutto nel finale,una figura totalmente rovinata...un conto è l'ingegnere che all'inizio è convinto della giustezza della causa e poi inizia ad avere enormi perplessità e poi cerca di fare il suo lavoro ed alla fine,nel 1 eps di Apocalypse decide di assumersi le proprie responsabilità e togliere gli uomini dalle situazioni,nei successivi episodi che ruolo svolge?? Soprattutto nell'ultimo per me è incomprensibile...l'ammazzasette...
Dall'altro lato,accanto a questo elemento c'è da ricordare una deriva revanscista che negli ultimi anni ha continuato a soffiare in questi anni in Giappone,con effetti anche su produzioni come Gundam...purtroppo...e non solo in queste occasioni.
Dobbiamo considerarlo e non dimenticarlo.