Gundam Universe Forum
21 Novembre 2024, 19:13:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 31   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: MS Igloo 1 - 2  (Letto 254843 volte)
picard_bs
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #30 il: 11 Marzo 2007, 18:15:13 »

Ho appena finito di vedere i sei episodi di igLoo e devo dire che sono combattuto.

Da un lato le sei storie sono costruite così bene da lasciare a bocca aperta, per quanto riguarda i combattimenti poi sono da urlo, in particolare le missioni kamikaze contro le astronavi che partono da Jaburo. Bellissima anche la scelta dell'ambientazione crepuscolare sia scenografica che emotiva.

Dall'altro non mi sono sentito nel mondo di Gundam nemmeno per un secondo !  C'è una tale clima da "Giappone 1945" (anche se le uniformi sono naziste fin nei minimi particolari) che mi è sembrato di assitere ad un psico-dramma sulla sconfitta dei giapponesi nella seconda guerra mondiale, con tutta la retorica dell' "abbiamo-perso-ma-abbiamo-vinto" così tipica dei loro film di guerra, non manca nessuno: il saggio capitano ieratico come un vecchio samurai, il fanatico che vuole combattere fino alla morte e piuttosto di arrendersi è pronto ad uccidere anche il Tenno, il govane ufficiale che si indigna (non si sa bene per cosa: per la mostruosità della guerra o perché le invincibili armi segrete fanno cilecca una dopo l'altra?). La missione Jaburo, per me l'episodio più bello sotto tutti i punti di vista degno di un aiku composto da un guerriero sul campo di battaglia, mi ha fatto ricordare certe pensate disperate dell'ultimo momento che si accumulavano nei corridoi del ministero della guerra a Tokio nei febbrili ultimi mesi del conflitto (vedi Kaiten ecc.).

Insomma gli sceneggiatori si sono fatti prendere talmente la mano dal parallelo "Fine di Zion-Fine del Sollevante" che, secondo me,  hanno freudianamente messo in piedi l'ennesimo omaggio allo sfortunato valore degli eroici combattenti per l'Imperatore.

Bellissimo, ma poco Gundam e troppe faccende di casa loro.
Loggato
srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #31 il: 11 Marzo 2007, 21:44:56 »

Citato da: _bar"id"psc
Ho appena finito di vedere i sei episodi di igLoo e devo dire che sono combattuto.

Da un lato le sei storie sono costruite così bene da lasciare a bocca aperta, per quanto riguarda i combattimenti poi sono da urlo, in particolare le missioni kamikaze contro le astronavi che partono da Jaburo. Bellissima anche la scelta dell'ambientazione crepuscolare sia scenografica che emotiva.

Dall'altro non mi sono sentito nel mondo di Gundam nemmeno per un secondo !  C'è una tale clima da "Giappone 1945" (anche se le uniformi sono naziste fin nei minimi particolari) che mi è sembrato di assitere ad un psico-dramma sulla sconfitta dei giapponesi nella seconda guerra mondiale, con tutta la retorica dell' "abbiamo-perso-ma-abbiamo-vinto" così tipica dei loro film di guerra, non manca nessuno: il saggio capitano ieratico come un vecchio samurai, il fanatico che vuole combattere fino alla morte e piuttosto di arrendersi è pronto ad uccidere anche il Tenno, il govane ufficiale che si indigna (non si sa bene per cosa: per la mostruosità della guerra o perché le invincibili armi segrete fanno cilecca una dopo l'altra?). La missione Jaburo, per me l'episodio più bello sotto tutti i punti di vista degno di un aiku composto da un guerriero sul campo di battaglia, mi ha fatto ricordare certe pensate disperate dell'ultimo momento che si accumulavano nei corridoi del ministero della guerra a Tokio nei febbrili ultimi mesi del conflitto (vedi Kaiten ecc.).

Insomma gli sceneggiatori si sono fatti prendere talmente la mano dal parallelo "Fine di Zion-Fine del Sollevante" che, secondo me,  hanno freudianamente messo in piedi l'ennesimo omaggio allo sfortunato valore degli eroici combattenti per l'Imperatore.

Bellissimo, ma poco Gundam e troppe faccende di casa loro.

In particolare in Gundam ms igloo si son incrociati due elementi

da un canto la scelta di seguire come traccia di fondo quella progressiva "germanizzazione" del mondo di Zeon a cui si è assistitio per la prima volta nell'ambito della maxi serie Gundam 0083....ma spinta verso un'eccesso,almeno per quando riguarda Apocalypse...

Distinguerei però i primi tre episodi,The Hidden War,da Apocalypse...

I primi tre OAV sono una classica SIDE STORY ...nel bene o nel male...da valutare considerando che erano state pensate,realizzate per essere presentate al cinema del Museo Bandai,più che esser mandate in DVD sulla TV....e destinati ad un pubblico di fan! Che apprezza alcuni elementi del linguaggio...lo desidera in effetti...

Gli OAV successivi...Apocalypse...il 1 OAV di Apocalipse lo considero il più equilibrato e bello...armonioso è la parola migliore,dove c'è il miglior equilibrio fra le diverse spinte,e fra le mille contraddizzioni dell'opera e dei personaggi...Oliver may in testa..ma anche l'egregia principessa di ghiaccio ^_^ ( Monique)

Gli ultimi due...una vera cavalcata all'inferno...non è casuale la scelta di Franius di rilasciarli insieme...una scelta giustissima...l'uno senza l'altro non si capiscono...Kuspen...Kuspen è un personaggio ossessionato...indubbiamente è pronto a far follie...ed immolare se stesso ma pazzo non è,hai notato come trova una soluzione al folle piano del Q.G....?? Quella è un'operazione da matti...lanciare gli Ms...poi..ritirarsi dietro le retrovie?? Quali retrovie???

Mystero...avrebbero condannato a morte tutti...la strategia di Kuspen qualcuno lo salva...nel finale..nel finale vuol seguire semplicemente il proprio cuor,e la propria follia...e Monique..e Monique ha un'impulso di morte che lei stessa manco riconosce..e poi non deve salvare Oliver ^_^

Ma aldilà di questo elemento narrativo l'elemento che predomina sono alcuni temi...credo che a me come a te abbia colpito l'insensatezza di alcuni ragionamenti di Oliver May soprattutto nel finale,una figura totalmente rovinata...un conto è l'ingegnere che  all'inizio è convinto della giustezza della causa e poi inizia ad avere enormi perplessità e poi cerca di fare il suo lavoro ed alla fine,nel 1 eps di Apocalypse decide di assumersi le proprie responsabilità e togliere gli uomini dalle situazioni,nei successivi episodi che ruolo svolge?? Soprattutto nell'ultimo per me è incomprensibile...l'ammazzasette...

Dall'altro lato,accanto a questo elemento  c'è da ricordare una deriva revanscista che negli ultimi anni ha continuato a soffiare in questi anni in Giappone,con effetti anche su produzioni come Gundam...purtroppo...e non solo in queste occasioni.

Dobbiamo considerarlo e non dimenticarlo.
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
dmaexrva
ex-moderatore
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #32 il: 12 Marzo 2007, 00:54:03 »

Concordo con la valutazione, iniziamo bene con i test delle varie armi che invariabilmente falliscono (un po' ridicolo questo, almeno qualche volta potevano fargli avere successo, sembra un po' Excel saga dove alla fine dell'episodio compare sempre la scritta MISSIONE FALLITA!).
Poi la deriva Zeon=Terzo Reich con tanto di Hitler Jugen mi e' sembrata veramente troppo, probabilmente in Giappone si stanno facendo largo movimenti di opinione di cui un giorno dovranno rendere conto al resto del mondo.
Loggato

Ciao Ciao
         MaX
-Folletto Negazione (part time)
srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #33 il: 13 Marzo 2007, 10:40:43 »

Citato da: xaa""vmerd
Concordo con la valutazione, iniziamo bene con i test delle varie armi che invariabilmente falliscono (un po' ridicolo questo, almeno qualche volta potevano fargli avere successo, sembra un po' Excel saga dove alla fine dell'episodio compare sempre la scritta MISSIONE FALLITA!).
Poi la deriva Zeon=Terzo Reich con tanto di Hitler Jugen mi e' sembrata veramente troppo, probabilmente in Giappone si stanno facendo largo movimenti di opinione di cui un giorno dovranno rendere conto al resto del mondo.

Attenzione però..non diamo l'impressione che siano maggioranze consolidate..son comunque minoranze,minoranze rumorose e che votano...e che politici senza scrupoli cavalcano ma minoranze...

Il punto è che ogni stato deve fare i conti con i propri fantasmi,c'è chi vi è riuscito ed altri per iquai la strada è lunghetta...anche noi italiani,per tacer della turchia...
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #34 il: 14 Marzo 2007, 16:52:21 »

Andrebbe in modellismo ma per continuità nell'argomento mettiamolo qui

Appena immesso sul blog...scoccia non aver saputo rastrellare altre foto

In anteprima ,grazie all’amico Nil Children,dal forum del NKG,alcune immagini del modello dell’OGGO,unità che appare nel 2 e 3 episodio di Gundam Ms Igloo  Apocalypse …sono piccole unità…apparentemente l’equivalente delle Balls dell’esercito federale costruite in economia,utilizzando gli scarti dei magazzini di Zeon ma riuscite particolarmente bene,malgrado tutto…queste unità,prodotte in pochi esemplari,ad oggi sono state segnalate solo le unità assegnate al Plotone Kuspen,hanno dimostrato,sul campo,pur essendo affidate a reclute,grande manovrabilità,ed di essere superiori per molti versi alle stesse Balls…da notare…per aumentare la capacità degli OGGO di rimanere sul campo di battaglia e dare assistenza a queste unità è stato sviluppato il Mobil Armour sperimentale…Big Rang …che è insieme piattaforma d’armi ed hangar di appoggio per gli Oggo.

Le prime immagini dell’Oggo completato

http://ga.sbcr.jp/g-toys/miyazawa2/06/images/05.jpg
http://ga.sbcr.jp/g-toys/miyazawa2/06/images/06.jpg
http://ga.sbcr.jp/g-toys/miyazawa2/06/images/07.jpg
http://ga.sbcr.jp/g-toys/miyazawa2/06/images/08.jpg
Loggato

srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #35 il: 26 Marzo 2007, 13:54:19 »

Domanda ben stupida ma necessaria,riprendo i dati da G-news,son dalle parti di Franius per cercare i dati su G-saviour ( e come al solito ho difficolta causate da una diversa definizione della pagina...sic,non riesco proprio a vedere le "altre produzioni" che son certo son nella colonna in basso vero...sottto Victory)

MS IGLOO Complete Creation Data Collection

Ovvero:

http://www.msigloo.net/pro/book.html

Da fine febbraio sarà in vendita un secondo libro dedicato a MS Igllo (il primo era il Gundam MS Igloo 603rd Tech Company Report #1).

Questa seconda pubblicazione della Enter Brain, nelle 144 pagine che la compongono appariranno tutti i dettagli della armi segrete sviluppate da Zeon durante la Guerra di Un Anno.

Per l'occasione sono stati realizzati in CG anche quei veicoli e Mobile Suit apparsi soltanto nel manga (come il GM Camouf e il cannone sottomarino QEX-04M Aegir).

Il prezzo è di 2100 yen (circa 13,50 euro)

Qualcuno ha avuto modo di Vederlo nel concreto,acquistarlo??
Loggato

anruFsi
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #36 il: 26 Marzo 2007, 22:44:27 »

No, purtroppo non sono ancora riuscito a trovarlo (HLJ non lo elenca ancora)...
Loggato

srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #37 il: 26 Aprile 2007, 14:43:36 »

Mi sà che dovremmo andare a dare una lunga ed approfondita occhia ad Hobby e Japan per  Gundam ms Igloo data collection…come avete visto dalla mia nota

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=562

sul blog... ( qualcuno lo guarda il blog ogni tanto,vero ^_^ )

Gundam ms Igloo data collection… Midori lo darebbe in arrivo,in vendita al 9 Maggio...

Come vedete dall'immagine che vi riporto anche qui sotto...stiamo di fronte a qualcosa di veramente importante ed utile,che dobbiamo trovare,sotto qualsisi formato...

Gente senza che ve lo dica il primo che lo trova deve assolutamente,assolutamente,fare un fischio.

Loggato

Kou EFSF
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #38 il: 27 Aprile 2007, 16:36:15 »

Deve essere fantastico questo libro, ottima segnalazione...

Cercherò di procurarmelo  Very Happy
Loggato
srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #39 il: 29 Aprile 2007, 08:48:18 »

Citato da:  oFuESK""F
Deve essere fantastico questo libro, ottima segnalazione...

Cercherò di procurarmelo  Very Happy

Tutti ce lo procureremo   cool  cool  cool  cool  cool  a costo di lanciare una caccia planetaria..........  wink  wink  wink
Loggato

ruoeeHI8y4
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #40 il: 29 Aprile 2007, 11:13:24 »

Assaltoooooooooooooooooooooo!!!!!!!
Loggato

La perfezione è solo una bieca illusione dell'umanità.
anruFsi
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #41 il: 29 Aprile 2007, 20:32:08 »

Sinceramente non capisco tutto l'entusiasmo per questa opera.

Mi spiego meglio, non lo capisco a fronte di un totale disinteressamento per la precedente (questa).

MS Igloo data collection non è altro che il "seguito" del Technical Report di cui sopra. Include anche 0079 Apocalypse e soprattuto (ed è questa la vera novità) anche i manga. Si sono preoccupati addirittura di rendere in CG armi e veicoli apparsi solo nel manga (manga che prima o poi UC Italia pubblicherà) e questo mi puzza tanto di gunpla...

Ripeto, perchè tanto clamore per il Data Collection e silenzio di tomba per il Techinical Report?

Dal canto mio anche questo secondo libro entrerà a far parte della mia libreria...
Loggato

srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #42 il: 30 Aprile 2007, 06:14:21 »

Franius....a volte mi sorprendi ^_^

Quella che hai citato  non è che poi mi sembrasse altro che una versione a fumetti della storia di Gundam ms Igloo,lo dico ad Hoculos...c'era qualcos'altro?? Dati degli Ms  ??

Questo sembrerebbe un'opera esaustiva sull'insieme dei mezzi e delle armi della serie  ( ci sono credo  anche  schede dei personaggi ? ),insomma a forza di vocabalorio si potrebbe anche tradurla un pò...anche direttamente ha un valore diverso...

Inoltre a volte è anche questione di pubblicità....di titolo...come ho potuto imparare recentemente un titolo azzeccato fà diventare una notizia di contorno...la notizia...

poi ci vuole un pò di entusiasmo...e forza...  wink
Loggato

anruFsi
Tenente Secondo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #43 il: 30 Aprile 2007, 13:28:38 »

Citato da: ""isebrD

Quella che hai citato  non è che poi mi sembrasse altro che una versione a fumetti della storia di Gundam ms Igloo,lo dico ad Hoculos...c'era qualcos'altro?? Dati degli Ms  ??

C'e tutto, limitatamente alla Secret One Year War.
Ci sono anche le mappe tattiche delle battaglie viste nei 3 episodi!

Il Manga e' un'altra cosa.
Loggato

srDbie
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #44 il: 01 Maggio 2007, 13:19:08 »

Citato da: a"r"nusFi
Citato da: srie"b"D

C'e tutto, limitatamente alla Secret One Year War.
Ci sono anche le mappe tattiche delle battaglie viste nei 3 episodi!

Il Manga e' un'altra cosa.

Non ci sono i dati sui mezzi del manga??? Mi sembra di si...già quelli..no io dicevo che potev esserci un manga in accompagnamento...questo manga di Ms igloo è poco noto.
Loggato

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 31   Vai Su
  Stampa  

Salta a: